Virgilio Sport

F1, GP Qatar: Sprint Race a Piastri, Verstappen è Campione del Mondo! Ferrari indietro

Il racconto in diretta della SprintRace GP del Qatar, diciassettesimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1. Si corre sul circuito di Losail. Sono previsti 18 giri. McLaren in prima fila, Ferrari in terza, Verstappen match point mondiale

Ultimo aggiornamento 08-10-2023 08:29

Max Verstappen è campione del mondo per la terza volta di fila. All’olandese volante, mai come oggi, è bastato il secondo posto nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar alle spalle di Oscar Piastri che ha riportato la McLaren sul gradino più alto del podio, seppur in una gara veloce. SuperMax era già campione a metà SR quando Perez, già nelle retrovie, è uscito di scena dopo un contatto con Ocon e Hulkenberg.

Sul podio della Sprint è salito Lando Norris con l’altra McLaren. La Ferrari partita bene con Sainz e Leclerc ha fatto il passo del gambero soffrendo la scelta delle gomme soft ed ha chiuso al 6° con Carlos e 7° con Charles poi penalizzato per track limits e quindi finito fuori dai punti.

La gara. Parte bene Piastri dalla pole, si inchiodano invece Norris e Verstappen. Grande start invece per le due Ferrari con Sainz e Leclerc (gomme soft) che saltano una fila e si mettono 3° e 4°. Ma è subito safety car per l’uscita di Lawson. Si riparte con Russell che sorprende subito Piastri (gomma media) e va in testa, il tempo di un altro giro ed è seconda SC per il lungo di Sargeant.

Alla seconda ripartenza Sainz prova a passare Piastri sfruttando la differenza di gomma ma non ci riesce. E dopo un paio di tornate le coperture gialle cominciano ad andare meglio delle soft che anzi vanno in crisi. Piastri infatti dal difendere su Sainz prende e passa facilmente Russell e va in testa. Stessa cosa fa Verstappen che infila facilmente i due Ferrari. A metà Sprint terza safety car per l’autoscontro causato da Ocon, Hulkenberg e soprattutto Perez che finisce fuori. Verstappen è già campione del mondo!


Alla terza ripartenza Max è scatenato, supera Russell e quasi si mette in caccia di Piastri ma si accontenta del 2° posto e del titolo. Russell non ha più gomma e viene passato da Norris a podio. Le Ferrari soffrono maledettamente la caduta di prestazione delle gomme e vengono superate da Hamilton. Oltre il danno la beffa per Leclerc che a fine gara si è visto penalizzare di 5 secondi per track limits e quindi ha perso pure la settima posizione a vantaggio di Albon e Alonso, chiudendo 12°.

Ordine d’arrivo Sprint Race GP Qatar

Pos Pilota Team Distacco
1 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
2 Max Verstappen Red Bull-Honda 1.871
3 Lando Norris McLaren-Mercedes 8.497
4 George Russell Mercedes 11.036
5 Lewis Hamilton Mercedes 17.314
6 Carlos Sainz Ferrari 18.806
7 Alex Albon Williams-Mercedes 19.864
8 Fernando Alonso Aston Martin-Mercedes 21.180
9 Pierre Gasly Alpine-Renault 21.742
10 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari 22.208
11 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda 22.863
12 Charles Leclerc* Ferrari 24.860
13 Kevin Magnussen Haas-Ferrari 24.970
14 Guanyu Zhou Alfa Romeo-Ferrari 26.868
15 Lance Stroll* Aston Martin-Mercedes 29.523
Rit Nico Hulkenberg Haas-Ferrari
Rit Esteban Ocon Alpine-Renault
Rit Sergio Perez Red Bull-Honda
Rit Logan Sargeant Williams-Mercedes
Rit Liam Lawson AlphaTauri-Honda

*Leclerc e Stroll 5 secondi di penalità per track limits

Il racconto della gara

  1. Grazie per aver seguito la diretta scritta della Sprint Race del Qatar, vinta da Oscar Piastri, e arrivederci a domani per la gara vera e propria.

    20:17
  2. In classifica costruttori, dietro alla Red Bull campione, la lotta per il secondo posto vede la Mercedes allungare a +24 sulla Ferrari, . Staccatissima ormai la Aston Martin con 69 lunghezze di ritardo dalla casa di Maranello.

    20:16
  3. In classifica mondiale, Verstappen sale a 407, Perez rimane secondo a 223. Terzo posto sempre per Hamilton che si porta a quota 194. Quarto posto per Alonso con 174 davanti a Sainz e Leclerc, rispettivamente a 153 e 137 punti.

    20:14
  4. Terzo titolo mondiale per Max Verstappen grazie all'uscita di scena del compagno Perez ma giornata da ricordare anche per la McLaren che ottiene la vittoria con Piastri e il terzo posto con Norris. Ferrari in ombra, penalizzate dal degrado delle gomme e sorpassate nel finale anche da Lewis Hamilton.

    20:12
  5. BANDIERA A SCACCHI! Piastri vince la Sprint Race del Qatar davanti a Verstappen e Norris. Russell, Hamilton, Sainz, Leclerc e Albon completano la zona punti.

    20:10
  6. ULTIMO GIRO! Piastri mantiene due secondi su Verstappen, a meno di errori dovrebbe portare a casa la prima vittoria in Formula 1, seppur in una Sprint Race. Norris intanto porta la seconda McLaren sul podio lasciandosi dietro Russell.

    20:08
  7. GIRO 18. Si forma un trenino alle spalle di Sainz con Leclerc, Hamilton, Alonso e Albon in lotta per il quinto posto.

    20:07
  8. GIRO 17. Norris ripassa Leclerc e subito dopo si mette dietro anche Sainz. Le due Ferrari sono penalizzate dal degrado della gomma rossa in questa fase. Davanti sono due i secondi che separano Piastri e Verstappen.

    20:06
  9. GIRO 16. Verstappen sembra voler ignorare le direttive del proprio box, sorpassa Russell e si getta all'inseguimento di Oscar Piastri.

    20:04
  10. GIRO 15. Terza ripartenza di giornata con Piastri che tiene il comando su Russell mentre dietro c'è il gran sorpasso di Leclerc ai danni di Norris. Le due Ferrari sono quarta e quinta al momento.

    20:03
  11. GIRO 14. Sempre tutti dietro la safety car, ci sono molti detriti in pista e nelle vie di fuga dopo il sandwich tra Ocon, Hulkenberg e Perez.

    20:01
  12. GIRO 13. Prima dell'incidente c'era stato il sorpasso di Piastri su Russell. A Verstappen viene invece comunicato via radio un problema sulla vettura, l'olandese dovrà probabilmente rinunciare a lottare per la vittoria.

    19:59
  13. GIRO 12. Terza safety car di giornata dopo l'incidente tra Perez, Hulkenberg e Ocon che ha messo fuori causa il messicano.

    19:56
  14. GIRO 11. Incidente per Perez e discorso finito per il campionato mondiale: Max Verstappen ottiene matematicamente il titolo!

    19:54
  15. GIRO 10. Verstappen salta netto Sainz ma c'è lotta anche per la testa con Piastri che ha riagganciato Russell.

    19:53
  16. GIRO 9. Verstappen rompe gli indugi e infila Leclerc portandosi in quarta posizione. Per l'olandese il prossimo obiettivo è Carlos Sainz che si è staccato da Piastri e sembra in difficoltà.

    19:51
  17. GIRO 8. Piastri perde costantemente terreno da Russell e rimane sempre nel mirino di Sainz che lo punta da vicino con il vantaggio della gomma rossa. Verstappen intanto rimane sornione alle spalle di Leclerc in attesa dell'attivazione del DRS.

    19:50
  18. GIRO 7. Ruota a ruota tra Piastri e Sainz con il pilota McLaren che resiste tenendosi dietro lo spagnolo.

    19:48
  19. GIRO 6. Ancora un giro dietro alla safety, poi ci sarà la seconda ripartenza.

    19:46
  20. GIRO 5. Si prosegue dietro safety car, tutto a vantaggio di chi ha scelto la gomma soft come George Russell, Carlos Sainz e Charles Leclerc.

    19:43
  21. GIRO 4. Altra Safety Car, avvio di gara davvero tormentato. La classifica al momento vede Russell comandare su Piastri, Sainz, Leclerc, Verstappen, Norris, Ocon e Alonso.

    19:41
  22. GIRO 3. Errore di Piastri dopo la ripartenza, ne approfitta Russell per prendere il comando della gara. Dietro errore di Sargeant che finisce nella sabbia.

    19:40
  23. GIRO 2. Si prosegue dietro la vettura della Direzione Gara.

    19:38
  24. GIRO 1. Lawson finisce nella sabbia e viene mandata subito in pista la Safety Car.

    19:37
  25. PARTITI! Male Norris e Verstappen al via, Piastri tiene la testa,ora tallonato da Russell, Sainz e Leclerc. L'olandese è finito dietro al monegasco con Norris subito dietro.

    19:35
  26. Giro di formazione in corso, manca pochissimo al via della gara sprint.

    19:31
  27. Si corre sulla distanza dei 19 giri, 120,689 km in totale. Come sempre verranno assegnati punti ai primi otto al traguardo, Max Verstappen deve quindi arrivare almeno sesto per vincere il titolo mondiale.

    19:27
  28. Sorprese nella Sprint Shootout che ha consegnato alle McLaren la prima fila, con Piastri a precedere Norris. Insieme a Verstappen in seconda fila c'è Russell, poi le due Ferrari con Sainz a precedere Leclerc. Hulkenberg, Perez, Alonso e Ocon completano la top ten.

    19:22
  29. Appuntamento con la storia per Max Verstappen, terzo in griglia, che necessita di tre punti per laurearsi Campione del Mondo 2023. Per la prima volta un titolo mondiale potrebbe dunque essere assegnato in una Sprint Race, format introdotto nella passata stagione.

    19:17
  30. Buonasera e benvenuti alla diretta scritta della gara sprint del GP del Qatar.

    19:14
  31. Buonasera e benvenuti alla diretta scritta della Sprint Race del GP del Qatar, si corre sul circuito di Losail.

    16:55
>

La Formula 1 torna in pista con la Gara Sprint del GP del Qatar, diciassettesimo appuntamento del Mondiale 2023. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Max Verstappen (400 pt.)
  2. Sergio Perez (2239 pt.)
  3. Lewis Hamilton (190 pt.)
  4. Fernando Alonso (174 pt.)
  5. Carlos Sainz Jr (150 pt.)

La Gara Sprint del Gran Premio del Qatar si corre sul circuito di Losail. Sono previsti 18 giri. Partenza in programma alle 19.30. Oscar Piastri pole a sorpresa nelle Qualifiche Shootout per la Sprint Race del Gran Premio del Qatar con doppietta della McLaren che ha messo anche Lando Norris in prima fila col 2° tempo. Verstappen grande favorito e poleman ieri per la gara di domani è stato “costretto” a un giro in sicurezza nel finale del Q3 dopo che ben due tempi gli erano stati cancellati per track limits. Gli basteranno comunque tre punti per laurearsi per la terza volta campione del mondo, cosa facilissima visto che Sergio Perez partirà solo 9°.

La Ferrari sulla falsariga di ieri, un po’ meglio con entrambi i piloti in Q3 ma distanti dai migliori. Alla fine con Russell 4°, Sainz e Leclerc si sono presi la terza fila usufruendo della cancellazione del 5° tempo di Alonso, eliminato in Q2, Lewis Hamilton che partirà 12°. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1a Fila 1. Oscar Piastri
McLaren
2. Lando Norris
McLaren
2a Fila 3. Max Verstappen
Red Bull
4. George Russell
Mercedes
3a Fila 5. Carlos Sainz
Ferrari
6. Charles Leclerc
Ferrari
4a Fila 7. Nico Hulkenberg
Haas
8. Sergio Perez
Red Bull
5a Fila 9. Fernando Alonso
Aston Martin
10. Esteban Ocon
Alpine
6a Fila 11. Pierre Gasly
Alpine
12. Lewis Hamilton
Mercedes
7a Fila 13. Valtteri Bottas
Alfa Romeo
14. Liam Lawson
AlphaTauri
8a Fila 15. Guanyu Zhou
Alfa Romeo
16. Lance Stroll
Aston Martin
9a Fila 17. Alex Albon
Williams
18. Yuki Tsunoda
AlphaTauri
10a Fila 19. Kevin Magnussen
Haas
20. Logan Sargeant
Williams

F1, GP Qatar: Sprint Race a Piastri, Verstappen è Campione del Mondo! Ferrari indietro Fonte: Ansa

Ordine di arrivo

  1. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    35:01.297
  2. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    +1.871
  3. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    +8.497
  4. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +11.036
  5. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +17.314
  6. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    +18.806
  7. Alexander Albon
    Williams Racing
    +19.864
  8. Fernando Alonso
    Aston Martin Cognizant F1 Team
    +21.180
  9. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
    +21.742
  10. Valtteri Bottas
    Alfa Romeo F1 Team Orlen
    +22.208
  11. Yuki Tsunoda
    Scuderia AlphaTauri
    +22.863
  12. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +24.860
  13. Kevin Magnussen
    Money Gram Haas F1 Team
    +24.970
  14. Guanyu Zhou
    Alfa Romeo F1 Team Orlen
    +26.868
  15. Lance Stroll
    Aston Martin Cognizant F1 Team
    +29.523
  16. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
    RITIRATO
  17. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    RITIRATO
  18. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
    RITIRATO
  19. Logan Sargeant
    Williams Racing
    RITIRATO
  20. Liam Lawson
    Scuderia AlphaTauri
    RITIRATO
SPRINT RACE del Qatar - Losail International Circuit 07/10/2023
Losail International Circuit

Altri dati:

  • Ora inizio: 19:30
  • Circuito: Losail International Circuit
  • Città: Losail
  • Nazione: Qatar
  • Lunghezza giro: 5.418 KM

Tags:

Caricamento contenuti...