È novembre, il primo Mondiale autunnale della storia è appena iniziato e gli Azzurri sono costretti a fare da spettatori per la seconda edizione consecutiva. Eppure, proprio in questi giorni c’è un’Italia ha quantomeno fatto sognare.
- Calcio in crisi? L'Italia dello sport si consola con il curling
- Europei di curling: Italia maschile di bronzo, "medaglia di legno" per le ragazze
- Dall'oro olimpico al bronzo mondiale: in Italia è di nuovo curling-mania
Calcio in crisi? L’Italia dello sport si consola con il curling
In assenza degli eroi della pedata non qualificatisi a Qatar 2022 e in attesa delle gesta della nazionale di Coppa Davis il sorriso arriva dal curling, sport invernale per eccellenza che continua a riservare grandi soddisfazioni ai colori italiani 16 anni dopo l’indimenticabile anno del “colpo di fulmine”, scoppiato durante i Giochi di Torino 2006, quando un intero paese si innamorò di questo sport fino a quel momento pressoché sconosciuto grazie alla prima, storica partecipazione della nazionale italiana alle Olimpiadi.
Europei di curling: Italia maschile di bronzo, “medaglia di legno” per le ragazze
Agli Europei di curling svoltisi in Svezia, a Ostersund, infatti, tanto la nazionale azzurra maschile che quella femminile sono entrate tra le prime quattro, salvo perdere in entrambi i casi le semifinali che avrebbero garantito l’accesso alla sfida per la medaglia d’oro, che resta così stregata.
In campo maschile lo skip Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Amos Mosaner, il giocatore di curling più famoso d’Italia grazie allo storico oro olimpico conquistato a Tokyo 2020 in coppia con Stefania Constantini, sono stati sconfitti per due volte dalla Scozia, prima per 7-5 nell’ultima partita del round e poi per 7-4 nel match che valeva la finalissima.
Nella finale per la medaglia di bronzo, però, i ragazzi italiani hanno ritrovato il morale e la forma dei giorni migliori, battendo per 10-7 i padroni di casa della Svezia e conquistando così il terzo posto per la terza edizione consecutiva.
Niente podio invece per la squadra femminile: pure Stefania Constantini, Angela Romei, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli avevano chiuso il round robin al secondo posto affrontando nell’ultima partita la Svizzera, superata per 9-3. Lo stesso avversario ha però sbarrato la strada in semifinale alle azzurre, che hanno poi ceduto anche nella finale per il 3° posto alla Scozia, vittoriosa per 9-5.
Dall’oro olimpico al bronzo mondiale: in Italia è di nuovo curling-mania
Mai, comunque, le nazionale italiana maschile e quella femminile del curling si erano spinte così avanti insieme nei campionati europei.
Insomma, il movimento è ai massimi livelli. La nazionale italiana di curling maschile, in particolare, è da anni ai vertici a livello europeo, come attesta il terzo posto ottenuto agli Europei 2018 e a quelli del 2021, migliori risultati di sempre insieme al bronzo del 1986. Altro bronzo per quanto riguarda i Mondiali, nell’ultima edizione svoltasi nella scorsa primavera a Las Vegas con Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, prima medaglia conquistata dall’Italia nella propria storia alla rassegna iridata.
Il tutto pochi mesi dopo la straordinaria impresa compiuta a Tokyo da Amos Mosaner e Stefania Constantini, capaci di conquistare il primo oro olimpico nella storia del curling italiano con 11 vittorie in altrettante partite, l’ultima contro la Norvegia. La popolarità dello sport è quindi in continua ascesa: le aspettative e l’entusiasmo che si sono create per le imprese degli Azzurri a Ostersund fanno presagire altre giornate di gloria nelle prossime rassegne internazionali.