Un doppio capolavoro colorato di rosso in Texas. La Ferrari fa doppietta al COTA. Charles Leclerc vince il Gran Premio di Austin davanti a Carlos Sainz. Magistrale gara dei ferraristi a cominciare dalla partenza con cui il monegasco ha bruciato alla prima curva Verstappen e Norris iniziando la sua cavalcata vincente verso il terzo successo in stagione. Lo spagnolo dal canto suo ha giocato di strategia e passato Max con l’undercut al momento del pit stop. Festa grande a Maranello.
Alle spalle delle rosse scintille tra Verstappen e Norris. Nel finale Lando con gomme più nuova passa Max ma viene punito con 5″ per track limits, l’olandese sale sul podio e allunga nel Mondiale. Quinto posto per l’altra McLaren di Piastri che precede Russell partito dalla pit lane, Perez, Hulkenberg e i due rookie Lawson che era al rientro e Colapinto. Austin da dimenticare per Lewis Hamilton partito 18° e fuori già al 3° giro.
GRAN PREMIO AUSTIN – Partenza pirotecnica, Verstappen attacca all’interno Norris, i due finiscono lunghi in frenata alla curva 1, le due Ferrari ne approfittano, Sainz resta però un po’ imbottigliato, non Leclerc che brucia tre monoposto e si ritrova in testa davanti a Max, Carlos e Lando.
Sainz prova subito a passare Verstappen che si difende con le unghie e con i denti. Ma al 3° giro un altro colpo di scena, Hamilton finisce fuori pista e causa la Safety Car. Si riparte dopo qualche giro, Leclerc tiene la vetta. Sainz spaventa il box Ferrari, rallenta un paio di giri lamentando perdita di potenza che però svaniscono fortunatamente per lui. Inizia così una gara di ritmo tra le due Ferrari a sandwitch su Max. Più staccate le due McLaren.
Leclerc vola, il vantaggio su Verstappen aumenta giro dopo giro, Sainz resta incollato all’olandese. Lo spagnolo al 22° giro anticipa la sosta. Verstappen temporeggia e quando si ferma subisce l’undercut da Sainz. Al 27° giro si ferma Leclerc e le due McLaren vanno in testa con tempi velocissimi con gomme usate.
Al 31° giro Leclerc prende e passa subito Piastri. Il giro dopo si ferma Norris e Charles torna in testa. Pit stop anche per Piastri, Sainz sale 2°: le due Ferrari sono davanti. Riprende la gara di passo tra i primi 5 con Norris che prova con gomme più fresca a ritornare sotto almeno Verstappen in ottica mondiale.
Davanti le Ferrari sembrano non soffrire alcun problema. Leclerc e Sainz si scambiano i giri veloci con 6 secondi a dividerli. Con le rosse lanciate verso la vittoria Verstappen e Norris si giocano il podio anche in ottica classifica piloti. Dopo diversi giri di battaglia dura e difesa a oltranza Max deve arrendersi a Lando. Ma nel sorpasso la McLaren finisce oltre il track limit, non è la prima volta, arrivano 5″ di penalità e Verstappen risale sul podio per restarci. Il resto è tutto tinto di rosso Ferrari: uno-due con Leclerc e Sainz. Capolavoro di Maranello in Texas.