Virgilio Sport

F1 GP Australia: capolavoro Sainz, doppietta Ferrari con Leclerc! Alba rossa a Melbourne, Verstappen si ritira

Il racconto in diretta del GP d'Australia, terzo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Si corre sul circuito di Melbourne. Sono previsti 58 giri. Partenza in programma per le 5.00 di domenica 24 marzo 2024

Ultimo aggiornamento:

Alba rossa a Melbourne! La Ferrari fa la doppietta che non ti aspetti ma che tutti sognavano. Carlos Sainz ha vinto il Gran Premio d’Australia davanti a Charles Leclerc. Mostruoso lo spagnolo che solo due settimane fa si operava di appendicite a Jeddah. Partito in prima fila al 2° giro ha passato la Red Bull di Max Verstappen poi costretto al ritiro poco dopo per problemi ai freni, involandosi verso la sua terza vittoria in carriera.

Alle sue spalle Leclerc che di strategia ha messo il muso della sua SF-24 davanti alle due McLaren con Norris a completare il podio, Piastri 4°. Gara “congelata” proprio all’ultimo giro dopo il pauroso incidente di Russell uscito indenne dopo aver picchiato sul muro con la sua Mercedes. Ritirato anche Lewis Hamilton. A punti Perez anonimo 5° con l’altra Red Bull davanti alle Aston Martin di Alonso (poi retrocesso*) e Stroll, la RB di Tsunoda splendido 8° e poi le Haas di Hulkenberg e Magnussen.

AGGIORNAMENTO, ALONSO PENALIZZATO – Dopo aver revisionato l’episodio che ha visto coinvolti George Russell e Fernando Alonso sul finire del Gran Premio d’Australia, e dopo aver ascoltato il pilota spagnolo, convocato in precedenza, i commissari hanno deciso di infliggere al due volte Campione del Mondo ben 20 secondi di penalità. Alonso diventa quindi ottavo, guadagnano una posizione il compagno Stroll 6° e Tsunoda 7°.

Gran Premio d’Australia, LA GARA – Partenza lineare con Verstappen che tiene dietro Sainz, Norris, Leclerc e Piastri. Unico guizzo quello di Russell che sorprende Perez al 6° posto. Sainz è subito aggressivo, Verstappen scoda pericolosamente in uscita di curva e lo spagnolo non si lascia scappare l’opportunità: sfrutta il drs già al 2° giro, affianca la Red Bull di Max, lo passa e va in testa!

C’è una Ferrari davanti e c’è una Red Bull in crisi. Verstappen si lamenta via radio, la sua monoposto fuma pericolosamente ed infatti l’olandese rientra lentamente ai box col freno della posteriore destra in fiamme. La sua gara è finita, la sua Red Bull si ritira dopo tempo immemore.

Continua invece la cavalcata di Sainz in testa. Lo spagnolo fa il vuoto alle sua spalle. Leclerc non riesce a passare Norris e allora al 10° giro prova l’undercut, con lui Piastri.

Al 17° giro altro colpo di scena: si ritira Lewis Hamilton, abbandonato dalla power unit della sua Mercedes. Poco prima si era fermato anche Sainz per il suo primo cambio gomme. Dopo una parentesi battagliera dietro Alonso, Carlos torna leader con due rosse davanti visto che Leclerc ha avuto ragione dell’undercut ed è davanti alle McLaren.

A metà gara lo spagnolo martella coi tempi e relega Leclerc a oltre 5” a colpi di giri veloci. In casa McLaren intanto arriva l’ordine di scuderia a Piastri per far passare Norris più veloce dell’australiano nel tentativo di riprendere Leclerc che infatti perde terreno. Da qui la scelta del box Ferrari al giro 35 di fare il 2° pit con Charles che riesce a rientrare davanti a Perez. Al 41° giro si ferma Norris che rientra di poco alle spalle di Leclerc. Il giro dopo tocca al leader Sainz. Fila tutto liscio e lo spagnolo rientra in testa davanti al compagno.

Il resto della gara è una parata rossa in gestione con qualche giro veloce qua e là. Sainz tiene Leclerc a 5”, Charles tiene a bada Norris che fa il giro veloce togliendolo a Carlos. Ma che poi si riprende in casa Ferrari Leclerc. E allora è doppietta Ferrari sotto la bandiera a scacchi con colpo di scena finale, all’ultimo giro il botto di George Russell che quasi si ribalta con la sua Mercedes. Virtual Safety Car e gara congelata ma cambia poco per l’alba rossa a Melbourne!

Il racconto della gara

  1. Per questo appuntamento con il GP di Melbourne è tutto. Ci rivedremo alla quarta gara del Mondiale di F1: si correrà domenica 7 aprile in Giappone, sul tracciato di Suzuka.

    06:33
  2. Classifica Costruttori aggiornata: la Red Bull incamera 10 punti con la sesta piazza di Perez e mantiene la leadership a quota 97, ma la Ferrari ne colleziona ben 44 e sale a 93, a sole 4 lunghezze di distanza.

    06:31
  3. La classifica del Mondiale cambia in maniera sostanziale: 1) Verstappen 51 punti, 2) Leclerc 47, 3) Perez 46, 4) Sainz 40, 5) Norris 28.

    06:28
  4. Sainz in lacrime nel team-radio con cui festeggia il successo parlando con il muretto box. "Forza Ferrari" il messaggio mandato dallo spagnolo, vincitore a due settimane dall'operazione per appendicite.

    06:27
  5. Perez, Alonso, Stroll, Tsunoda, Hulkenberg e Magnussen chiudono la Top 10.

    06:26
  6. Lando Norris chiude il podio con la prima delle due McLaren, mentre Oscar Piastri termina il GP di casa al quarto posto.

    06:25
  7. FINITA! Carlos Sainz vince il GP di Melbourne e festeggia così il suo terzo successo in carriera! Ed è doppietta Ferrari perché alle sue spalle si piazza Leclerc! L'uiltima doppietta in Australia risaliva ormai al lontanissimo 2004, con Michael Schumacher e Rubens Barrichello.

    06:25
  8. GIRO 58. Virtual safety car dopo il botto durissimo di Russell. Ora posizioni congelate per questo finale di corsa.

    06:23
  9. GIRO 57. Leclerc conserva i 3" di vantaggio su Norris. Sainz ora è molto lento e cede 1"2 al compagno. Mentre Russell, impegnato in lotta con Alonso, finisce a muro in maniera violentissima!!!

    06:23
  10. GIRO 56. Sainz comunica ai box di avere problemi di graining alle gomme. Nel frattempo Leclerc sfrutta un paio di doppiaggi per riportarsi a oltre 3" da Norris con il giro veloce di giornata.

    06:21
  11. GIRO 55. Norris sta dando tutto in questo momento decisivo della corsa. Ora guadagna tantissimo su Leclerc, portandosi a soli 2"5 dal ferrarista. La McLaren recupera tantissimo nei primi due settori.

    06:20
  12. GIRO 54. Prosegue il lento recupero di Norris ai danni di Leclerc. La Ferrari ha 3"2 di margine da gestire in questo finale di gara.

    06:18
  13. GIRO 53. Norris rosicchia un altro decimo a Leclerc, bravo a rispondere dopo il leggero calo della tornata precedente.

    06:17
  14. GIRO 52. Attenzione a Norris, che rosicchia qualche decimo su Leclerc portandosi a 3"5 dal ferrarista. Bisogna resistere in questa volata finale.

    06:16
  15. GIRO 51. Il ritmo di Sainz resta solidissimo. Lo spagnolo conserva i 5" di vantaggio su Leclerc, che a sua volta continua a rispondere a Norris, sempre lontano 3"9.

    06:14
  16. GIRO 50. Leclerc resiste e conserva il margine su Norris, inchiodato a 3"8. Qualche aggiustamento necessario invece per Carlos Sainz, che conserva invece la leadership con autorità.

    06:13
  17. GIRO 49. Si prospetta un finale di gara in sofferenza per Leclerc. Norris ha ritmo, fa segnare il giro veloce ed è ora a 3"7 dal ferrarista.

    06:12
  18. GIRO 48. Leclerc risponde girando in 1'19"9 e mantiene il margine a 3"9 su Norris.

    06:09
  19. GIRO 47. Ora è Norris il più veloce in pista. Il britannico scende a meno di 4" da Leclerc, e ha gomma più fresca da sfruttare in questo finale di gara.

    06:08
  20. GIRO 46. Sainz risponde e fa segnare un nuovo giro veloce, sfrecciando al millesimo con Piastri.

    06:07
  21. GIRO 45. Si accende la battaglia anche a centro-gruppo. Magnussen supera Albon e si porta alle spalle del compagno, Hulkenberg, che chiude la zona punti.

    06:06
  22. GIRO 44. Piastri continua a spingere cn ottimo ritmo e si riporta a 8" dal compagno. Altro giro veloce, è il secondo consecutivo.

    06:05
  23. GIRO 43. Giro veloce per Norris, ma arriva la risposta immediata di Piastri. La gomma fresca funziona su entrambe le McLaren.

    06:04
  24. GIRO 42. Il ritmo di Norris e Leclerc è sovrapponibile in questo momento della gara. Il ferrarista deve gestire un vantaggio di 4" sul rivale.

    06:02
  25. GIRO 41. Richiamato ai box anche Carlos Sainz, mentre Leclerc fa segnare il miglior giro del GP portandosi a 6" dal compagno di squadra.

    06:01
  26. GIRO 40. Attività frenetica al box McLaren. Richiamato Piastri, che ormai ha esaurito il set di gomme. Dentro anche Norris, che deve difendersi da Leclerc. Il ferrarista recupera la posizione e ora è secondo alle spalle di Sainz.

    06:00
  27. GIRO 39. Lungo nell'ultima curva di Piastri, che finisce nell'erba. Persi 5" rispetto ai piloti di testa.

    05:58
  28. GIRO 38. Leclerc trova ritmo con la gomma fresca e fa segnare il miglior giro di giornata. Deve cercare di guadagnare su Norris per sfruttare l'undercut.

    05:56
  29. GIRO 37. Il ritmo di Norris resta indiavolato, guadagna mezzo secondo su Leclerc e scende sotto i 10" di distacco da Sainz.

    05:54
  30. GIRO 36. Rientra ai box anche Perez, calato molto dopo la fiammata vissuta successivamente al primo cambio gomme. Intanto Norris è a una decina di secondi da Sainz: i due girano sugli stessi tempi.

    05:53
  31. GIRO 35. Leclerc ai box, rientra in bagarre con Perez, ma riesce subito a trovare ritmo, mettere in temperatura le gomme e allungare sulla Red Bull.

    05:52
  32. GIRO 34. Sono 9 i secondi che separano ora le due Ferrari, mentre Norris si è avvicinato a 1"2 da Leclerc. Il monegasco chiede ai box di rientrare, lamentando problemi alle gomme.

    05:51
  33. GIRO 33. Norris mantiene un ritmo migliore a quello di Leclerc. La previsione è che possa agguantare la Ferrari in tre giri.

    05:49
  34. GIRO 32. Perez sta perdendo ritmo, e Alonso ha la possibilità di riavvicinarsi dopo il sorpasso subito pochi giri fa.

    05:48
  35. GIRO 31. Sainz allunga a oltre 7" su Leclerc, che deve guardarsi le spalle da Norris, rientrato a 2"4.

    05:47
  36. GIRO 30. Norris rosicchia 6 decimi su Leclerc, che si sta lamentando per problemi di bilanciamento della vettura con il muretto Ferrari.

    05:45
  37. GIRO 29. Ordine di scuderia in casa McLaren. Si chiede a Oscar Piastri di cedere la terza posizione a Lando Norris, più veloce in questo momento e con la possibilità di avvicinarsi a Leclerc.

    05:44
  38. GIRO 28. Sono 5 i secondi che separano le due Ferrari, ma ora Leclerc sembra aver ripreso ritmo dopo la flessione degli ultimi giri.

    05:43
  39. GIRO 27. Perez attacca e supera Alonso risalendo in quinta posizione. Il ritmo della Red Bull restante è inferiore soltanto a quello di Sainz.

    05:41
  40. GIRO 26. Sainz e Norris hanno ora vantaggio su Leclerc e Piastri, con gomma più usurata. Altro giro veloce dello spagnolo della Ferrari.

    05:40
  41. GIRO 25. La gomma più fresca di Sainz sta facendo la differenza nel terzo settore. Ma il muretto sta chiedendo a Leclerc di gestire l'anteriore. E il gap si allarga a oltre 3".

    05:39
  42. GIRO 24. Altro giro veloce di Sainz, che allunga a 2"7 su Leclerc. Ora Norris è più rapido di Piastri. Potrebbe aprirsi un duello interno tra le due McLaren.

    05:38
  43. GIRO 23. Leclerc continua a perdere qualcosa da Sainz, e ora è anche più lento di Piastri, che lo segue in terza posizione.

    05:37
  44. GIRO 22. Giro veloce per Sainz, che apre il gap a quasi 2" su Leclerc. La Ferrari risponde così al buon ritmo della McLaren e alla ripresa della Red Bull di Perez.

    05:35
  45. GIRO 21. Perez è tornato a performare con la gomma dura, sale ora al sesto posto dopo aver superato Russell.

    05:33
  46. GIRO 20. Ordine di scuderia dal muretto per la Ferrari: si chiede a Leclerc di congelare, al momento, la posizione. La priorità ora è allungare sul gruppo.

    05:31
  47. GIRO 19. Si esce dal regime di virtual safety car con le due Ferrari in testa alla corsa. Leclerc è a circa un secondo dal compagno di squadra.

    05:30
  48. GIRO 18. I commissari stanno agendo rapidamente sulla monoposto di Hamilton, mentre Alonso sfrutta la virtual safety car per rientrare ai box e tornare in pista in quinta posizione.

    05:28
  49. GIRO 17. Problemi anche per Hamilton, costretto a parcheggiare la sua Mercedes a bordo pista: situazione di virtual safety car. Intanto, Alonso tiene alle spalle Sainz, rientrato dai box.

    05:27
  50. GIRO 16. Il ritmo di Sainz sta calando con l'usura delle gomme. Lo spagnolo rientra ai box dopo aver allungato - come richiesto - lo stint il più possibile.

    05:26
  51. GIRO 15. Perez rientra invece in decima posizione e viene subito attaccato da Hamilton.

    05:24
  52. GIRO 14. La McLaren richiama Norris ai box, stessa mossa anche della Red Bull con Perez, che lamenta problemi di usura alle gomme. Leclerc sale così in terza posizione, mentre Norris è quinto alle spalle del compagno, Piastri.

    05:23
  53. GIRO 13. Prosegue il dominio di Sainz in gara. La Ferrari ha ora quasi 7" di margine su Norris. Il ritmo è forsennato.

    05:22
  54. GIRO 12. Sainz continua a martellare in testa al gruppo e ora ha quasi 6" di margine su Norris.

    05:21
  55. GIRO 11. Leclerc salta Gasly e Hulkenberg risalendo in quinta posizione, ed evita così di perdere tempo prezioso su Norris.

    05:19
  56. GIRO 10. Sainz continua a tenere un ritmo molto alto e segna un altro giro veloce portandosi a oltre 4 secondi da Norris.

    05:18
  57. GIRO 9. La Ferrari richiama già Leclerc ai box per cercare l'undercut, ma la strategia è copiata dalla McLaren, che richiama a sua volta Piastri.

    05:16
  58. GIRO 8. Si accende la gara alle spalle di Sainz, con Leclerc a sandwich tra le McLaren di Norris e Piastri, che a sua volta cerca di mettere pressione sul ferrarista. Giro veloce per Sainz.

    05:15
  59. GIRO 7. Prosegue il pressing di Leclerc alle spalle di Norris, mentre Sainz guadagna sul resto del gruppo portandosi a 2.3 dalla McLaren che lo insegue.

    05:14
  60. GIRO 6. Ora Sainz ha pista libera per allungare in testa alla corsa, mentre Leclerc si avvicina a Norris.

    05:12
  61. GIRO 5. Verstappen rientra ai box. I meccanici intervengono con gli estintori per domare il principio di incendio. Verstappen è costretto a uscire dall'abitacolo e ad abbandonare la gara. Si interrompe così una strisia di oltre 40 gare consecutive sempre a punti.

    05:11
  62. GIRO 4. La Red Bull di Verstappen sta fumando dalla ruota destra posteriore. Il campione del mondo sta rallentando e sta comunicando di avere problemi ai freni.

    05:09
  63. GIRO 3. "Ho perso la macchina. Molto strano", il laconico commento di Verstappen al muretto box dopo il sorpasso subito.

    05:08
  64. GIRO 2. DRS già attivo nel finale di questo giro e Carlos Sainz lo utilizza immediatamente per superare Verstappen e portarsi in testa alla corsa.

    05:06
  65. PARTITI! Partenza complessivamente pulita, senza cambiamenti nelle posizioni di vertice. Soltanto Perez perde una posizione in favore di Russell.

    05:05
  66. Giro di formazione in corso. Manca pochissimo alla partenza del Gran Premio.

    05:01
  67. E sono soltanto 18 le monoposto presenti sulla griglia di partenza, perché Guanyou Zhou scatterà dalla pit-line.

    04:59
  68. Sono soltanto 19 le monoposto al via per l'incidente sofferto da Alex Albon durante la prima sessione di prove libere. La Williams, non disponendo di un telaio di riserva, ha deciso di dare al thailandese la macchina di Logan Sargeant, che non potrà così partecipare alla gara.

    23:54
  69. Sergio Perez (Red Bull) è terzo ma viene retrocesso in sesta posizione per aver ostacolato Nico Hulkenberg. Così, è Lando Norris (McLaren) a scattare dalla seconda fianco accanto a Charles Leclerc (Ferrari). Seguono Oscar Piastri (McLaren), il già citato Perez, George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (RB), Lance Stroll (Aston Martin) e Fernando Alonso (Aston Martin). Lewis Hamilton (Mercedes), incredilmente eliminato in Q2, è soltanto 11esimo in griglia.

    23:52
  70. Max Verstappen (Red Bull) ha timbrato la pole position in 1'15"915 (nuovo record del circuito), piazzandosi davanti a Carlos Sainz (Ferrari) che, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel Q1 e nel Q2, non è stato in grado di capitalizzare il lavoro nel Q3, commettendo un errore che gli è costato caro.

    23:50
  71. Si corre sul circuito Albert Park, dove si percorrono 58 giri. Ogni tornata misura 5,278 km.

    23:47
  72. Benvenuti alla diretta scritta del GP di Melbourne, Australia, terza gara del Mondiale 2024 di Formula 1.

    23:46
>

La Formula 1 torna in pista e lo fa col GP d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale 2024. Max Verstappen partirà ancora una volta in pole con la sua Red Bull a caccia del terzo successo consecutivo, in prima fila accanto a lui la Ferrari di Carlos Sainz, 4° l’altra rossa di Charles Leclerc. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Max Verstappen (51 pt.)
  2. Sergio Perez (37 pt.)
  3. Charles Leclerc (28 pt.)
  4. George Russel (18 pt.)
  5. Oscar Piastri (16 pt.)

Il solito Max Verstappen ha conquistato la sua ennesima pole position. Sarà lui a partire davanti a tutti nel Gran Premio d’Australia di F1. La Ferrari comunque c’è. Stoico Carlos Sainz che con ancora i segni dell’operazione di appendicite addosso ha fatto il 2° tempo e partirà in prima fila dopo aver sperato nella pole avendo fatto il miglior tempo in Q1 e Q2. Delusione per Charles Leclerc che dopo essere stato comunque veloce, ma sempre meno del compagno in qualifica, ha sbagliato l’ultimo time attack nel Q3 ed è rientrato ai box.

Il monegasco col 5° tempo partirà però 4° a causa di una penalizzazione per impeding di Sergio Perez che aveva chiuso 3° sull’altra Red Bull. Seconda fila quindi con la McLaren di Lando Norris davanti al ferrarista, in terza fila ci sarà l’altra McLaren di Oscar Piastri quindi il messicano Checo. Continua il momento difficile di Lewis Hamilton eliminato in Q2: il 7 volte campione del mondo prossimo pilota Ferrari partirà solo 11°.

Il Gran Premio d’Australia si corre sul circuito di Melbourne. Sono previsti 58 giri. Partenza in programma alle 5.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1ª fila 1. Max Verstappen 1:15.915
Red Bull
2. Carlos Sainz 1:16.185
Ferrari
2ª fila 3. Lando Norris 1:16.315
McLaren
4. Charles Leclerc 1:16.435
Ferrari
3ª fila 5. Oscar Piastri 1:16.572
McLaren
6. Sergio Perez* 1:16.274
Red Bull (penalizzato +3pos)
4ª fila 7. George Russell 1:16.724
Mercedes
8. Yuki Tsunoda 1:16.788
RB
5ª fila 9. Lance Stroll 1:17.072
Aston Martin
10. Fernando Alonso 1:17.552
Aston Martin
6ª fila 11. Lewis Hamilton 1:16.960
Mercedes
12. Alex Albon 1:17.167
Williams
7ª fila 13. Valtteri Bottas 1:17.340
Kick Sauber
14. Kevin Magnussen 1:17.427
Haas
8ª fila 15. Esteban Ocon 1:17.697
Alpine
16. Nico Hülkenberg 1:17.976
Haas
9ª fila 17. Pierre Gasly 1:17.982
Alpine
18. Daniel Ricciardo 1:18.085
RB
10ª fila 19. Guanyu Zhou 1:18.188
Kick Sauber

F1 GP Australia: capolavoro Sainz, doppietta Ferrari con Leclerc! Alba rossa a Melbourne, Verstappen si ritira

Ordine di arrivo

  1. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    01:20:26.843
  2. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +00:00:02.366
  3. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    +00:00:05.904
  4. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    +00:00:35.770
  5. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    +00:00:56.309
  6. Lance Stroll
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:01:33.222
  7. Yuki Tsunoda
    Visa Cash App RB Formula One Team
    +00:01:35.601
  8. Fernando Alonso
    Aston Martin Aramco F1 Team
    +00:01:40.992
  9. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
    +00:01:44.553
  10. Kevin Magnussen
    Money Gram Haas F1 Team
  11. Alexander Albon
    Williams Racing
  12. Daniel Ricciardo
    Visa Cash App RB Formula One Team
  13. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
  14. Valtteri Bottas
    Stake F1 Team Kick Sauber
  15. Guanyu Zhou
    Stake F1 Team Kick Sauber
  16. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
  17. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    RITIRATO
  18. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    RITIRATO
  19. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    RITIRATO
GP di Australia - Albert Park 24/03/2024
Albert Park

Altri dati:

  • Ora inizio: 05:00
  • Circuito: Albert Park
  • Città: Melbourne
  • Nazione: Australia
  • Numero di giri: 58
  • Lunghezza giro: 5.303 KM
  • Lunghezza gara: 307.574 KM

Tags:

Caricamento contenuti...