Incredibile quello che è successo a Firenze, all’UniCredit Firenze Open, torneo Atp 250 che si disputa nel capoluogo toscano. Il nostro Matteo Berrettini, tennista romano classe 1996 e numero 16 del ranking ATP, viene sconfitto all’esordio (agli ottavi di finale per lui) contro lo spagnolo numero 80 del ranking Roberto Carballes Baena
Champions, Napoli agli ottavi da dominatore: Spalletti orgoglioso
Il punteggio finale per lo spagnolo è 5-7 7-6(7) 7-5 in rimonta. Carballes Baena ai quarti giocherà contro lo svedese Mikael Ymer, n.99 del ranking, che ha vinto 6-1 6-7(8) 6-1 contro il russo Aslan Karatsev.
- Berrettini inizia bene ma spreca comunque tre set Point
- Secondo set molto simile, ma lo spagnolo sfrutta il primo set point
- Berrettini cade al terzo, è fuori dal 250 di Firenze
Berrettini inizia bene ma spreca comunque tre set Point
Davvero strana questa sconfitta di Berrettini anche alla luce della differenza di forza tra lui (numero 16) e l’avversario (numero 80). Il tennista romano era largamente favorito per il successo di questa partita, tanto da essere anche celebrato ieri allo stadio Franchi, rimarcando il desiderio di voler portare a casa molti punti da questo 250. Invece, così non è stato.
Matteo aveva anche iniziato bene allungando sul 5-3 grazie a un break, ma qui Berrettini spreca tre set Point, cosa che permette allo spagnolo di riportarsi sul 5-5. Un black out totale di Carballes Baena ha comunque permesso all’azzurro di chiudere 7-5 il primo set.
Secondo set molto simile, ma lo spagnolo sfrutta il primo set point
Anche nel secondo parziale Berrettini parte piuttosto bene, ma si vede complicare la vita quando il dritto, il colpo migliore del finalista di Wimbledon 2021, smette di funzionare a dovere.
Carballes Baena riesce a portarsi sul 4-2, ma il romano non ci sta, riprende a spararle col dritto e a portarsi, come nel primo set, sul 5-5.
Si va alla fine al tie break, e qui lo spagnolo è più freddo nello sfruttare gli errori di Berrettini, e a sfruttare soprattutto la prima palla del set che gli capita. Finisce 7-6 il secondo set.
Berrettini cade al terzo, è fuori dal 250 di Firenze
A differenza dei precedenti due set, nel terzo non ci sono vere emozioni fino al 3-2. In questo momento però si decide praticamente il match con Berrettini che riesce ad andare anche sul 5-2 prima di sprecare l’impossibile.
Si arriva poi sul 5-5, e arriva pure la palla break per andare a servire per il match in favore dell’iberico, che va a segno in virtù di un rovescio in rete. Incredibile al PalaWanny, Berrettini è incredibilmente subito fuori.