ATP Finals Torino, sorteggio LIVE
Ilie Nastas Group | John Newcombe Group |
Jannik Sinner (ITA) | Alexander Zverev (GER) |
Daniil Medvedev (RUS) | Carlos Alcaraz (SPA) |
Taylor Fritz (USA) | Casper Ruud (NOR) |
Alex De Minaur (AUS) | Andrey Rublev (RUS) |
Ultimo aggiornamento:
ATP Finals Torino, sorteggio LIVE
Ilie Nastas Group | John Newcombe Group |
Jannik Sinner (ITA) | Alexander Zverev (GER) |
Daniil Medvedev (RUS) | Carlos Alcaraz (SPA) |
Taylor Fritz (USA) | Casper Ruud (NOR) |
Alex De Minaur (AUS) | Andrey Rublev (RUS) |
Il numero uno al mondo evita Carlos Alcaraz. Positivo, infatti, l’esito del sorteggio andato in scena al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, dove Jannik ha evitato l’iberico. Sinner sul suo percorso troverà Daniil Medvedev (già affrontato e battuto diverse volte in questo 2024); lo statunitense Taylor Fritz e l’australiano Alex De Minaur. Dall’altra parte del tabellone, invece, la testa di serie numero due Alexander Zverev affronterà lo spagnolo Alcaraz, Casper Ruud e Rublev con quest’ultimo che ha approfittato del forfait di Nole Djokovic (grande assente di questa edizione delle Nitto Atp Finals).
Questo il percorso del numero uno al mondo Jannik Sinner. Carlos Alcaraz, invece, inserito nel John Newcombe Group; quindi possibile semifinale/finale tra lo spagnolo e il numero uno al mondo.
Questo il percorso che dovranno affrontare Bolelli e Vavassori, inseriti nel raggruppamento Bob Bryan Group
Dopo le dovute presentazioni, inizia ufficialmente il sorteggio delle Nitto Atp Finals 2024. Jannik nel girone A; Zverev, invece, inserito nel raggruppamento B visto il grado da numero due al mondo.
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo è orgoglioso di essere di nuovo qui dopo un anno dall’ultima edizione: “Voglio ringraziare Intesa Sanpaolo, sponsor dell’evento e città. Bisogna credere nei giovani, lo sport è un veicolo di business, sponsor, ma è anche un veicolo di socialità per i nostri ragazzi. Lo sguardo è rivolto al 2030 per proseguire nel percorso di crescita del nostro territorio”.
Tra i presenti anche il numero uno della Atp Andrea Gaudenzi che in questo momento sta presentando la nuova edizione delle Nitto Atp Finals. “Siamo molto contenti di essere qui anche quest’anno, è il frutto di tanto lavoro. Ringrazio i tantissimi appassionati e i media perché siete essenziali nel valorizzare questa grandiosa competizione.55esima edizione. Il tennis è in crescita e funziona a livello globale. Abbiamo fatto un grande lavoro insieme, per una manifestazione ancora più grande, che per la seconda volta di seguito batte il record storico di spettatori paganti per un evento sportivo indoor.”.
Tutto pronto per il sorteggio ufficiale dell’edizione 2024 delle Nitto Finals ATP. C’è tanta curiosità di conoscere gli avversari del numero uno al mondo Jannik Sinner.
Il sorteggio è in programma dalle ore 12-30 al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. Il sorteggio sarà visibile su Sky Sport e in streaming su SkyGo. Diretta testuale, invece, sul nostro sito.
La coppia delle meraviglie Bolelli e Vavassori aspetta di conoscere il rispettivo destino e sarà presente alle ATP Finals di Torino. Qui sotto gli altri partecipanti:
Era atteso per le ore 12.00 il sorteggio delle finals di Torino. Gli organizzatori però hanno deciso di posticipare di qualche minuto. Il “draw” inizierà quindi alle ore 12.30.
Il montepremi, rispetto alla passata edizione, è stato incrementato e passerà a 15 milioni e 250 mila dollari, eguagliando le WTA Finals di Riyad. In caso di vittoria del torneo (senza però perdere alcun match) il vincitore incasserà un assegno milionario da 4,88. Ma non finisce qua perché portarsi a casa il trofeo senza perdere nessuna partita frutterà al campione un bottino di 1500 punti ATP, una manna dal cielo che potrebbe scombussolare alcune gerarchie nel ranking.
Per il grande Adriano Panatta è l’altoatesino la vera rockstar di queste Atp Finals: “È diventato una specie di rockstar, con tanto di fan che lo aspettano sotto gli alberghi. È davvero amatissimo, non solo a Torino o in Italia. Sinner ha praticamente sempre il tifo dalla sua parte anche all’estero”. Sull’assenza di Nole Djokovic: “Ha un certa età, ma per come si è espresso anche alle Olimpiadi può ancora fare bene. Probabilmente non si sente al meglio e lui rimane comunque uno che si muove soltanto per vincere. Ha ancora questa mentalità speciale. Molto speciale. E’ l’uomo che ha vinto più di tutti, per cui è logico che interessi a tantissime persone, se non a tutte quelle che amano il tennis. Però sono certo che tutti siano concentrati principalmente su Sinner e Alcaraz”.
Se non è l’ultima occasione poco ci manca. Il ritiro forzato di Nole Djokovic ha permesso al tennista moscovita di entrare nella short list delle Nitto Atp Finals tra i migliori tennisti che a partire da domenica si contenderanno il trono. Per questo Rublev, dopo lo sgarbo a Sonego a Metz, ha deciso di rifarsi dal torneo per preparare al meglio la quarta edizione italiana delle Finals. La decisione di ritirarsi ha comportato delle polemiche, tra cui quella dell’allenatore di Lorenzo Sonego, Fabio Colangelo, che dopo aver pubblicato su X l’emoji delle labbra sbarrate, ha puntualizzato dicendo di non avercela col russo, ma con l’esito dell’incontro e forse un po’ con la gestione del torneo.
Niente da fare per lo Zar e vincitore dell’ultima edizione delle Nitto Atp Finals. Nole, infatti, attraverso una “stories” sul personale profilo Instagram ha annunciato che non prenderà parte alla quarta edizione italiana del torneo di chiusura della stagione del tennis in singolare. Al suo posto ci sarà il russo Andrey Rublev.
Jannik Sinner è già sicuro di essere nel raggruppamento A visto il grado di numero uno al mondo. Dall’altra parte, invece, ci sarà il tedesco Sascha Zverev. Possibile quindi un raggruppamento con l’altoatesino e l’acerrimo rivale Carlos Alcaraz, ma non è da escludere nemmeno l’ipotesi Daniil Medvedev. Gli altri tennisti in gara sono Taylor Fritz, Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrey Rublev.
Le Nitto ATP Finals, penultimo appuntamento dell’anno che precede la Coppa Davis, prevedono una fase a gironi con otto tennisti divisi in gironi da quattro. Le otto teste di serie, inoltre, sono state determinate dalla PIF Atp Race To Turin dal lunedì successivo all’ultimo calendario dell’Atp Tour. Tutte le partite si disputano al meglio dei tre set (round-robin) e alle semifinali accedono i primi due di ogni girone.
The show must go on. Tra pochi minuti, al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, i tennisti conosceranno il loro destino e sarà definito una volta per tutte il percorso delle ATP Finals. Tra i protagonisti c’è sicuramente Jannik Sinner, il numero uno al mondo proverà riscattare la finalissima persa contro Novak Djokovic (grande assente della settimana di Gala) solamente dodici mesi fa; riflettori focalizzati anche su Sascha Zverev già sicuro di essere sorteggiato nel raggruppamento B; mentre Carlos Alcaraz potrebbe finire nello stesso girone dell’altoatesino. Non mancano all’appello poi le possibili sorprese come Daniil Medvedev (vincitore nel 2020), Taylor Fritz, Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrey Rublev, quest’ultimo promosso nella short list dopo il ritiro dello Zar Nole. Insomma, finalmente ci siamo e lo show può finalmente iniziare.
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND