Il Mondiale 2024 di Formula 1 inizia come era cominciato e finito lo scorso anno. Con Max Verstappen e la Red Bull davanti a tutti. Con tanto di doppietta. L’olandese tre volte campione del mondo prenota il poker vincendo, dominando il Gran Premio del Bahrain. Gara in solitario per lui che trionfa davanti al compagno Sergio Perez. Disillusa la Ferrari, rispetto ai test e alle prove, che però trova il podio con un grande Carlos Sainz mentre Charles Leclerc partito in prima fila ha mille difficoltà ma chiude quarto davanti alla Mercedes di George Russell. Solo 7° un “opaco” Hamilton.
La gara in breve – Alla partenza scatta bene Verstappen, meglio di lui Leclerc che riesce anche ad affiancarsi alla prima curva ma Max protegge l’interno e resta davanti con Sainz che perde invece una posizione rispetto a Perez.
Mentre Verstappen scappa subito via, Russell sorprende Leclerc e lo passa. Si forma così un trenino con la Mercedes, Charles, Perez e Sainz. Leclerc è in difficoltà con le gomme morbide, sbaglia un paio di frenate e al 7° giro subisce il sorpasso anche da Perez. All’11° giro anche Sainz rompe gli indugi e passa un Leclerc in crisi che allora decide di anticipare il pit stop. Si fermano anche Perez e Russell con il messicano che rientra in pista e passa subito l’inglese meno a suo agio con gomme medie. Si ferma anche Sainz che finisce di nuovo dietro Leclerc ma lo passa quasi subito, scatenato lo spagnolo che prende e supera pure Russell salendo idealmente sul podio.
Inizia una fase centrale di passo con Sainz che decimo dopo decimo prova ad avvicinare Perez e Leclerc che con le unghie e con i denti resta nei tubi di scarico della Mercedes. Dopo il 30° giro inizia il valzer del secondo pit stop che non cambia le posizioni: c’è sempre Max irraggiungibile, Sainz a caccia di Perez e Leclerc che non molla Russell.
Nel finale Leclerc arriva sotto drs a Russell. La grinta del monegasco è ripagata dal sorpasso ai danni dell’inglese che gli vale il 4° posto finale ai piedi del podio. Sainz invece non riesce a prendere Perez ma la sua gara è premiata da un ottimo podio. Gli altri a punti: 6° Norris poi Hamilton, Piastri, Alonso e Stroll.