Virgilio Sport

Diretta live calciomercato martedì 23 luglio: Donnarumma al Manchester City, arriva Chiesa ma la Juve vuole Adeyemi

Le notizie in tempo reale di martedì 23 luglio. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione che prende il via ufficialmente il 1° luglio 2024 e si conclude venerdì 30 agosto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Di Gregorio (ufficiale), Koopmeiners (70%), Douglas Luiz (ufficiale), Thuram (ufficiale), Juan Cabal (ufficiale), Adeyemi (30%), Frattesi (40%)
Inter Alex Perez (70%), Schuurs (30%), Kim (50%), Josep Martinez (ufficiale), Taremi (ufficiale), Zielinski (90%), Chiesa (40%)
Napoli Buongiorno (ufficiale), Lukaku (50%), Spinazzola (ufficiale), Rabiot (40%)
Milan Morata (100%), Emerson Royal (65%), Lukaku (40%), Rabiot (40%)
Altri Chiesa (30% Napoli-60% Roma), Zaniolo (ufficiale Atalanta), Soulé (80% Roma)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

Il racconto della giornata

  1. Tiene ancora banco la suggestione che vorrebbe Gigio Donnarumma verso il Manchester City, anche se non risultano ancora le fondamenta di una eventuale operazione che vedrebbe il PSG incassare. Contrariamente al previsto, la società francese non intende versare la clausola rescissoria nella sua interezza a Aurelio De Laurentiis che per liberare Victor Osimhen non intende fare sconti o accettare le contropartite tecniche offerte. La Roma rilancia per l’argentino Matias Soulé, ma la Juve rispedisce al mittente e si muove per chiudere le operazioni impostate. Il tempo delle cessioni arriverà. A partire da Federico Chiesa che è ancora al centro dell’ipotesi scambio con Davide Frattesi. Se dovesse andare all’Inter sarebbe una perdita anche per le casse del club bianconero. Intanto ufficiale Dallinga al Bologna, che è pronto a salutare dopo Zirzkee anche Calafiori, diretto all’Arsenal. Milan pronto a chiudere per Fofana e Samardzic.

  2. 18:19
    Bologna, ufficiale Dallinga

    Con un comunicato sui propri canali social, il Bologna ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante Thijs Dallinga dal Tolosa. Il giocatore è arrivato a titolo definitivo, nell’ultima stagione in Ligue 1 ha segnato 19 gol. Ecco il post:

    18:21
  3. 17:30
    Parma, la presentazione di Suzuki

    Il nuovo portiere giapponese del Parma, Zion Suzuki, si è presentato in conferenza stampa esprimendosi in italiano: “Una delle mie qualità principali è la forza fisica. Riesco a far lanci lunghi che aiutano la squadra, ora sto capendo il gioco di mister Pecchia per integrarmi al meglio con i compagni. Dopo una settimana di allenamento sto ancora capendo come gioca la squadra. L’impostazione difensiva è simile a quella di Sint-Truiden, si giocano molti palloni dal basso. La cosa più importante rimane non subire gol. Tutti vogliono giocare, non so dirti quante partite farò ma ovviamente vorrei giocarle tutte, mi alleno per questo”.

    17:32
  4. 17:27
    Millwall, ritirata la maglia di Sarkic

    Il Millwall ritirerà la maglia numero 20 in memoria del portiere Matija Sarkic, scomparso a giugno all’età di 26 anni mentre si trovava in ritiro con la sua nazionale. Il club intende rendergli omaggio oggi che  avrebbe compiuto 27 anni, prima dell’esordio in Championship contro il Watford previsto il prossimo 10 agosto. A riportarlo è la BBC in Inghilterra, che rende noto anche il fatto che sia in programma la realizzazione di un murales di Sarkic e che verrà lanciato il “Matija Sarkic Award”, attraverso il quale i tifosi potranno votare la loro miglior parata della stagione.

    17:30
  5. 16:53
    Udinese, presentato Pizarro

    Presentato ufficialmente Damian Pizarro, attaccante arrivato in questa sessione all’Udinese. Queste le parole del giocatore: “Sono molto contento di essere partito dal club più importante del Cile, ci tengo a salutare i miei tifosi che mi hanno sostenuto e il loro affetto è anche il motivo per cui sono qui”. E su Alexis Sanchez: “È un idolo mio e di tutto il Cile. Sarebbe meraviglioso giocarci assieme ma non dipende da me”.

    16:58
  6. 16:43
    Torino, Vanoli e il suo progetto

    Paolo Vanoli nella conferenza stampa del ritiro di Pinzolo ha fatto il punto sul momento del Torino, che guida da poche settimane, e sulle emozioni personali: “Il Torino è un club prestigioso e magico. Superga e Filadelfia sono la storia. La squadra è come un’orchestra e io devo essere il maestro. L’identità è da costruire, i giocatori devono essere coinvolti e vogliamo crescere col lavoro. L’ambizione è migliorarsi sempre. Sul mercato mi hanno seguito, io indico identikit e non nomi. Su quello ci pensa Vagnati. Poi se conosco giocatore ancora meglio”.

    16:44
  7. 16:40
    Roma, idea Assignon

    Per rinforzare la fascia destra in difesa la Roma ha individuato come profilo ideale Assignon del Rennes. Interessata anche l’Aston Villa che al momento rappresenta l’alternativa al club capitolino.

    16:42
  8. 15:25
    Chiesa-Frattesi, scambio pirotecnico ad alto rischio

    Federico Chiesa, fresco sposo, è tornato alla Continassa. Visite mediche, saluti ai tifosi e una certa euforia. Peccato che i rumors non siano ridimensionati da questa presenza e che anzi a questo punto, per la Juve, sia indispensabile il rinnovo o almeno una strategia per arginare i rischi di perderlo a zero e di lasciarlo andare all’Inter. Quel che invece, si augura Davide Frattesi che aveva firmato con l’Inter convinto di avere maggiore considerazione la scorsa estate, è che arrivi la proposta giusta per dimostrare il suo valore. Non c’è solo la società bianconera perché riesca a riprendersi un posto al sole.

    15:30
  9. 13:45
    Osimhen, il PSG non cede alle richieste del Napoli

    Situazione abbastanza in stallo per Osimhen, che ancora non ha preparato i bagagli. Victor dovrebbe lasciare Napoli per Parigi, ma solo se il PSG verserà la clausola rescissoria da 120 milioni che Aurelio De Laurentiis ha fatto inserire nel suo contratto. La controproposta del club parigino, di abbattere la somma con l’inserimento di contropartite tecniche tra cui Lee, è stata rimbalzata dal presidente del Napoli che non intende fare sconti. Ferma anche la trattativa per Rom Lukaku, che non si è presentato e si ritiene comunque libero dal Chelsea.

    13:51
  10. 12:41
    Como: Fabregas punta James Rodriguez che si è proposto al Napoli

    James Rodriguez, ex madridista, eletto MVP del torneo, ha illuminato la Colombia negli Stati Uniti, trascinando il suo Paese alla finalissima contro l’Argentina. E all’età di 33 anni, potrebbe arrivare al Como di Cesc Fabregas. Il giocatore si è offerto al Napoli, ma non il solo club interessato. La corsa potrebbe essere vinta anche dalla Lazio.

    12:45
  11. 12:28
    Bologna su Hummels, la situazione

    Il Bologna continua a lavorare per trovare il sostituto di Riccardo Calafiori, ormai pronto a lasciare il club felsineo per l’Arsenal. La trattativa non è ancora in chiusura, ma il sostituto sarebbe già stato individuato da tempo: Hummels, svincolato, sta valutando tutte le opzioni prima di prendere la miglior decisione definitiva.

    12:30
  12. 11:08
    Juve, Federico Chiesa al J Medical

    Dieci minuti di visite e allenamento, questa la prima mattinata di Federico Chiesa al J Medical. Dopo le polemiche che hanno interessano il giocatore, pronto a lasciare la Juventus secondo i rumors,  l’esterno è arrivato alla Continassa per unirsi al gruppo. Il suo futuro rimane, però, alquanto incerto.

    11:13
  13. 11:00
    Samardzic, contatti Milan

    Lazar Samardzic è un obiettivo del Milan e il blitz di Cardinale potrebbe giovare all’operazione. Parallelamente alla trattativa con il Monaco per Youssouf Fofana, c’è quella per il giocatore legato all’Udinese da un contratto in scadenza nel 2026. Offerta da almeno 25 milioni di euro, ma non ha chiuso la porta. E’ disponibile a trattare, a trovare una soluzione ma non ad accettare le contropartite tecniche proposte.

    10:59
  14. 10:51
    Il nuovo obiettivo della Juventus

    Chi è Adeyemi? Il nuovo obiettivo della Juventus, per il quale Cristiano Giuntoli si è già mosso, ha delle acaratteristiche da esterno che gioverebbero al gioco di Thiago Motta. Ma quali sono le sue caratteristiche? Il nostro approfondimento.

    10:54
  15. 10:46
    Tare fa una previsione su Thuram

    Nel corso di Speciale Calciomercato, in onda su Sky Sport, è stato ospite da Tirana l’ex ds della Lazio Igli Tare che ha parlato così dell’acquisto di Khéphren Thuram: “Faccio i complimenti alla Juventus, sarà un punto di riferimento per Thiago Motta“. Dopo la Lazio che cosa si prepara per l’ex dirigente? “Ho voglia di tornare, ma senza fretta”, la sua risposta.

    10:49
  16. 10:35
    Chelsea, Lukaku non convocato e like a Conte

    Lukaku non convocato dal Chelsea. E poi quel like a Antonio Conte che fa ben sperare: il Napoli sembra più vicino posto l’addio di Victor Osimhen al club che l’ha reso un idolo dei partenopei, dei tifosi e gli ha dato una bella vetrina. Il PSG è ancora la destinazione più probabile.

    10:39
  17. 10:16
    Empoli, ufficiale Viti

    Un ritorno per il difensore Mattia Viti che lascia il Nizza con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il post:

    10:22
  18. 09:45
    Torino, ufficiale Adams

    Il Torino annuncia il tesseramento del calciatore Ché Adams. L’attaccante ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027: la comunicazione sui social.

    09:46
  19. 09:38
    Roma, si spera ancora per Soulé

    Respinta la seconda offerta dalla Juve, alla Roma non si spengono le speranze di portare Matias Soulé in giallorosso. Giuntoli ha respinto al mittente la proposta di 25 milioni più bonus, ma ciò non esclude che si possa trovare un accordo, anche economico. Il giocatore ha già dato disponibilità a trasferirsi a Roma.

    09:38
  20. 09:31
    Donnarumma al Manchester City, il giorno dopo

    Dopo aver lanciato la bomba di mercato, i media inglesi insistono ma il mercato dei portieri sembra non decollare in questa fase e anche Gigio Donnarumma per ora si gode le sue vacanze. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano il Manchester City non sta pianificando l’arrivo di un nuovo grande portiere. L’ipotesi che sta prendendo quota è quella della promozione del secondo portiere attuale Stefan Ortega. Per Donnarumma si profila un rinnovo del contratto fino al 2028 con il PSG e relativo aumento dell’ingaggio da 10 milioni tra parte fissa e variabile. E il sogno della Premier sullo sfondo, per l’estremo difensore napoletano.

    09:36
  21. 09:29
    Milan, nuova offerta per Fofana

    Stando a quanto riporta calciomercato.com, il Milan ha presentato la seconda offerta al Monaco per Youssouf Fofana, dopo che la prima da 12 milioni non era stata ritenuta sufficiente. Moncada e Furlani hanno messo sul piatto 14 milioni di base fissa e ora attendono una risposta dal club francese che dovrebbe arrivare già domani o al massimo nelle prossime 48 ore. L’arrivo di Cardinale potrebbe sbloccare la situazione.

    09:32
  22. 09:24
    Juventus su Karim Adeyemi

    Karim Adeyemi è il nome nuovo del  mercato della Juventus, ala ricerca di uno o rinforzi nel ruolo di esterno d’attacco. Il dirigente del Borussia Dortmund, Lars Ricken, ha però cercato di sminuire le voci di mercato“Non abbiamo mai aperto la porta alla sua cessione – ha dichiarato al quotidiano tedesco Ruhr Nachrichten -, quindi non è affatto un problema per noi. Ogni giorno sui giornali c’è un nome che vorrebbe andar via… Allora guadagneremo tanti soldi”. Dichiarazioni che però non collimano con la notizia riportata dalla Gazzetta dello Sport, secondo cui Giuntoli avrebbe incontrato l’entourage di Adeyemi che avrebbe dato disponibilità. L’ostacolo è la società che chiede 40 milioni. 

    09:30
  23. 09:10
    Blitz di Gerry Cardinale a Milano

    Gerry Cardinale è a Milano. Visita centrale a pochi giorni dalla partenza della squadra: vertice con gli Stati Generali del club, dal presidente Scaroni Furlani, e poi Ibra Moncada. Secondo Sky Sport, è possibile che la visita sia legata al mercato, magari per tracciare le linee guida, e alla pianificazione delle attività per la stagione.

    09:26
  24. 08:58
    Juve su Todibo, si lavora a un prestito

    La Juve si sta muovendo per Jean-Clair Todibo, classe 1999 del Nizza (club dal quale è già arrivato anche Khéphren Thuram). Giuntoli sta lavorando per un prestito, ma non scarta la possibilità di strappare un accordo con i francesi per un diritto di riscatto.

    09:21
  25. 08:48
    Napoli, l'agente di Di Lorenzo rompe il silenzio

    Al termine di una lunga conferenza stampa, l’agente di Giovanni Di Lorenzo ha spiegato i motivi della permanenza in azzurro del capitano a Sky Sport 24. Giuffredi ha inquadrato la situazione attuale: “Decisione presa in autonomia dopo giorni di riflessioni. Conte è stato utile per risolvere tutte le problematiche”. E svela un retroscena di mercato: “L’Inter ha anticipato tutti chiedendo informazioni

    09:18
  26. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Lunedì davvero intrigante, sul versante delle trattative. La news dirompente arriva, però, dalla Premier: Pep Guardiola e il Manchester City hanno puntato Gigio Donnarumma che si sta godendo le vacanze in Sardegna con la compagna, in dolce attesa. Tiene banco lo scambio iperbolico sull’asse Juve-Inter tra Chiesa e Frattesi, nonostante le perplessità dei tifosi di ambo le squadre. La Juve si prepara alle cessioni necessarie e a stabilire un prezzo per Matias Soulé che sembra un obiettivo imprescindibile per la Roma di De Rossi. Offerta che proprio lunedì Giuntoli ha respinto.

Diretta live calciomercato martedì 23 luglio: Donnarumma al Manchester City, arriva Chiesa ma la Juve vuole Adeyemi Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...