Virgilio Sport

Coppa Davis 2024 Italia-Olanda diretta live: Berrettini sotto di un set contro Van de Zandschulp

L’Italia è già qualificata per le Final Eight di Malaga ma gli azzurri di Filippo Volandri vogliono provare a conquistare il primo posto nel girone A nel match contro l’Olanda

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché


Aggiorna

Riassunto dell'evento

Coppa Davis a squadre – ITALIA-Olanda

Unipol Arena di Bologna

Bologna, Coppa Davis, 3^giornata girone A
ITALIA-Olanda 0-0
1° sing Berrettini (ITA)-Van de Zandschulp (OLA) 3-6; 3-3
2° sing Cobolli (ITA)-Griekspoor (OLA)
doppio Vavassori/Bolelli (ITA)-Koolhof/Van de Zandschulp (OLA)

Cronaca in diretta

  1. 2° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 3-3

    Troppi errori da parte di Berrettini che continua a far fatica negli scambi da fondo (30-0). L’olandese gioca al limite della perfezione (40-0). Arriva uno dei primi errori di rovescio dell’olandese (40-15). Ma Van de Zandschulp spinge e conquista il game.

    16:26
  2. 2° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 3-2

    E’ sempre il servizio a dare una mano a Berrettini che con 3 punti diretti va avanti sul 40-15 prima dell’ennesimo passante di Van de Zandschulp (40-30). E poi un errore a rete di Berrettini porta il game ai vantaggi. Ma è sempre con il servizio che arriva la vittoria del game.

    16:19
  3. 2° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 2-2

    Van de Zandschulp continua a essere molto regolare sui suoi turni al servizio (15-0). Berrettini invece sbaglia molto (30-0). Bell’accelerazione del romano che accorcia (30-15). Ma un errore a rete è fatale per l’azzurro.

    16:17
  4. 2° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 2-1

    La risposta di Van de Zandschulp mette in difficoltà Berrettini (0-15). Il romano risponde con un bel diritto in lungolinea ma è ancora una volta Berrettini fa fatica in uscita dal servizio (15-30). L’azzurro riesce ad aiutarsi con il servizio (40-30) e poi chiude con un bel diritto.

    16:12
  5. 2° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 1-1

    L’olandese però comincia ancora bene al servizio con Berrettini che continua a commettere qualche errore di troppo (15-0). Poi un bel lob del romano (15-15). Van de Zandschulp bravissimo con il passante (30-15). L’olandese continua a dettare il ritmo della partita, fino a questo momento praticamente perfetto.

    16:09
  6. 2° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 1-0

    Il secondo set ricomincia con Berrettini al servizio e subito una ace. Ottima prima al centro per il romano (30-0). Primo game davvero dominato dall’azzurro che prova a reagire dopo un primo set opaco.

    16:05
  7. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 3-6

    Due errori in risposta di Berrettini (30-0) con Van de Zandschulp che va a due punti dal set. L’olandese si va a prendere il 40-0 con un bel colpo a rete e al primo setpoint arriva il 6-3 per l’olandese.

    16:01
  8. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 3-5

    Altro errore di Matteo Berrettini che non arriva bene con il diritto (0-15). Momento perfetto di Van de Zandschulp che domina lo scambio (0-30). Il romano riesce a conquistare un punto diretto con la seconda. Ancora una prima per provare a rimanere nel game e nel set (30-30). Ancora una prima poi la grande risposta di Van de Zandschulp e si va ai vantaggi. Altro game molto combattuto che dura intorno ai 9 minuti ma Berrettini riesce a rimanere nel set.

    15:58
  9. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 2-5

    L’olandese continua a essere molto continuo al sevizio e va sul 30-0. Troppi errori da parte di Matteo Berrettini che si ritrova sotto (40-0). Poi rovescio vincente e ancora un game per Van de Zandschulp.

    15:47
  10. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 2-4

    Ancora un errore di Berrettini di diritto che sembra fare fatica a trovare bene la palla (0-15). Matteo fa fatica a trovare la posizione e si ritrova ancora sotto (15-30). Poi il romano rimedia con un bel diritto (30-30). Ancora un errore in diritto di Berrettini e nuova palla break per Van de Zandschulp. E stavolta arriva il break.

    15:44
  11. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 2-3

    Van de Zandschulp comincia subito con una buona prima (15-0) e poi errore di rovescio di Matteo (30-0). Ace dell’olandese (40-0) poi un doppio fallo. Bella risposta di Berrettini che costringe l’avversario all’errore (40-30). Ma Van de Zandschulp riesce a tenere il servizio.

    15:39
  12. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 2-2

    Berrettini comincia di nuovo male sul suo servizio con un gratuito (0-15). Poi ancora un errore ma stavolta con il rovescio (0-30). La prima lo aiuta (15-30). Poi un’accelerazione di diritto (30-30). Altro errore di diritto e palla break per Van de Zandschulp. Attacco in back ed errore avversario, si va ai vantaggi. Ace di Berrettini e palla corta in rete dell’olandese.

    15:35
  13. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 1-2

    Errore nel tentativo di passante di Berrettini (15-0) con l’olandese che mette il vincente (30-0) e poi l’ace (40-0) prima di chiudere il game.

    15:31
  14. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 1-1

    Errore di Matteo sul tentativo di diritto in lungolinea, poi un colpo fortunato dell’olandese vale lo 0-30 e prima situazione pericolosa per l’azzurro. Una bella prima per il romano (15-30) che poi accelera con il diritto (30-30). Ancora la prima dell’azzurro (40-30) che chiude con l’ace.

    15:27
  15. 1° Set
    Berrettini-Van de Zandschulp 0-1

    Subito una prima vincente per l’olandese, ancora un grande servizio di Van de Zandschulp che poi si apre il campo con il diritto (40-0). Berrettini trova il primo 15 con un bel diritto. Poi è il passante di Matteo a valere (40-30). Berrettini è ancora bravo a mettere in difficoltà l’avversario e si va ai vantaggi. L’olandese ha una palla per il primo game ma la spreca. Arriva anche la prima palla break per Matteo, annullata dal servizio avversario. Van de Zandschulp si salva e conquista il game.

    15:24
  16. Pre
    Berrettini-Van de Zandschulp: è il momento degli inni

    Dopo la presentazione delle due squadre arriva il momento degli inni nazionali, poi qualche minuto di riscaldamento e il match.

    15:08
  17. Pre
    Berrettini-Van de Zandschulp: tutto pronto per il match

    E’ tutto pronto all’Unipol Arena per il match tra Berrettini e Van de Zandschulp: tra poco il riscaldamento e poi il via alla sfida.

    14:56
  18. Pre
    Sinner all'Unipol Arena

    All’Unipol Arena per il match tra Italia e Olanda è arrivato anche Jannik Sinner, prima della partita la conversazione con Berrettini, Paolo Lorenzi e Tathiana Garbin.

    14:30
  19. Pre
    Italia: occhio agli incroci

    L’Italia sarà concentrata sulla sua partita contro l’Olanda ma presterà un occhio anche a quello che succede sugli altri campi. Negli ottavi di finale c’è la possibilità di incrociare la Spagna di Alcaraz.

    14:18
  20. Pre
    Berrettini sfida Van de Zandschulp

    Non cambia idea per il momento Filipppo Volandri che sceglie ancora una volta Matteo Berrettini come numero 2, sfida delicatissima contro Van de Zandschulp che agli US Open si è tolto lo sfizio di battere Alcaraz.

    14:17
  21. Pre
    Sinner, tifoso speciale

    Dopo la vittoria agli US Open, Sinner non poteva essere in campo con i suoi compagni di squadra in campo ma aveva comunque annunciato la sua presenza a Bologna per fornire il suo supporto al team. Ha ovviamente mantenuto la parola raggiungendo Cobolli e compagni già nella serata di ieri.

    11:57
  22. Pre
    Italia già qualificata a Malaga

    L’Italia di Filippo Volandri ha conquistato la qualificazione alle Final Eight di Malaga in virtù delle vittorie conquistate contro Brasile e Belgio e grazie al successo della formazione verdeoro nella giornata di ieri.

    11:57
  23. Pre
    Il programma azzurro

    Bologna riabbraccia gli azzurri. L’avventura da campioni del mondo è iniziata nel migliore dei modi alla luce del netto successo sul Brasile chiuso già da Berrettini e Arnaldi (ininfluente, infatti, la sconfitta del tandem Bolelli-Vavassori). Eppure per qualificarsi alle finals di Malaga servirà vincere e convincere, insomma un’altra prova di forza della squadra di Filippo Volandri contro il Belgio. Hanno già staccato il pass per l’atto conclusivo del torneo Germania e Stati Uniti.

     

    • Prima partita, ore 15: Berrettini-Blockx
    • Seconda partita, a seguire: Cobolli-Bergs
    • Terza partita, a seguire: Bolelli/Vavassori-Gille/Vliegen
    14:20
  24. L’Italia sarà alle Final Eight di Malaga ma la squadra di Filippo Volandri, dopo la vittoria della scorsa edizione, vuole provare a centrare anche il primo posto nel girone. Non sarà facile riuscire a battere la formazione olandese forte di due singolaristi di ottimo livello ma Berrettini e compagni ci provano. E come tifoso speciale c’è anche Jannik Sinner.

Coppa Davis 2024 Italia-Olanda diretta live: Berrettini sotto di un set contro Van de Zandschulp
Caricamento contenuti...