Virgilio Sport

Diretta live calciomercato venerdì 3 gennaio 2025: Juve su Zirkzee, Frattesi-Pellegrini si complica, intrigo Tomori

Le notizie in tempo reale di venerdì 3 gennaio. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione invernale che ha preso il via ufficialmente ieri e si chiuderà il 3 febbraio

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato invernale 2025 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Antonio Silva, Zirkzee, Raspadori, Arthur
Inter Pellegrini
Napoli Danilo, Biraghi, Fagioli, Pellegrini
Milan Dani Olmo, Kolo Muani, Danilo
Altri Frattesi (Roma), Spinazzola (Fiorentina), Folorunsho (Fiorentina)

LE DATE | TABELLONE

La giornata

  1. Perde di spessore lo scambio di prestiti tra Frattesi e Pellegrini, ma entrambi sarebbero disponibili verso altre mete. Roma per l’interista la meta probabile, mentre per il giallorosso si prospetta una soluzione diversa magari a Napoli. La Juve è al centro del mercato: Giuntoli ha parlato in serata di Tomori e Zirzkee. Per Meret pronto il rinnovo con il club azzurro.

  2. 19:58
    Juventus, Giuntoli su Tomori

    “Tomori? È sicuramente un giocatore molto interessante ma ce ne sono altri, noi monitoriamo qualche soluzione ma dipende molto dagli altri”, la risposta del Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli prima della semifinale di Supercoppa italiana contro il Milan.

    01:03
  3. 19:48
    Juve, Giuntoli su Zirkzee

    “Zirkzee? Con il Manchester non abbiamo mai parlato, loro hanno delle situazioni da risolvere. In generale, la Juventus deve stare alla finestra visti gli infortuni di Milik e dei difensori ma ancora veramente non c’è niente”. Queste le parole del Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli in esclusiva prima della Supercoppa italiana contro il Milan.

    01:02
  4. 17:28
    Genoa, incerto il futuro di Mario Balotelli

    Ancora da decifrare il futuro di Mario Balotelli al Genoa ma non certo felice di giocare appena qualche minuto e di non godere, dai fatti, della fiducia del tecnico Patrick Vieira. Superato il nodo clausola, bisognerà capire se il mercato di gennaio aiuterà a comprendere la reale possibilità di rimanere a Genova o se il giocatore partirà alla volta di una nuova destinazione. L’approfondimento qui.

    17:30
  5. 17:11
    Napoli: Rashford per Osimhen

    Secondo i media britannici Sky Sport e il portale TalkSport, sarebbero al lavoro Napoli e Manchester Utd su uno scambio clamoroso. Marcus Rashford al club azzurro e Victor Osimhen al Manchester United, un incrocio di mercato che i Red Devils vorrebbero realizzare subito, già a gennaio. L’ostacolo, come già avvenuto in passato, è e rimane la clausola rescissoria.

    17:15
  6. 16:55
    La Roma apre a Frattesi

    Stanco della situazione vissuta all’Inter, Davide Frattesi avrebbe intenzione di valutare e seriamente il trasferimento in una squadra che gli offra spazio soprattutto in funzione dell’obiettivo Nazionale e Mondiale. La Roma, dalla sua, dopo l’apertura del giocatore valuta l’opportunità. Il club dei Friedkin aveva già tentato di aggiudicarsi il centrocampista 25enne nell’estate del 2023, quando finì poi all’Inter per quasi 35 milioni tra parte fissa e bonus. L’Inter non intende cederlo a gennaio, mentre i giallorossi non sarebbero propensi allo scambio di prestiti ipotizzato per inserire Pellegrini nell’affare. Piani e operazioni separate, pare.

    17:00
  7. 16:41
    Fazzini vicinissimo alla cessione, le parole di D'Aversa

    A fare chiarezza sulla situazione di Jacopo Fazzini, è stato il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa che ha ammesso in conferenza stampa le difficoltà del momento. “Questa mattina e durante la settimana – ha spiegato D’Aversa – Jacopo ha mostrato perplessità e mancanza di convinzione. Di comune accordo con la società, abbiamo deciso di non convocarlo, anche su sua volontà”. Il giocatore è al centro delle attenzioni di Lazio e Napoli.

    16:46
  8. 14:59
    Juve, no al prestito per Zirkzee

    Secondo la Gazzetta dello Sport, Zirkzee sarebbe il regista offensivo ideale per sviluppare il gioco di Motta che lo stima molto dopo averlo avuto a Bologna. Il problema per la Juventus e Giuntoli rimane il nodo ingaggio e il bilancio: prima risposta secca al prestito, ma nulla è da ritenersi definitivo anche se la priorità rimane la difesa. In questa situazione, con Danilo messo fuori rosa e gli infortuni di Bremer e Cabal sono attesi e necessari innesti nel reparto arretrato.

    15:11
  9. 12:36
    Napoli scatenato, scambio con il Cagliari

    Secondo Sky Sport, Elia Caprile è pronto a passare al Cagliari nell’ambito di uno scambio di prestiti con Simone Scuffet, che diventerà quindi il nuovo vice Meret, pronto al rinnovo con il Napoli.

    12:38
  10. 12:05
    Napoli, pronto il rinnovo di Meret

    Secondo quanto riporta Sky Sport, il Napoli ha trovato l’accordo con Alex Meret per prolungare il contratto in scadenza il 30 giugno 2025. La dirigenza del club ha offerto al portiere un contratto da un anno più uno ulteriore con opzione in favore del Napoli. Attesa l’ufficialità dell’accordo.

    12:06
  11. 11:47
    Lo scambio Frattesi-Pellegrini, l'evolversi della situazione

    Non è solo l’inserimento del Napoli a “disturbare” lo scambio Frattesi-Pellegrini, ma l’ingaggio che la Roma ha concordato con il giocatore. Questo è l’ostacolo principale per l’Inter come per il Napoli. Se il romanista sarà disposto a ritocchi o si troverà un accordo tra i club, allora Pellegrini lascerà la Capitale. Di diversa natura l’insoddisfazione di Frattesi che è considerato una seconda linea da Simone Inzaghi per l’Inter, vincente nonostante la crisi di Lautaro Martinez.

    11:51
  12. 11:36
    Napoli su Pellegrini

    Secondo il Corriere dello Sport, Lorenzo Pellegrini sarebbe la mezzala offensiva perfetta per il Napoli che avrebbe ricevuto anche il via libera da parte dell’allenatore Antonio Conte. L’ostacolo, come per l’Inter, sarebbe l’ingaggio importante percepito dal romanista che guadagna 6 milioni di euro bonus compresi.

    11:47
  13. 11:06
    Juventus, Douglas Luiz verso Guardiola e il City

    La Juventus continua a operare sul mercato, in questo gennaio che – in linea teorica – avrebbe dovuto portare solo qualche aggiustamento. Giuntoli studia anche le uscite, tra le quali quella di Douglas Luiz che piace a Pep Guardiola e che lo vorrebbe al Manchester City. Possibile? A certe condizioni. I dettagli nell’approfondimento di questa manovra. 

    11:09
  14. 11:03
    Milan Futuro, si riparte dal primo colpo: arriva Magrassi

    L’operazione si è definita già ieri, Milan Futuro ha acquistato Andrea Magrassi, il bomber atteso da mister Bonera. I dettagli nell’articolo.

    11:06
  15. 10:40
    Fiorentina, piace Pablo Marì

    Anche la Fiorentina cerca rinforzi. A indicare l’interesse per Pablo Marì è Sky Sport, che aggiunge la disponibilità del Monza a trattare.

    10:41
  16. 09:58
    Juventus, il rinnovo di Gatti

    Se Danilo è stato messo fuori rosa, altri giocatori al contrario sono confermati. Il caso è quello di Federico Gatti, che potrebbe rinnovare a breve con la Juventus. La nuova scadenza dovrebbe essere fissata nel 2029, la fumata bianca potrebbe arrivare già sul finire di questa sessione di mercato, quando altri nodi verranno sciolti.

    09:57
  17. 09:53
    Roma, anche Hummels incerto

    Dopo il caso Pellegrini e l’ipotesi scambio con Frattesi dell’Inter, ecco che un altro giocatore si mostra insofferente alla situazione della Roma, nonostante il cambio in panchina e l’avvento di Claudio Ranieri. Mats Hummels non ha deciso se nel suo futuro ci sarà ancora il giallorosso. Ad ammetterlo è lo stesso difensore tedesco nell’intervista rilasciata al ‘Il Messaggero’. “Non so ancora cosa farò, il futuro lo deciderò in estate. Ranieri? Parliamo di un allenatore top, l’ho capito dal primo giorno che l’ho conosciuto. E’ uno di quelli che per farsi capire e ascoltare non deve alzare la voce. La Roma dovrebbe tenerselo stretto”.

    09:55
  18. 09:51
    Juve, Danilo tra Milan e Napoli

    L’esclusione dalla Supercoppa e le parole, assai esplicite, sia di Cristiano Giuntoli sia di Thiago Motta hanno escluso la possibilità di rinnovo per Danilo che uscirà dall’undici della Juventus con qualche amarezza. Per lui si sarebbero già fatti avanti Napoli e Milan, ma in modo meno convincente.

    09:52
  19. 09:46
    Dani Olmo, parla l'agente

    In un’intervista rilasciata all’esperto di mercato Fabrizio Romano, l’agente di Dani Olmo ha stabilito la priorità al momento per il proprio assistito. “Nonostante quello che si legge in giro, sinceramente mi sento tranquillo. Siamo fiduciosi, il Barcellona troverà una soluzione“. Così l’agente Andy Bara ha commentato la possibilità che il club catalano non riesca a tesserare il suo assistito per la seconda parte della stagione, dopo aver speso 60 milioni l’estate scorsa per prenderlo dal Lipsia. La società, come spiegato già ieri, è al centro di un caso per via della presunta violazione delle norme inerenti al bilancio, ingaggio e sta provando a risolvere definitivamente la questione dopo aver ottenuto un’iscrizione temporanea fino al 31 dicembre scorso, una soluzione di compromesso accettata dalla federazione.

    09:51
  20. 09:15
    Juventus su Tomori, intrigo di mercato con il Milan

    Cristiano Giuntoli intende chiudere per due rinforzi in difesa, in questa sessione appena incominciata. I nomi sula lista sono diversi, importanti e tra essi figura anche il milanista Tomori che, però, il club rossonero non svenderà al club bianconero senza considerare le conseguenze sul reparto arretrato. Secondo calciomercato.com i contati ci sono stati, ma 25 milioni cash sono ritenuti troppi per lui e la proposta di inserire come contropartita tecnica Danilo non si è rivelata convincente. La trattativa è in stand by, non certo chiusa del tutto. A Giuntoli rimangono altre opzioni come Antonio Silva, posta la clausola da 100 milioni che costituisce la garanzia del Benfica, e l’ex Fiorentina Hancko.

    23:21
  21. 09:01
    Ufficiale, Ricci a Torino fino al 2028

    Samuele Ricci e il direttore sportivo Vagnati hanno prolungato i rispettivi accordi con il Torino. E’ stata la società stessa a darne notizia con due comunicati ufficiali. Il giocatore rimane legato al Toro fino a giugno 2028. Una garanzia per il club.

    18:51
  22. 08:30
    Al via il calciomercato invernale

    Il 2 gennaio sono iniziate ufficialmente trattative e l’iter necessario per i trasferimenti con annessi depositi di contratti firmati. In questa finestra di riparazione attesa per Milan, Juve, Inter, Roma e Napoli già pronte a perfezionare le rispettive rose dopo un girone d’andata che ha riservato notevoli sorprese.

    13:40
  23. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Si è aperta ufficialmente ieri la sessione invernale di calciomercato di gennaio. La prima giornata della sessione invernale di calciomercato ha riservato già news di rilievo come lo scambio Frattesi-Pellegrini e i suoi risvolti, prima di Inter-Atalanta, vinta dai nerazzurri. La Juve si prepara al piano di rilancio con qualche operazione di revisione per Thiago Motta, il quale ha confermato l’addio a Danilo, tra Milan e Napoli in procinto di procedere a qualche cessione e all’importante inserimento di uomini freschi per Antonio Conte. Il Torino rinnova il suo accordo con Ricci fino al 2028.

Diretta live calciomercato venerdì 3 gennaio 2025: Juve su Zirkzee, Frattesi-Pellegrini si complica, intrigo Tomori Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...