Diretta Live di Spagna-Italia Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita
20 Giugno 2024 ore 21:00
Spagna
0
Italia
0
Da iniziare
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Formazioni non ancora annunciate
PREPARTITA
Spagna - Italia è valevole per la fase a gironi della competizione Europei 2024 La partita è in programma il giorno 20 giugno alle ore 21:00 allo stadio Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. Arbitro di Spagna - Italia sarà Slavko Vincic. Al VAR invece ci sarà Nejc Kajtazovic.
Spagna-Italia ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Questo sarà l’11° confronto tra Spagna e Italia in un grande torneo internazionale (otto agli Europei e tre ai Mondiali), un record tra due squadre europee. Questa è inoltre la quinta edizione consecutiva in cui le due formazioni si incrociano all’Europeo (dal 2008) – anche in questo caso si tratta di un record.
Escludendo le lotterie dei calci di rigore, l’Italia ha perso solo una delle 10 gare contro la Spagna tra Europei e Mondiali (4V, 5N): la finale di EURO 2012 (0-4).
La Spagna ha vinto le ultime due sfide giocate contro l’Italia, entrambe in Nations League. Le Furie Rosse non hanno mai centrato tre successi di fila contro gli Azzurri.
La Spagna ha vinto tutti e tre i precedenti incontri contro la squadra campione in carica agli Europei, raggiungendo la finale in ognuna delle edizioni in cui ha trovato il successo: 2-1 contro l'Unione Sovietica nel 1964, 1-0 contro la Germania Ovest nel 1984 e 2-1 contro la Grecia nel 2008.
L'Italia è rimasta imbattuta nelle ultime 10 partite ai Campionati Europei UEFA (7V 3N); la prima partita di questa serie è stata la vittoria per 2-0 sulla Spagna a EURO 2016. L'ultima sconfitta degli Azzurri nella competizione è arrivata contro l’Irlanda nell'ultima partita della fase a gironi del 2016, dopo aver già raggiunto la qualificazione.
La Spagna ha perso solo una delle 11 partite ufficiali sotto la guida di Luis de la Fuente (9V, 1N) e ha vinto tutte le ultime sette di fila. L'ultima striscia di successi più lunga in gare ufficiali risale al periodo tra ottobre 2016 e ottobre 2017, otto vittorie di fila in quell’occasione.
Dopo la sconfitta contro la Spagna in Nations League nel giugno 2023 (1-2), l'Italia ha perso solo una delle ultime 12 partite tra tutte le competizioni (8V, 3N) - 1-3 contro l'Inghilterra nelle qualificazioni all’Europeo, lo scorso ottobre.
Álvaro Morata ha segnato 10 gol in 15 presenze nei grandi tornei internazionali con la Spagna (tra Mondiali ed Europei). L'unico altro giocatore capace di raggiungere la doppia cifra di reti considerando queste due competizioni con la nazionale iberica è David Villa (13).
Nicolò Barella è stato coinvolto in cinque gol nelle sue ultime sette presenze con l'Italia (due reti e tre assist), compreso il gol nella prima gara degli Azzurri a EURO 2024 contro l'Albania. Barella cercherà di segnare in tre partite internazionali consecutive per la prima volta nella sua carriera.
Fabián Ruiz è stato coinvolto in due dei tre gol della Spagna contro la Croazia, servendo l'assist per la rete di Álvaro Morata e realizzando il gol del raddoppio. Dal suo debutto in nazionale nel giugno 2019, solo Jordi Alba (nove) ha fornito più passaggi vincenti con La Roja rispetto all’attuale centrocampista del Paris Saint-Germain (otto).
Dove vedere Spagna-Italia di Europei 2024, in diretta tv e streaming Spagna-Italia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 21:00 (mezz'ora prima) del 20 giugno. Spagna-Italia verrà trasmessa dalla Rai o in streaming da pc, tablet e smartphone su RaiPlay. Guarda chi trasmetterà Spagna - Italia sulla Guida TV.