ATP 250 Marrakech
Center Court, finale
Berrettini (ITA) | 7 | 6 | – |
Carballes Baena (SPA) | 5 | 2 | – |
Ultimo aggiornamento:
ATP 250 Marrakech
Center Court, finale
Berrettini (ITA) | 7 | 6 | – |
Carballes Baena (SPA) | 5 | 2 | – |
Il riscatto di Matteo Berrettini: dopo un lungo incubo a causa degli infortuni il romano torna trionfare in un torneo dell’ATP. A Marrakech si è rivisto, anche solo a sprazzi, il tennista che è stato finalista a Wimbledon. Battuto nella finale lo spagnolo Carballes-Baena che ha dimostrato di essere molto solido. Una vittoria importante per l’italiano che ora si prepara ad affrontare il torneo di Montecarlo e soprattutto torna tra al numero 84 della classifica mondiale. Lacrime ed emozioni per lui alla fine della partita.
Comincia con un errore Matteo il game (0-15) ma recupera subito con una prima di servizio (15-15). Ancora un vincente e si va sul 30-15. Poi servizio e diritto in contropiede e due matchpoint. Il primo viene annullato da Carballes. E l’ace vale la vittoria del torneo di Marrakech.
Grande recupero di Matteo che va avanti 0-15 ma lo spagnolo recupera con la prima. Ancora un errore dello spagnolo stavolta con il rovescio (15-30). Errore di Berrettini (30-30). Carballes va sul 40-30. Il romano riesce a portare ancora il game ai vantaggi. Ma stavolta è lo spagnolo ad avere la meglio.
Game solidissimo di Berrettini che tiene il suo turno di battuta senza concedere punti.
Scambio lungo e lo spagnolo che conquista il primo 15. Game molto equilibrato con Carballes che va avanti 30-15. Berrettini ribalta la situazione e si conquista un’altra palla break che però viene subito annullata. Lo spagnolo viene a rete ma il passante di Matteo vale un’altra palla break, cancellata ancora una volta. Un gran dritto in cross dell’italiano vale un’altra palla break. E l’errore di diritto vale il 4-1.
Il romano comincia bene il turno di servizio (15-0). Berrettini si porta avanti sul 40-0 ma non chiude il game sbagliando con il rovescio. Una grande risposta dello spagnolo vale il 40-30. L’italiano non sbaglia e va sul 3-1.
Berrettini comincia bene con un diritto vincente in cross (0-15). Una bellissima palla corta vale lo 0-30. Il terzo punto è di quelli clamorosi con lo spagnolo che sbaglia e getta la racchetta a terra. Carballes cancella con la prima la prima delle palle break. Il diritto di Carballes finisce in corridoio e break per Matteo.
Matteo ci prova ancora con una palla corta che però non passa (0-15). Un brutto errore di dritto vale lo 0-30. Matteo riesce subito a reagire (30-30). Il romano sbaglia una palla molto comoda e per lo spagnolo c’è subito una palla break cancellata da una buonissima prima di servizio. Ancora un errore del romano e ancora palla break. Matteo riesce a cancellarla con un serve&volley. Berrettini non riesce ad avere continuità ed arriva la terza palla break. Ancora una prima e si torna in parità . Matteo non sbaglia e conquista un game difficile.
Il secondo set riprende con lo spagnolo al servizio che va subito avanti sul 30-0 e poi ancora con il servizio si porta sul 40-0 e chiude senza cedere un punto.
Comincia meglio Carballes che va avanti sullo 0-15. Poi un gran passante dello spagnolo vale lo 0-30. Brutto errore di Matteo che va sotto 0-40 e tre palle break per il suo avversario. Prima l’aiuto del nastro poi un ace riportano vicino l’azzurro. Ed è un servizio potente a mandare il game ai vantaggi. Sbaglia il dritto lo spagnolo e primo setpoint e con una gran seconda palla arriva il primo set per Matteo.
Lo spagnolo continua a spingere ma sbaglia la misura col dritto (15-15). E’ Berrettini stavolta a sbagliare con il diritto (30-15). La prima di Carballes vale il 40-15. Due errori dell’iberico portano il game ai vantaggi. E ancora un errore che dà a Matteo una palla break. E con un gran punto Berrettini conquista il break.
Berrettini serve per rimanere nel set e si fa largo con la prima che gli porta tre punti e il vantaggio sul 40-15. Un dritto però finisce largo e apre uno spiraglio al suo avversario. E’ ancora una prima a permettere a Matteo di vincere il game.
Un gran punto dello spagnolo gli permette di aprire bene il turno al servizio e di andare avanti sul 30-0. Non riesce a essere costante Berrettini con Carballes che si prende il game senza difficoltà .
Il romano porta a casa un altro turno di servizio senza difficoltà e senza concedere punti al suo avversario.
Lo spagnolo cerca il rovescio di Berrettini per metterlo in difficoltà e va sul 30-0. Matteo prova a reagire ma lo scambio lungo premia il suo avversario (40-15). Carballes stavolta non sbaglia e chiude il game.
Il controbreak sembra dare fiducia a Berrettini che va subito avanti sul 30-0. Il romano chiude il game con facilità senza concedere punti al suo avversario.
Nel quinto game Berrettini capisce che è il momento di alzare il ritmo in risposta e va avanti sullo 0-30. Un doppio fallo dello spagnolo regala due palle del controbreak a Matteo che riesce subito a ottenere il game.
Quando lo scambio si allunga è lo spagnolo ad avere la meglio (15-15). Ancora un errore di Matteo porta il game sul 15-30. Grande scambio quello che porta Carballes alla seconda palla break del match e l’errore di Berrettini regala il break al suo avversario.
Matteo prova a mettere in difficoltà lo spagnolo anche con una palla corta ma Carballes non si lascia beffare e va avanti 30-0. L’azzurro riesce a mettere un po’ di pressione al suo avversario e si avvicina sul 40-30 che però porta a casa il game.
Il romano cerca di indirizzare il game con la prima ma il primo 15 arriva dopo uno scambio lungo. L’errore con il dritto vale il 15-15. Matteo va sul 40-15 ma sembra ancora in rodaggio e Carballes ne approfitta (40-30). E poi ancora un errore che porta il game ai vantaggi. Ancora un errore di dritto e prima palla break della partita. Matteo però reagisce e porta a casa il game.
Parte subito meglio lo spagnolo che riesce ad andare sul 30-0. Il romano è molto impreciso in avvio di match e va sotto 40-0 con Carballes che vince agevolmente il primo match della partita.
I due giocatori si preparano a scendere in campo, qualche minuto di riscaldamento e poi via alla finale dell’ATP Marrakech.
Che Matteo volesse la finale a Marrakech era evidente e lo è stato ancora di più con l’urlo che ha liberato dopo la vittoria con Navone e che gli ha consegnato l’ultima partita del torneo. Il romano ha festeggiato anche sui social il traguardo conquistato.
E’ un processo lungo quello del rientro dopo una lunga assenza dovuta agli infortuni. Matteo Berrettini si è preso tutto il tempo necessario per riuscire a rientrare nel modo migliore possibile e con al finale nel challenger di Phoenix e questa nell’ATP di Marrakech sembra averlo fatto alla perfezione. Forse anche meglio del previsto.
Matteo Berrettini è tornato, per il momento si tratta solo di una finale in un ATP 250 ma la speranza è che il romano possa continuare a scalare la classifica e a migliorare le sue prestazioni anche in occasione dei tornei principali, a cominciare da Montecarlo. L’ultima finale di Berrettini in un ATP risale all’ottobre del 2022 nel torneo di Napoli.
Con la finale conquistata al torneo di Marrakesh, Matteo Berrettini sale virtualmente al numero 95 della classifica mondiale scalando 40 posizione nel giro di 7 giorni. In caso di vittoria la scalata continuerebbe con il romano capace di arrivare alla posizione numero 84. Matteo diventa il 9 italiano presente nei primi 100 del ranking ATP.
Percorso più agevole per Roberto Carballes Baena, numero 64 della classifica mondiale ed esperto della terra rossa. Al primo turno batte l’italiano Matteo Gigante costretto al ritiro nel secondo set (6-2, 2-0). Al secondo turno prova di carattere contro il britannico e testa di serie numero 3 Evans (6-6, 7-6). Nei quarti è battaglia con tre lo statunitense Nicolas Moreno de Alboran battuto al terzo set per 6-4, 4-6, 6-4. In semifinale vittoria facile contro il russo Kotov (6-4, 6-2) che aveva eliminato Cobolli e Fognini.
Tre teste di serie eliminate per arrivare in finale. Matteo comincia subito alla grande superando in scioltezza il kazako Shevchenko battuto in due set (6-2, 6-1), poi è la volta dello spagnolo Munar che mette in difficoltà Matteo costretto al terzo set (6-4, 4-6, 6-3). Nei quarti il derby italiano con Lorenzo Sonego battuto in due set (6-3, 7-6) e infine la semifinale vinta contro Navone con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-2.
Matteo Berrettini torna a giocare la finale di un torneo Atp a distanza di 17 mesi. Ieri il tennista romano ha conquistato il pass per l’atto conclusivo del torneo ATP 250 di Marrakech battendo in semifinale l’argentino Mariano Navone che lo ha costretto a una battaglia fino al terzo set. Oggi la possibilità di tornare ad alzare un trofeo ATP nella sfida con lo spagnolo Carballes Baena.
ULTIME NOTIZIE
SPORT TREND