Stavolta il classico luogo comune “prima o poi bisogna affrontarle tutte” non è andato di moda. Sorteggiato il prossimo campionato di serie A e già c’è chi mugugna dopo aver visto le giornate della stagione più lunga di sempre: si parte il 13 e il 14 agosto 2022, mentre l’ultima giornata è in programma nel weekend tra il 3 e il 4 giugno 2023 per complessivi 295 giorni, vista la lunga pausa per il Mondiale in Qatar.
- Calendario serie A, le date degli scontri diretti
- Il derby d'Italia, quando è fissato
- I tifosi vedono l'Inter avvantaggiata
Calendario serie A, le date degli scontri diretti
Si comincia con partite interessanti ma nessun big match prima di Ferragosto (spicca Verona-Napoli, come nel 1984/85, gara d’esordio in A di Maradona nel campionato poi vinto dagli scaligeri). I derby di Milano ci saranno il 4 settembre e il 5 febbraio, quelli di Roma il 6 novembre e 19 marzo.
Il derby d’Italia, quando è fissato
Occhio poi al derby d’Italia (Juventus-Inter 6 novembre 13a giornata e Inter-Juventus 19 marzo 27a giornata) mentre queste sono le date degli scontri diretti tra Milan e Juve: Milan-Juventus 9 ottobre, 9a giornata e Juventus-Milan 28 maggio 37a giornata).
I tifosi vedono l’Inter avvantaggiata
Inevitabili le reazioni sui social: ““Ci si gioca tanto nella prime giornate di campionato quest’anno.” 1 giornata Lecce – Inter, 2 giornata Inter – Spezia La Serie A é ufficialmente la Marotta League”, oppure: “Calendario oserei dire Marottiano” e ancora: “Prime quattro giornate l’Inter gioca con Lecce, Spezia e Cremonese…CAMPIONATO FALSATO”
C’è chi ironizza: “complimenti all’Inter per la vittoria del campionato” o anche: “Noi le prime Atalanta Napoli Juve quegli altri Lecce spezia e Cremonese. sei sempre il migliore Marotta” e ancora: “calendario studiato perfetto contro l’Inter, subito squadre deboli così nei periodi importanti avremo partite difficili”.
Il web è scatenato: “Ahha l’Inter è già costretta ad affrontare tutte le big una dietro l’altra, al milan invece hanno già messo tutte le piccole e solo in mezzo qualche scontro diretto.. Fermate sta buffonata dai ahha”, oppure: “Che bel calendario il Milan.Alla 9ª abbiamo già fatto quasi tutti i big match”
Partono critiche differenziate: “Prevedo Juve-Sassuolo 2-0 a Ferragosto con doppietta del neo-acquisto Berardi, ex della partita” e ancora: “Far partire la Serie A il 14 agosto, con 40/45 gradi sicuri in tutto il meridione, significa davvero non aver capito niente della vita…” e infine: “La vera preoccupazione non è il calendario, ma quello che si fa dal 21 novembre al 18 dicembre”.