Prove libere del GP di Abu Dhabi nel segno della McLaren che inizia alla grande il week end che può riportarla a vincere il Mondiale costruttori. Doppietta papaya nelle fp2 con Norris primo davanti a Piastri. Alle spalle di un sorprendente Hulkenberg terzo con la Haas c’è la prima Ferrari, quarta con Sainz. Più indietro, dietro Hamilton, c’è sesto Leclerc su cui grava anche la penalizzazione di 10 posti in griglia per il cambio batteria nelle fp1. Inizio davvero in salita per le rosse la cui rimonta per il campionato marche sembra compromessa.
Lontanissimo dalla top ten Max Verstappen: il campione del mondo dopo aver saltato le fp1 per l’alternanza coi rookie come da regolamento, ha chiuso solo 17° alle spalle pure di Perez 14°. Red Bull in crisi? Vedremo domani visto che SuperMax ci ha abituato a cambiare rotta quando conta.
Leclerc illude nelle fp1. Prima sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi che va in archivio col miglior tempo di Charles Leclerc. Dalle stalle alle stelle il monegasco che nella prima parte è stato fermo ai box con la sua SF-24 smontata per un problema alla batteria. Poi Leclerc è sceso in pista e ha stampato il miglior tempo in 1:24.321 davanti a Norris e le due Mercedes di Hamilton e Russell. Più indietro, nelle retrovie, Arthur Leclerc che ha fatto il suo esordio in F1 insieme al fratello Charles. Nelle fp2 tornerà Carlos Sainz.
Ferrari stangata, Leclerc penalizzato. La rossa di Leclerc è incappata in una penalità di 10 posizioni da scontare in griglia per la sostituzione della batteria sulla SF-24. Che si è resa necessaria praticamente in avvio della prima sessione di prove libere.