La Virtus Bologna si mette alle spalle le polemiche dopo l’addio a Sergio Scariolo e chiude in cassaforte un nuovo trofeo vincendo la Supercoppa Italiana. La squadra bianconera allenata da Luca Banchi demolisce la Germani Brescia in una gara a senso unico e dominata dai bianconeri sin dalla palla a due.
- Virtus Bologna-Germani Brescia: il commento della gara
- Pagelle Virtus Bologna: Shengelia incanta, Cordinier da applausi
- Pagelle Germani Brescia: Della Valle croce e delizia, Petrucelli da incubo
Virtus Bologna-Germani Brescia: il commento della gara
Nel primo quarto Brescia fa una fatica terribile a imbastire qualsiasi azione offensiva. La Virtus parte a razzo con Cordinier e Shengelia che firmano il 10 che sembra già indirizzare il match. Il primo quarto è un monologo bianconero con la squadra di Banchi che chiude avanti nettamente sul 27-10.
Nel secondo quarto si continua sugli stessi binari. La difesa della Virtus è asfissiante e il solo Massinburg riesce a trovare qualche soluzione con i bianconeri che però sono in totale controllo sul 36-22. Brescia prova a rientrare con Della Valle che si risveglia ma all’intervallo è 48-35 il punteggio per la Segafredo.
Si riparte nel segno di Shengelia con il georgiano che fa valere pesi, centimetri e intelligenza: Bologna vola anche sul +21 e prova a spegnere gli ardori della Germani. E’ dominio totale sul 76-43 a fine terzo quarto. L’ultimo parziale diventa un lunghissimo garbage time e che serve solo a definire il punteggio finale di 97-60.
Pagelle Virtus Bologna: Shengelia incanta, Cordinier da applausi
- Belinelli 5: non è stata la sua giornata al tiro e allora prova mettersi al servizio della squadra.
- Shengelia 7.5: il georgiano comincia bene, poi si eclissa un po’ prima di diventare totale padrone del match nel terzo quarto. Dominante.
- Mickey 7: ogni palla che tocca è da poesia, in attacco è un problema da mal di testa per Brescia
- Cordinier 7.5: mette in campo la consueta energia che basta per tutto il palazzo. Commette qualche fallo di troppo ma in attacco è letale.
- Banchi (all.) 7.5: la sua stagione sulla panchina della Virtus Bologna comincia con un trofeo. Il modo migliore per dimenticare le polemiche.
Pagelle Germani Brescia: Della Valle croce e delizia, Petrucelli da incubo
- Della Valle 5.5: comincia male, poi prova a mettersi in ritmo e il suo miglior momento coincide con il miglior momento della Germani ma non basta.
- Massinburg 6: entra dalla panchina e porta energia e una scossa che serviva ma è troppo poco per fermare una corazzata come la Virtus.
- Christon 5: qualche sprazzo del suo talento nel secondo tempo ma soffre troppo la difesa avversaria.
- Petruccelli 4.5: giornata da incubo per il nativo di Hicksville che soffre su entrambi i lati del campo.m
- Magro (all.) 6: la sua squadra ha già fatto un grande risultato riuscendo ad arrivare in finale, ora però servirà mettersi alle spalle la delusione ed affrontare un campionato che può riservare delle soddisfazioni.