L’Olimpia Milano è campione d’Italia per la 30^ volta nella propria storia. Questo è il risultato della gara-7 della Finale Scudetto 2022-2023 della Serie A di basket. Infatti, anche in quest’ultima partita della serie è stato rispettato il fattore campo e così la formazione di Ettore Messina è riuscita ad avere la meglio per 4-3 nei confronti della Virtus Bologna allenata da Sergio Scariolo.
- Olimpia in controllo da subito, Virtus in affanno
- Secondo titolo di fila per Milano, Datome premiato Mvp
- Finale Serie A, gara-7: Olimpia Milano-Virtus Bologna
Olimpia in controllo da subito, Virtus in affanno
Davanti al proprio pubblico del Forum di Assago, l’Olimpia è partita subito forte con un ottimo primo quarto terminato in controllo per 21-9. Un vantaggio di 12 lunghezze, poi ridotto a nove all’intervallo lungo con la Virtus in grado di recuperare qualcosa durante il secondo periodo e portare così la sfida sul 38-29 per Milano al riposo.
Trascinatore assoluto Gigi Datome, top-scorer della partita con 16 punti e autore di canestri davvero importanti. Nel terzo quarto solo 15 punti fra le due squadre, con Milano sopra di 14 sul 48-34. Nell’ultimo periodo ogni tentativo di ripresa di Bologna è stato sempre ricacciato indietro e per l’Olimpia è arrivato il 67-55 finale.
Secondo titolo di fila per Milano, Datome premiato Mvp
La festa è davvero grande per Milano, che è tornata così dopo tanti anni a ripetersi in campionato e vincere due Scudetti consecutivi. Entrambi i titoli sono stati conquistati con coach Messina in panchina, che ha regalato quindi una nuova gioia al proprietario Giorgio Armani e al presidente Pantaleo Dall’Arco, oltre a tutto il Forum e alla città meneghina.
Scudetto super prestigioso, perché quello della terza stella, con tanto di coppa alzata al cielo da capitan Nicolò Melli, anche se il vero protagonista è stato proprio l’Mvp Datome. Bologna ha lottato in questa serie e il successo in gara-6 aveva ridato speranza, ma al Forum c’è stato poco da fare per gli uomini di Scariolo. Tornike Shengelia il migliore dei suoi con 13 punti.
Finale Serie A, gara-7: Olimpia Milano-Virtus Bologna
Basket 2022-23, finale playoff: gara-7 Assago, Forum | |
4° Q | FINITO |
OLIMPIA MILANO | VIRTUS BOLOGNA |
67 | 55 |
Arbitri: Saverio Lanzarini, Manuel Mazzoni, Mark Bartoli |
Abbonati e segui in diretta la finalissima di Serie A live su DAZN