La Uefa pagherà domani la prima tranche di ricavi della Champions League alle squadre iscritte all’edizione 2023/24. Sono 34,7 i milioni di euro destinati alle quattro squadre italiane: il Napoli guadagnerà più di tutti grazie al market pool, poi Inter, Lazio e Milan.
- Champions League, dalla Uefa 284 milioni per i club partecipanti
- Champions League, Napoli primo nei ricavi tra le italiane
- Ricavi Champions League: Inter e Lazio dietro il Napoli, Milan ultimo
Champions League, dalla Uefa 284 milioni per i club partecipanti
Domani la Uefa verserà nelle casse dei club iscritti alla Champions League 2023/24 la prima tranche dei proventi di questa edizione. Secondo Calcio & Finanza si tratta di 284,55 milioni di euro complessivi, di cui 134,4 milioni per i bonus legati ai risultati delle prime 3 giornate della fase a gironi e 150,15 milioni per la prima parte del market pool.
Champions League, Napoli primo nei ricavi tra le italiane
Alle quattro squadre italiane partecipanti alla Champions League 2023/24, ovvero Inter, Milan, Napoli e Lazio, toccheranno complessivamente quasi 35 milioni di euro (34,7 per la precisione). Al Napoli la fetta più grossa, pari a 12,4 milioni di euro, una cifra determinata dai risultati del girone (2 vittorie e una sconfitta) e soprattutto dal market pool, collegato al piazzamento in campionato del club di Aurelio De Laurentiis nella scorsa stagione, conclusa con la conquista del terzo scudetto.
Ricavi Champions League: Inter e Lazio dietro il Napoli, Milan ultimo
Alle spalle del Napoli c’è l’Inter, la squadra che ha ottenuto i migliori risultati in questa edizione della Champions League (2 vittorie e un pareggio): ai nerazzurri andranno 9,93 milioni di euro. Dietro i nerazzurri la Lazio, con 8,83 milioni di euro di cui 5 dovuti al market pool (i biancocelesti hanno concluso la scorsa serie A al 2° posto). Ultima delle 4 italiane per ricavi, almeno finora, il Milan: solo 3,56 milioni per il club rossonero che paga il 4° posto dello scorso campionato e il cammino deludente nell’attuale edizione della Champions League con 2 pareggi e una sconfitta.