Virgilio Sport

Coppa Italia, ecco il nuovo regolamento: saranno invitate 4 squadre di C

La Lega di A conferma le anticipazioni sul nuovo formato della Coppa Italia: si inizierà da un turno preliminare per entrare nel tabellone principale.

Pubblicato:

Coppa Italia, ecco il nuovo regolamento: saranno invitate 4 squadre di C Fonte: Getty

La Coppa Italia cambia. Confermate le anticipazioni: dalla prossima stagione e almeno fino al 2024, come annunciato ufficialmente dalla Lega di Serie A, il torneo vedrà partecipare quasi solo formazioni del massimo campionato e di Serie B, con una spruzzata di Serie C.

“In ciascuna delle tre stagione 2021/22, 2022/23 e 2023/24 – si legge nel comunicato – saranno iscritte d’ufficio alla competizione le seguenti Società che, alla data fissata annualmente dalla FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, risulteranno ammesse ai rispettivi campionati in base alle normative federali vigenti:

a) TUTTE LE SOCIETA’ ammesse al Campionato di Serie A;
b) TUTTE LE SOCIETA’ ammesse al Campionato di Serie B;

Completeranno, inoltre, l’organico della Competizione 2021/22, 2022/23, 2023/24 le seguenti società invitate dall’Organizzatrice:

c) 4 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, tra quelle ammesse al Campionato di Serie C alle date fissate annualmente della FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, ovvero il maggior numero che dovesse rendersi necessario per il completamento dell’organico della Competizione. La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice”.

In sostenza, saranno 44 le formazioni partecipanti: 20 di Serie A, 20 di Serie B e altre 4 di C invitate. Queste ultime giocheranno un preliminare con 4 formazioni di B, con l’obiettivo di entrare a far parte del tabellone principale.

Per il resto la formula ricalca quella delle scorse edizioni, con 28 formazioni che entreranno in gioco a partire dai trentaduesimi di finale e altre 8, le teste di serie, dagli ottavi. Le gare di ogni turno, a eccezione delle due semifinali, si svolgeranno in gara unica.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...