Netta vittoria della Fiorentina di Vincenzo Italiano, che nel segno di Vlahovic, autore di una doppietta, cala il poker contro il Cosenza e si qualifica senza patemi per i sedicesimi di Coppa Italia.
Italiano schiera la Fiorentina con il 4-3-3. A centrocampo debutta subito Maleh, mentre davanti nel tridente Vlahovic è il centravanti, e Callejón e Nico González i due esterni offensivi. Zaffaroni risponde affidandosi ad un 3-5-2, con Arioli e Sueva di punta.
I viola iniziano a cingere d’assedio l’area di rigore calabrese fin dai primi minuti di gara e al 4′ passano subito a condurre: Nico González si libera in area e serve Vlahovic, che tutto solo davanti a Matosevic, lo disorienta con una finta e deposita in fondo alla rete. I padroni di casa premono e vanno più volte vicini al raddoppio, con Bonaventura e Maleh che si rivelano però imprecisi nelle conclusioni sotto rete.
Al 26′ Matosevic mostra buoni riflessi, anticipando il possibile intervento di Vlahovic dopo aver deviato una botta di Milenkovic. I toscani sfruttano i calci piazzati per arrottondare il risultato. Al 37′ il nuovo acquisto Nico González bagna il debutto con il goal, trovando la deviazione vincente di testa su corner di Biraghi dalla sinistra.
Nel recupero della prima frazione la squadra di Italiano ottiene anche il terzo goal: stavolta sul corner c’è il tocco di testa di Pezzella, il pallone giunge a Vlahovic che di destro trafigge Matosevic e segna la doppietta personale. La Fiorentina continua a spingere anche ad inizio ripresa, e al 52′ è Venuti a fare poker: controllo e staffilata con il mancino, non il suo piede, con il pallone che si infila nel sette.
Nel corso della ripresa i ritmi calano e non ci sono più grandi emozioni, con i toscani che gestiscono bene l’ampio vantaggio. Nei sedicesimi di finale sfideranno la vincente di Benevento-SPAL.
IL TABELLINO
FIORENTINA-COSENZA 4-0
Marcatori: 4′ Vlahovic, 37′ N. González, 45′ + 4 Vlahovic, 52′ Venuti
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Bonaventura (77′ Benassi), Pulgar (88′ Bianco), Maleh (69′ Saponara); Callejón (69′ Castrovilli), Vlahovic, N. Gonzalez (69′ Sottil). All. Italiano
COSENZA (3-5-2): Matosevic, Venturi, Minelli, Tiritiello; Corsi, Prestianni, Maresca, Florenzi, Panico; Arioli (65′ Moreo), Sueva. All. Zaffaroni
Arbitro: Camplone di Pescara
Ammoniti: Pezzella (F), Corsi (C)
Espulsi: –