Virgilio Sport

Diretta live calciomercato lunedì 8 luglio: Juve, arriva Thuram, PSG su Osimhen, maxi operazione Juve-Roma

Le notizie in tempo reale di lunedì 8 luglio. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione che prende il via ufficialmente il 1° luglio 2024 e si conclude venerdì 30 agosto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Di Gregorio (ufficiale), Calafiori (20%), Koopmeiners (60%), Douglas Luiz (ufficiale), Thuram (80%)
Inter Alex Perez (40%), Schuurs (30%), Kim (50%)
Napoli Buongiorno (90%), Lukaku (50%), Spinazzola (80%)
Milan Zirkzee (20%), Emerson Royal (65%), Lukaku (50%), Rabiot
Altri Chiesa (30% Napoli-60% Roma), Zaniolo (ufficiale Atalanta), Kean (Fiorentina)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. Si chiude con la sicurezza per la Juventus dell’arrivo di Thuram: tra stasera e domani sarà  a Torino per visite e firme. Oggi anche Thiago Motta ha avviato questa nuova fase della società. Il Napoli potrebbe perdere Osimhen, ma De Laurentiis e Conte avrebbero il capitale indispensabile per ragionare sul mercato. Lukaku sarebbe contento di ritrovare il suo mentore, ma il Chelsea vuole il giusto per il suo tesserino. Attenzione al Milan che potrebbe approfittarne qualora Morata declinasse la proposta di Ibra. Stamattina presentazioni ufficiali per Fonseca al Milan, Baroni alla Lazio, D’Aversa all’Empoli e Nicola al Cagliari. E una ultima nota: l’offerta a Ciro Immobile dalla Turchia.

  2. 18:20
    Juve, atteso Thuram tra stasera e domani

    Thuram è in arrivo dal Nizza: il centrocampista è atteso a Torino tra stasera (nel caso a tarda notte) e domani. Subito dopo visite mediche di rito al J Medical e firma sul contratto.

    21:59
  3. 18:01
    Hellas Verona: Lazovic rinnova

    Rinnovo di un anno (dopo la scadenza dello scorso 30 giugno) per il capitano dell’Hellas Verona, Darko Lazovic: “La mia prima scelta era quella di restare qui. Insieme alla mia famiglia stiamo molto bene a Verona, sono stati cinque anni bellissimi e sono felice di poter continuare la mia avventura con questi colori”.

    21:59
  4. 17:30
    Bologna, ufficiale rinnovo De Silvestri

    Il Bologna ha annunciato il rinnovo di De Silvestri. Come confermato da un comunicato ufficiale il giocatore ha rinnovato fino al 2025: “ll Bologna FC 1909 comunica di avere prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo De Silvestri fino al 30 giugno 2025″.

    21:56
  5. 16:40
    Inter: ufficiale Topalović

    L’Inter ha ufficializzato l’arrivo di Luka Topalović, centrocampista sloveno classe 2006. Il giocatore arriva a titolo definitivo.

    21:52
  6. 16:12
    Napoli, Rafa Marin è in Italia

    Dopo le visite di Spinazzola, il Napoli accoglie Rafa Marin. Il difensore è arrivato in Italia, nelle prossime ore svolgerà le visite mediche prima della firma sul contratto con il club di Aurelio De Laurentiis.

    16:15
  7. 16:10
    Lazio, offerta per Ciro Immobile

    Secondo Sky Sport, la Lazio potrebbe salutare presto Ciro Immobile: l’attaccante è sempre più vicino a un addio al club biancoceleste. Su di lui c’è il forte interesse del Besiktas che ha già offerto un biennale al giocatore.

    16:13
  8. 15:30
    Inter, Inzaghi vicino al rinnovo: Tinti in sede

    Simone Inzaghi e l’Inter sono vicinissimi al nuovo accordo con scadenza 2026, proprio questa mattina, infatti, Tullio Tinti, storico agente che cura gli interessi dell’allenatore, è stato in sede per definire gli ultimi dettagli. Stando a calciomercato.com, il contratto di Inzaghi dovrebbe aggirarsi attorno ai 6,5 milioni di euro più bonus.La firma è vicina.

    15:34
  9. 13:45
    Juve su Todibo, la storia del giocatore

    La Juventus incassa il primo ‘sì’ da parte di Jean-Clair Todibo. I bianconeri hanno virato con decisione sul difensore centrale Nizza dopo aver perso Riccardo Calafiori, diretto all’Arsenal. Sarebbe una doppia operazione con il Nizza dopo Thuram. La sua storia qui.

    13:47
  10. 13:05
    Empoli, la conferenza stampa di D'Aversa

    Poco prima dell’inizio della conferenza stampa di presentazione di Roberto D’Aversa come nuovo allenatore e di Roberto Gemmi come nuovo direttore sportivo, il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha preso la parola davanti alle telecamere per parlare brevemente dei due volti che guideranno il club in campo e sul mercato. Queste le sue parole: “Si volta pagina dopo una stagione difficilissima, leggo nel nostro ambiente ancora l’entusiasmo e voglio dire grazie a tutti, soprattutto agli sportivi empolesi e non. Empoli è diventata una realtà che va al di là della città. Il nostro ambiente ci ha messo del suo, come al solito, accompagnando la squadra nella sconfitta e nella vittoria. Questo non succede dappertutto”.

    13:08
  11. 13:04
    Cagliari, le parole del neo allenatore Nicola

    Le parole di Davide Nicola, neo allenatore del Cagliari: “La trattativa è stata lunga perché le due società coinvolte sono molto serie e rispettose. Il rispetto è la prima cosa, poi ci siamo messi d’accordo nei tempi corretti e giusti. Ranieri? E’ una persona prima di un allenatore. Non posso fare paragoni perché il suo curriculum parla da solo. Ci siamo sentiti anche prima della fine del campionato. Mi ha scritto una cosa che porto nel cuore. Il fatto di prendere il suo posto è un onore”.

    13:06
  12. 12:55
    Lazio, parla Lotito: "Con Baroni sinergia"

    Le parole di Lotito in conferenza stampa, presentando la scelta di Baroni alla Lazio: “Con Baroni abbiamo trovato una sinergia e qualità umane ineccepibili, le qualità tecniche le dimostrerà. Doveva essere panchina d’oro, se l’è guadagnata con il Lecce e il Verona, non ha avuto la fortuna di questa possibilità prima, genererà nella squadra un rapporto diverso, gioca chi merita e fa la differenza. La premessa è questa. I 30 milioni spesi? No, sono 40 milioni perché c’è anche l’iva quando uno paga più le commissioni. Non abbiamo termini di paragoni. Costruiremo una squadra competitiva, lo era anche l’anno scorso, non lo era di testa nello spogliatoio. Alcuni infatti hanno abbandonato la nave nonostante avessero avuto tutto quanto quello richiesto. Noi pensavamo che si potesse tenere in piedi il processo di bandiere, quindi tenere per più di 3 anni i calciatori. Mi dispiace solo per Felipe Anderson che ha fatto una scelta di vita. Voleva tornare in Brasile. Per il resto ci saranno le condizioni per dare al mister un organico con potenzialità”.

    12:58
  13. 12:33
    Lazio, la presentazione di Baroni

    Giornata di presentazioni. Oggi visite e test atletici, poi giovedì la partenza per il ritiro di Auronzo di Cadore. Marco Baroni in conferenza stampa ha iniziato la conferenza alle 12:30 con il presidente Claudio Lotito e il ds Angelo Fabiani.

    12:43
  14. 12:32
    Le frasi chiave di Ibrahimovic

    Durante la conferenza stampa del nuovo allenatore Fonseca, è intervenuto anche Zlatan Ibrahimovic. Tra gli argomenti anche il mercato: “Nessun acquisto finora? Stiamo studiando, parlando, ma non abbiamo fretta, il mercato è ancora lungo ma posso garantire che gli acquisti arriveranno. Zirkzee è il passato. Abbiamo uno in mente, ma non dico il nome. Theo? Sappiamo che è molto felice qua, che la sua famiglia sta bene. Ora con Fonseca avrà più spazio di giocare come piace a lui, il gioco sarà costruito anche per lui. Andrà molto bene, non sono preoccupato”.

    12:35
  15. 12:20
    La conferenza stampa di Fonseca completa

    La conferenza stampa completa di Paulo Fonseca: il progetto, il mercato e il tributo all’Ucraina qui.

    12:30
  16. 11:45
    Thiago Motta alla Juventus, prime foto

    Le prime foto di Thiago Motta da allenatore della Juventus: ecco il suo arrivo alla Continassa.

    12:01
  17. 11:28
    Como vicinissimo al Pau Lopez

    Il Como di Cesc Fabregas dopo Belotti e Dossena, potrebbe convincere oggi Pau Lopez: si lavora da giorni a un’operazione in prestito con obbligo di riscatto condizionato dalla possibile salvezza del club. Valore complessivo di circa 5 milioni di euro.

    11:30
  18. 11:22
    Fiorentina: arrivato Moise Kean

    Moise Kean è arrivato a Firenze domenica pomeriggio, oggi le visite mediche e la firma sul contratto con la Fiorentina. Operazione da 13 milioni più bonus.

    11:25
  19. 11:21
    nicola Fonte:ANSA
    Cagliari: Davide Nicola si presenta

    Ieri è arrivato a Cagliari, oggi la presentazione. Davide Nicola prende le redini del Cagliari lasciato da Claudio Ranieri.

    11:22
  20. 11:12
    Fonseca annuncia dei ritocchi

    Fonseca ha aperto ai primi, importanti cambi in chiave mercato. “Sono consapevole di far parte di un club universale. Credo nel valore della rosa, ma possiamo migliorare”.

    11:18
  21. 11:12
    Concluse le visite di Thiago Motta

    Thiago Motta ha concluso le visite mediche al J Medical, incominciate stamani di prima mattina. per la Juventus incomincia una nuova era.

    11:15
  22. 11:08
    Milan, la conferenza di Fonseca è iniziata

    Primissime domande in conferenza stampa per Paulo Fonseca, neo allenatore del Milan, affiancato da Zlatan Ibrahimovic.

    11:13
  23. 10:40
    Le Fée alla Roma

    A Roma arriva Enzo Le Fée. La trattativa si è chiusa nelle scorse ore e in mattinata, per le 12.30, il giocatore è atteso a Ciampino. Firmerà un contratto di cinque anni con ingaggio da 2,3 milioni circa a stagione, secondo quanto scrive il Corsport. La mezzala si metterà subito a disposizione di De Rossi.

    10:43
  24. 10:30
    Milan, alle 11 la presentazione di Fonseca

    Il giorno di Fonseca è arrivato: il nuovo allenatore del Milan sarà presentato oggi alle ore 11.

    10:38
  25. 10:00
    Lazio su Greenwood

    La Lazio continua a trattare per Greenwood, ma nel frattempo si è inserito il Valencia che offre al giocatore un ingaggio superiore. La Juve sembra davvero ormai fuori dai giochi.

    10:05
  26. 09:56
    Napoli, oggi le visite di Spinazzola poi il contratto

    Oggi visite mediche per Leonardo Spinazzola e poi la firma con il Napoli. Secondo Ciro Venerato, esperto di raiSport, il calciatore guadagnerà 1,8 milioni di euro più bonus sulle presenze. Intanto il giocatore è arrivato poco fa a Villa Stuart.

    10:00
  27. 09:50
    Inter, l'idea nuova è Kim

    All’Inter pensano a Kim, protagonista dello Scudetto del Napoli e ora in Germani al Bayern. In viale della Liberazione, riporta la Gazzetta, ci pensano da giorni il presidente Marotta e il ds Ausilio per farsi trovare pronti qualora l’interesse dell’Al Ittihad per De Vrij diventasse concreto. L’operazione sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto, ma con possibilità di trattativa. L’ingaggio è un ostacolo, per i nerazzurri, visto che Kim guadagna ogni stagione 7 milioni.

    09:57
  28. 09:32
    PSG su Osimhen, le ultime

    Come un tormentone estivo, torna lìofferta del PSG per Osimhen dopo il tentativo per Kvara. Luis Enrique sarebbe favorevole all’operazione, ma c’è da versare la clausola da 120 milioni di euro del contratto che lega l’attaccante nigeriano al Napoli e a Aurelio De Laurentiis. Secondo il Corriere dello Sport, sarebbe nei desiderata dell’allenatore l’attccante belga ambito anche dal Milan, per il quale il Chelsea chiede 38 milioni.

    09:39
  29. 09:24
    Milan su Lukaku e Morata

    Sfumato Zirkzee, per il quale il Manchester Utd si dice disposto a versare la clusola rescissoria, il Milan è costretto a convincere Lukaku o Morata. Il belga è anche nei programmi di Conte che lo vorrebbe a Napoli, mentre Morata potrebbe decidere per questioni di scelte di preferire Milano a Madrid, riducendosi l’ingaggio.

    09:35
  30. 09:13
    Maxi scambio Juve-Roma con Chiesa al centro

    Thiago Motta ha confermato di poter fare a meno di Federico Chiesa, classe 1997 e il ds della Juventus, Cristiano giuntoli è al lavoro. Il suo obiettivo è Jadon Sancho, ma nelle ultime ore avanza anche l’ipotesi di un maxi scambio sull’asse Torino-Roma. Daniele De Rossi sarebbe un estimatore di Chiesa che ha imparato a conoscere durante il suo incarico in Nazionale. Ma chi sarebbero i giocatori coinvolti dall’operazione pirotecnica, di cui ci riferisce la Gazzetta? Chiesa, Abraham, El Shaarawy e Soulé sarebbero coinvolti in una serie di compravendite e prestiti che andrebbero a ridisegnare le squadre.

    09:33
  31. 09:00
    Napoli, è fatta per Buongiorno: visite e firma

    Per il Napoli primo colpo in difesa con l’arrivo di Buongiorno. Secondo quanto riferito da Sky Sport, è tutto fatto e anche gli ultimi dettagli sono stati limati. Il difensore è pronto per visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto, cosa che dovrebbe avvenire tra oggi e al massimo martedì. C’è una clausola rescissoria sul contratto da 70 milioni di euro, esercitabile a partire dal 2027, com’è di conseguetudine ormai nei contratti degli azzurri. Di Lorenzo resterà, così come Rrahmani.

    09:27
  32. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Durante il fine settimana i colpi di scena non sono mancati: PSG su Osimhen, maxi scambio Juve-Roma per Chiesa e Abraham, Zirkzee sfumato porta il Milan a virare pesantemente su Lukaku e Morata. Salta, invece, Pioli all’al Ittihad per via di Benzama: caos totale e dimissioni del presidente. Napoli in dirittura d’arrivo per Buongiorno.

Diretta live calciomercato lunedì 8 luglio: Juve, arriva Thuram, PSG su Osimhen, maxi operazione Juve-Roma Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...