Virgilio Sport

Cincinnati, Sinner a Vagnozzi: "Sei una m...". Il microfono tradisce Jannik, ma è un autoinsulto per caricarsi

Le telecamere "beccano" Jannik in una conversazione esplicita col coach: il numero 1 impreca con se stesso per seguire le sue indicazioni. Data e orario del match con Diallo.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Meno di un’ora per aver ragione di Daniel Elahi Galan: Jannik Sinner ha fatto presto, anzi prestissimo, a sbrigare la pratica nel match inaugurale del Masters 1000 di Cincinnati. Cinquantanove minuti per piegare 6-1 6-1 il colombiano e staccare il biglietto per il terzo turno, dove dovrà vedersela col canadese Gabriel Diallo. Forse lo stesso staff del numero 1 si aspettava che Jannik impiegasse più tempo per chiudere il match a proprio favore. La “mossa” per tenerlo sulla corda? Allenamenti più o meno intensi sul cemento, sotto il sole cocente dell’Ohio. Allenamenti aperti alle telecamere, col microfono che – a volte – è in grado di giocare spassosi scherzi.

Cincinnati, l’allenamento di Sinner sul rovescio

Trasmesse integralmente sul canale Youtube di Tennis Tv, le sessioni d’allenamento di Cincinnati sono seguite quotidianamente da migliaia di appassionati, intenzionati a “carpire” qualche segreto dei propri beniamini. E in effetti una chicca è venuta fuori: non una mossa tecnica, ma psicologica che Sinner utilizza per caricarsi. Un autoinsulto, che il campione altoatesino – evidentemente – utilizza per motivarsi e stimolarsi a fare sempre meglio. Un siparietto che ha coinvolto lo stesso Sinner e il suo coach, Simone Vagnozzi, impegnati in un lavoro specializzato sul rovescio.

Vagnozzi indica il colpo e Jannik replica imprecando

Il siparietto, dai toni coloriti ma tutt’altro che velenosi, è stato riportato integralmente dall’agenzia Adnkronos. Per spronare Jannik, Vagnozzi ha mimato il gesto del colpo da eseguire accompagnando il tutto con una frase: “Quando ti muovi così fai la differenza. Cerca di stare sopra con le spalle e arrivare così. Quando riesci, se ci riesci“. A quel punto Sinner ha completato d’istinto la frase: “Sei una m….. Se non ci riesci sei una m….“. Una frase, ovviamente, rivolta a se stesso e non all’allenatore. Che ha annuito con convinzione: “Ci devi riuscire sempre”.

Sinner-Diallo, data e orario del match a Cincinnati

Il successo lampo su Galan, insomma, ha caricato ancora di più Sinner e il suo team. Prossimo avversario il gigantesco canadese Gabriel Diallo, testa di serie numero 30 del torneo statunitense, che nel turno precedente ha avuto ragione dell’argentino Sebastian Baez in due set: 7-5 6-4 il punteggio. Prima assoluta per Sinner contro il 23enne che occupa la 35ma posizione del ranking e che fa della potenza al servizio il suo marchio di fabbrica. Un “bombardiere”da limitare al meglio. Il match, come reso noto dagli organizzatori, sarà il primo della sessione serale di lunedì 11 agoto: si giocherà infatti alle 19 locali, l’una della notte tra lunedì 11 e martedì 12 in Italia.

Segui live calendario e risultati del torneo di Cincinnati

Leggi anche:

Caricamento contenuti...