Virgilio Sport

Curling, l'Italia non tradisce: storica medaglia di bronzo agli Europei

Agli Europei di Ostersund, in Svezia, la nazionale maschile si conferma sul podio continentale per la terza edizione consecutiva superando i padroni di casa nella finale per il 3° posto. Le ragazze chiudono al quarto posto

Ultimo aggiornamento:

È novembre, il primo Mondiale autunnale della storia è appena iniziato e gli Azzurri sono costretti a fare da spettatori per la seconda edizione consecutiva. Eppure, proprio in questi giorni c’è un’Italia ha quantomeno fatto sognare.

Calcio in crisi? L’Italia dello sport si consola con il curling

In assenza degli eroi della pedata non qualificatisi a Qatar 2022 e in attesa delle gesta della nazionale di Coppa Davis il sorriso arriva dal curling, sport invernale per eccellenza che continua a riservare grandi soddisfazioni ai colori italiani 16 anni dopo l’indimenticabile anno del “colpo di fulmine”, scoppiato durante i Giochi di Torino 2006, quando un intero paese si innamorò di questo sport fino a quel momento pressoché sconosciuto grazie alla prima, storica partecipazione della nazionale italiana alle Olimpiadi.

Europei di curling: Italia maschile di bronzo, “medaglia di legno” per le ragazze

Agli Europei di curling svoltisi in Svezia, a Ostersund, infatti, tanto la nazionale azzurra maschile che quella femminile sono entrate tra le prime quattro, salvo perdere in entrambi i casi le semifinali che avrebbero garantito l’accesso alla sfida per la medaglia d’oro, che resta così stregata.

In campo maschile lo skip Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Amos Mosaner, il giocatore di curling più famoso d’Italia grazie allo storico oro olimpico conquistato a Tokyo 2020 in coppia con Stefania Constantini, sono stati sconfitti per due volte dalla Scozia, prima per 7-5 nell’ultima partita del round e poi per 7-4 nel match che valeva la finalissima.

Nella finale per la medaglia di bronzo, però, i ragazzi italiani hanno ritrovato il morale e la forma dei giorni migliori, battendo per 10-7 i padroni di casa della Svezia e conquistando così il terzo posto per la terza edizione consecutiva.

Niente podio invece per la squadra femminile: pure Stefania Constantini, Angela Romei, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli avevano chiuso il round robin al secondo posto affrontando nell’ultima partita la Svizzera, superata per 9-3. Lo stesso avversario ha però sbarrato la strada in semifinale alle azzurre, che hanno poi ceduto anche nella finale per il 3° posto alla Scozia, vittoriosa per 9-5.

Dall’oro olimpico al bronzo mondiale: in Italia è di nuovo curling-mania

Mai, comunque, le nazionale italiana maschile e quella femminile del curling si erano spinte così avanti insieme nei campionati europei.

Insomma, il movimento è ai massimi livelli. La nazionale italiana di curling maschile, in particolare, è da anni ai vertici a livello europeo, come attesta il terzo posto ottenuto agli Europei 2018 e a quelli del 2021, migliori risultati di sempre insieme al bronzo del 1986. Altro bronzo per quanto riguarda i Mondiali, nell’ultima edizione svoltasi nella scorsa primavera a Las Vegas con Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, prima medaglia conquistata dall’Italia nella propria storia alla rassegna iridata.

Il tutto pochi mesi dopo la straordinaria impresa compiuta a Tokyo da Amos Mosaner e Stefania Constantini, capaci di conquistare il primo oro olimpico nella storia del curling italiano con 11 vittorie in altrettante partite, l’ultima contro la Norvegia. La popolarità dello sport è quindi in continua ascesa: le aspettative e l’entusiasmo che si sono create per le imprese degli Azzurri a Ostersund fanno presagire altre giornate di gloria nelle prossime rassegne internazionali.

Curling, l'Italia non tradisce: storica medaglia di bronzo agli Europei Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...