Primo e secondo al mattino, primo e secondo al pomeriggio. Le McLaren alzano la voce sin dall’inizio del Gran Premio di Imola. Le monoposto papaya hanno dominato le due sessioni di prove libere con Oscar Piastri che si è confermato il più veloce nelle fp2 davanti al compagno Lando Norris. Al terzo posto a sorpresa l’Alpine di Gasly, poi Russell con la Mercedes e la Red Bull di Verstappen.
Continuano tra alti, pochi, e bassi, molti, le Ferrari: sesta con Leclerc meglio delle fp1 dove era ancora convalescente ma solo undicesima con Hamilton, per entrambi qualche problema con i freni nella parte iniziale, buoni invece sembrano i tempi sul passo gara. Qualche problema anche per Kimi Antonelli, solo diciottesimo. Nel finale delle Fp2 testacoda e bandiera rossa per la Racing Bulls di Hadjar
Piastri-Norris anche in fp1
Uno-due McLaren al termine della prima sessione di prove libere che si è chiusa con la bandiera rossa per l’uscita a muro di Bortoleto. Oscar Piastri ha fatto il miglior tempo davanti a Lando Norris in 1:16.545. Terzo posto per la Williams di Sainz, poi Russell su Mercedes.
Fp1 in chiaroscuro per la Ferrari: quinto tempo Lewis Hamilton, mentre Leclerc non al meglio dopo il malessere di ieri, ha chiuso solo dodicesimo appena davanti a Kimi Antonelli con l’altra Mercedes. Seconda sessione di libere alle 17!