Bufera sull’Italia e sugli organizzatori delle Olimpiadi invernali 2026. Ad alzare il polverone con un attacco diretto è lo sciatore francese Nils Allègre, durissimo dopo il terribile incidente che ha visto sfortunato protagonista a Bormio, il discesista transalpino, Cyprien Sarrazin, ricoverato in terapia intensiva.
- La terribile caduta di Sarrazin
- La causa dello schianto
- Polemica sulla pista di Bormio
- Le dure accuse di Allègre
- "L'Italia non merita le Olimpiadi"
La terribile caduta di Sarrazin
Il terribile schianto contro le barriere di protezione della “Stelvio” a Bormio. Il trasporto in ospedale con l’elisoccorso e il fiato sospeso. La diagnosi: ematoma subdurale. E la necessità, concordata dalla Federazione francese e dall’equipe medica italiana, di andare sotto i ferri per drenare l’ematoma.
La causa dello schianto
Giornata durissima in Coppa del Mondo di sci alpino, che ha visto sfortunato protagonista il francese Cyprien Sarrazin, tra i più attesi in pista, ma vittima di una brutta caduta dovuta con molta probabilità da un tratto di neve ghiacciata in prossimità del muro di San Pietro, nei curvoni finali.
Polemica sulla pista di Bormio
Un episodio choc, che nonostante l’airbag ha visto il trentenne transalpino sbattere violentemente la testa al suolo e perdere conoscenza. Inevitabile, la polemica sulla sicurezza della pista, con annesse accuse agli organizzatori e all’Italia in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Le dure accuse di Allègre
In particolare, ad alzare il polverone è stato lo sciatore e connazionale di Sarrazin, Nils Allègre, che ai microfoni di Eurosport come riportato da Fanpage.it, non ha usato mezzi termini contro gli organizzatori e l’Italia: “Qui non sanno come preparare una pista. Sono trent’anni che preparano le piste, ma non sanno fare altro che cose pericolose. Non c’è rispetto per gli atleti”.
“L’Italia non merita le Olimpiadi”
Allègre ha, poi, calcato ulteriormente la mano, allargando il discorso alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: “Giochi invernali in Italia? Non so che cosa stiano cercando di dimostrare, ma a un anno dalle Olimpiadi, non è concepibile avere una pista del genere. Credo che non meritino di avere i Giochi in Italia“, ha concluso il transalpino visibilmente alterato.