Virgilio Sport

Da Gattuso a Pirlo: gli eroi del 2006 che ora allenano

Da campioni del mondo ad allenatori: Oddo, Nesta, Camoranesi, Grosso, Inzaghi, Barone e ora Pirlo. Tanti allenatori in quell'Italia 2006.

Pubblicato:

Da Gattuso a Pirlo: gli eroi del 2006 che ora allenano Fonte: Getty

Dopo quasi due anni dal conseguimento del patentino di allenatore Andrea Pirlo può iniziare la sua nuova avventura in panchina con la Juventus Under 23. Il ‘maestro’ si unisce così alla lunga lista dei campioni del mondo 2006 che hanno deciso di allenare.

Una squadra di veri leader quella che trionfò a Berlino, a partire da capitan Cannavaro: l’ex Pallone d’Oro è volato prima negli Emirati Arabi per ‘assaggiare’ il nuovo ruolo di vice-allenatore sulla panchina dall’Al-Ahli, per fare poi l’allenatore in Cina tra Tianjin Tianhai e Guangzhou Evergrande.

Percorso simile per il compagno di reparto Alessandro Nesta: l’ex Milan è volato a Miami per iniziare la sua avventura in panchina, per poi tornare in Italia e rilanciarsi in Serie B alla guida di Perugia e Frosinone.

Tanta gavetta anche per Gennaro Gattuso, che dopo le esperienze sulle panchine del Sion, del Palermo, dell’OFI Creta e del Pisa, è sbarcato in Serie A prima alla guida del suo Milan e ora al Napoli, dove si è già tolto la grande soddisfazione del primo trofeo.

Futuro da allenatore anche per Massimo Oddo, partito dalle giovanili del Genoa e ‘maturato’ al Pescara, prima di essere chiamato dall’Udinese e poi da Crotone e Perugia.

Mauro German Camoranesi ha scelto invece di partire dal Messico e dalla sua Argentina, dove ha allenato il Coras de Tepic, il Tigre e il Cafetaleros: ora è attualmente alla guida della formazione slovena del Tabor Sezana.

Nuova carriera da allenatore per l’eroe che non ti aspetti del mondiale tedesco: Fabio Grosso ha fatto la sua ‘gavetta’ nelle giovanili della Juventus, per poi prendere il controllo di Bari, Verona e Brescia, dove ha vissuto la sua ultima breve esperienza fino allo scorso dicembre.

Partito dalle giovanili anche Filippo Inzaghi, promosso poi in prima squadra dal presidente Berlusconi: l’avventura al Milan non è stata delle migliori, poi i trasferimenti a Venezia e Bologna, prima della grande cavalcata alla guida del Benevento, con cui ha conquistato la storica promozione in A.

Con la maglia dell’Italia ha fatto il ‘lavoro sporco’, ora Simone Barone allena le giovanili del Sassuolo dopo aver fatto le prime esperienze in India ai Delhi Dynamos e nelle giovanili della Juventus. Prime esperienze in panchina anche per Alberto Gilardino, a segno nel 2006 contro gli USA e ora allenatore della Pro Vercelli dopo la prima avventura al Rezzato.

Primo incarico da allenatore in vista dunque per Pirlo, che ripartirà dall’Under 23 della Juventus, squadra con cui ha giocato dal 2011 al 2015. Si arricchisce la squadra dei campioni del mondo in panchina.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...