,,
Virgilio Sport SPORT
Fiorentina
Franck Ribery

Franck Ribery

Squadra: Fiorentina Ruolo: Attaccante Numero maglia: 7

Franck Ribery è un attaccante francese in forza alla Fiorentina, nato a Boulogne-sur-Mer il 7 aprile del 1983. Il calciatore, che ha legato il suo nome al Bayern Monaco, viene considerato come uno dei più grandi talenti della sua generazione. A testimoniarlo non ci sono soltanto le reti realizzate ma soprattutto i trofei vinti in carriera: 9 campionati in Germania, 6 Coppe di Germania, 5 Supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 SuperCoppa Europa, 1 Coppa del Mondo per Club. Giocatore dal talento cristallino, veloce, tecnico e con colpi da fuoriclasse è stato uno dei trascinatori del Bayern e della nazionale francese. E’ sposato con Wahiba dal 2004 da cui ha avuto quattro figli: Sei El Islam, Hizya, Mohammed e Shakinez.

Nome completo: Franck Henry Pierre Ribery

Segno Zodiacale: Ariete

Altezza: 1,70

Nomi dei figli: Sei El Islam, Hizya, Mohammed e Shakinez.

Profilo Instagram di Franck Ribery

Pagina Facebook di Franck Ribery

In quali squadre ha giocato Franck Ribery?

Il calciatore francese ha cominciato la sua carriera nel mondo del calcio nelle giovanili del Lilla. Nel 1999 è passato alle giovanili del Boulogne dove fa anche il suo debutto nel mondo dei professionisti nel 2000. Nel 2002 arriva il trasferimento all’Olympique Ares dove gioca una sola stagione prima di passare al Brest. Ancora un anno e poi il passaggio al Metz nel 2004 dove gioca la sua prima partita in Ligue. A gennaio di quell’anno fa la sua prima esperienza in Turchia con la maglia del Galatasaray, prima di tornare in patria all’Olympique di Marsiglia dove mette in mostra tutto il suo talento. Dopo due stagioni arriva la chiamata della vita al Bayern Monaco. Con la maglia della squadra bavarese giocherà per 12 anni con 273 presenze e 86 reti, prima del passaggio alla Fiorentina nel corso dell’ultima estate.

L’incidente.

Quando aveva solo due anni, il piccolo Franck rimase coinvolto in un bruttissimo incidente d’auto insieme ai suoi genitori. L’auto sulla quale viaggiava si scontrò ad alta velocità contro un camion e in questo incidente, Ribery riportò delle gravissime lesioni al volto. Per medicarlo, i medici dovettero ricorrere ad oltre 100 punti di sutura sul lato destro della sua faccia.

Quale è il soprannome di Franck Ribery?

Il suo soprannome più celebre è quello che gli hanno dato i tifosi del Galatasaray nella sua brevissima esperienza in Turchia:  Scarface. Una scelta dovuta sicuramente alle cicatrici che porta su volto e al fatto che i tifosi della squadra turca decidere di sostituire il suo volto a quello di Al Pacino sulle locandine del leggendario film, locandina che poi furono affisse in tutta Istanbul. Ribery non ha mai rifiutato quel soprannome, sostenendo che si trattava di un ricordo del suo passato e attribuendo proprio all’incidente che aveva causato quelle cicatrice, una spinta che gli ha permesso di raggiungere grandi traguardi nella vita.

La conversione alla fede islamica.

Nel 2004, Ribery ha deciso convertirsi alla fede islamica. Una scelta arrivata in concomitanza con il matrimonio con Wahiba Belhami. “Ho vissuto una vita difficile e ho sempre cercato di trovare la tranquillità – dichiarò in un’intervista il francese – Alla fine l’ho trovata nell’Islam che è diventata la mia forza nel campo da gioco e fuori”.

Lo scandalo.

Non ci sono solo trofei e gol nella vita del calciatore francese. Nel 2010 Ribery infatti è stato travolto in uno scandalo a sfondo sessuale che ha rischiato seriamente di mettere in crisi la sua carriera e il suo matrimonio. L’attaccante infatti fu accusato, insieme a altri compagni di squadra, di aver avuto una relazione con la escort Zahia B. che in quel momento non aveva ancora compiuto la maggiore età. Lo scandalo coinvolse anche Benzema, ma entrambi i calciatori furono prosciolti dalle accuse in tribunale.

LEGGI ALTRO
Nato a: Boulogne sur Mer Nazionalità: Francia Età: 36
Altezza: 170 cm Peso: 72 kg Piede preferito: destro
395Minuti giocati
11 Partite disputate
2 Gol fatti
0 Autoreti
1 Cartellini gialli
1 Cartellini rossi
2 Sostituzioni fatte
7 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Franck Ribery

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...