Mike Maignan è un portiere del Milan e della nazionale francese. Nato il 3 luglio 1995 a Cayenne, capoluogo della Guiana Francese da padre francese (che non ha mai conosciuto) e madre haitiana, Maignan ha sfruttato il calcio per uscire dalla povertà in cui è cresciuto da bambino. Ha iniziato a giocare a calcio da bambino nella squadra del sobborgo parigino in cui è cresciuto, Villiers-le-Bel, facendosi notare subito come centrocampista. Le prestazioni incoraggianti sul campo, però, non erano accompagnate da un buon rendimento scolastico: i club francesi l’avevano notato, ma non erano sicuri di voler puntare su di lui. Quando Maignan migliorò a scuola, il Psg decise di tesserarlo e inserirlo nelle proprie giovanili. Spostato nel ruolo di portiere, Maignan ha iniziato così la sua scalata al grande calcio: nell’agosto 2015 fu acquistato per un milione di euro dal Lille che decise di scommettere sulla sua grande reattività tra i pali, ma anche nella sua abilità nell’impostare il gioco con i piedi.
Un mese dopo il suo acquisto, il 18 settembre 2015, Maignan esordì in Ligue 1 rimpiazzando il titolare Enyeama, espulso nella partita contro il Rennes: appena entrato, Maignan parò un calcio di rigore all’attaccante Ntep. Nella gara dopo contro il Reims, si ripetè respingendo un penalty di N’Gog. Nella stagione 2017/18 Maignan diventò titolare del Lille, squadra con cui ha giocato fino alla cessione al Milan, avvenuta a fine maggio: prima di salutare il club francese, Maignan è stato grande protagonista della vittoria della Ligue 1 da parte del Lille. Nella scorsa stagione, il 7 ottobre 2020, Maignan ha anche esordito nella nazionale maggiore francese nell’amichevole contro l’Ucraina. È stato convocato per Euro 2020 durante i quali non è mai sceso in campo.
Qual è lo stipendio di Maignan al Milan?
Maignan ha sottoscritto con il Milan un contratto con scadenza nel giugno 2026. Con i rossoneri guadagnerà 2,8 milioni di euro netti all’anno, per il suo cartellino i rossoneri hanno versato al Lille 13 milioni di euro più 2 milioni legati ai bonus.
Quali sono le statistiche più importanti di Maignan?
Nella stagione 2020/21 Maignan ha fatto registrare statistiche impressionanti per un portiere della Ligue 1. Ha infatti incassato 23 reti in 38 gare del massimo campionato francese (0,61 gol di media a partita), ma soprattutto è riuscito a mettere insieme 21 clean sheets, ovvero 21 incontri senza subire gol. Complessivamente in 3 stagioni ha parato 10 rigori su 20.
Soprannomi: Magic Eagle, Magic Mike
Segno zodiacale: Cancro
Profilo Instagram di Mike Maignan
FAQ
- Qual è il profilo instagram di Mike Maignan?
- "https://www.instagram.com/mmseize/"