Non ci sono più dubbi: anche Tom Pidcock sarà tra i protagonisti della tappa italiana di Coppa del Mondo di Ciclocross in programma a Vermiglio il prossimo 12 dicembre.
Il britannico, come prima avevano fatto gli altri due assi della disciplina Wout van Aert e Mathieu van der Poel, ha infatti ufficializzato il calendario delle corse a cui prenderà parte questo inverno e, fra queste, spicca proprio l’evento in Val di Sole, corsa in cui l’alfiere della Ineos-Grenadiers si confronterà direttamente col belga della Jumbo-Visma.
La manifestazione tricolore sarà ovviamente uno dei tanti crocevia importanti per la stagione nel cross di Pidcock, il cui obiettivo dichiarato sono i Mondiali statunitensi di Fayetteville.
Piuttosto esplicite in questo senso le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore dell’inglese Kurt Bogaerts a Het Laatste Nieuws.
“Quel titolo mondiale è quello che stiamo cercando. Fayetteville è un percorso dove Tom ha buone possibilità, lo abbiamo visto nella gara di Coppa del Mondo. Se va negli Stati Uniti non è solo per partecipare. Il suo obiettivo finale è diventare campione del mondo in tre discipline”.
Di seguito il calendario agonistico di Pidcock fino alla gara iridata.
4 Dicembre: Boom (Supeprestige)
5 Dicembre: Antwerpen (Coppa del Mondo)
12 Dicembre: Val di Sole (Coppa del Mondo)
18 Dicembre: Rucphen (Coppa del Mondo)
19 Dicembre: Namur (Coppa del Mondo)
26 Dicembre: Dendermonde (Coppa del Mondo)
27 Dicembre: Heusden-Zolder (Superprestige)
29 Dicembre: Diegem (Superprestige)
1 Gennaio: Baal (X2O Trofee)
2 Gennaio: Hulst (Coppa del Mondo)
22 Gennaio: Hamme (X2O Trofee)
23 Gennaio: Hoogerheide (Coppa del Mondo)
30 Gennaio: Campionati Mondiali Fayetteville