Ordine d’arrivo della 15a tappa Seregno-Bergamo
- Brandon McNulty (UAE Team Emirates) 5:13:39
- Ben Healy (EF Education-Easypost) 0:00
- Marco Frigo (Israel-Premier Tech) 0:00
- Bauke Mollema (Trek-Segafredo) 1:51
- Einer Rubio (Movistar) 1:51
- Simone Velasco (Astana) 2:26
- Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious) 2:26
- Laurens Huys (Intermarché Circus Wanty) 3:10
- Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) 4:13
- Francois Bidard (Cofidis) 4:13
Sintesi della tappa
Finale al cardiopalma per l’arrivo a Bergamo. Sei pronto per esultare “Frigooo!”, ma a tagliare per primo il traguardo è l’altro grande protagonista di questa tappa, l’americano Brandon McNulty (UAE Team Emirates). Con uno sprint regale rimonta Marco Frigo (Israel-Premier Tech), che ai meno 500 metri aveva raggiunto e sorpassato lui e Ben Healy (EF Education-EasyPost). Il compagno di fuga rimane alla sua ruota e conquista così la seconda posizione.
È stato proprio il testa a testa tra i tre corridori a caratterizzare la parte finale della tappa di Bergamo. Il terzetto era quanto restava della fuga di una ventina di corridori composta da Ben Healy (EF), Simone Velasco (Astana), Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious), François Bidard (Cofidis), Brandon McNulty (UAE), Davide Ballerini (Quick Step), Bauke Mollema (Trek Segafredo), Martin Marcellusi (Green Project Bardiani Csf Faizanè), Vincenzo Albanese e Francesco Gavazzi (Eolo Kometa), Niccolò Bonifazio e Laurens Huys (Intermarché Circus Wanty), Marco Frigo e Sebastian Berwick (Israel Premier Tech), Einer Rubio e Josè Rojas (Movistar).
Al primo passaggio da Bergamo davanti c’è ancora un nutrito gruppo, ma al suo interno non c’è accordo. Proprio in un momento in cui i ciclisti si studiano l’un l’altro scatta Niccolò Bonifazio (Intermarché Circus Wanty), che riesce a prendere un buon margine di vantaggio. Gli altri attendono la salita della Roncola per reagire. All’inseguimento di Bonifazio si portano Rubio, Huys, Frigo, McNulty, Mollema, Healy e Bidard. Ripreso il corridore della Intermarché, scatta Frigo. La sua azione sgretola ulteriormente il gruppo. Al suo inseguimento restano McNulty e poi più staccati Healy, che riesce a prendere la ruota dell’americano, e Rubio, che si staccherà definitivamente. È proprio il terzetto Frigo, McNulty e Healy a essere autore di scatti e controscatti.
In testa al GPM passa solitario Healy. Alle sue spalle, divisi, McNulty e Frigo. L’americano lo raggiungerà durante la discesa, l’italiano sotto lo striscione dei 10 chilometri all’arrivo. Scatta McNulty, Ripreso, parte Frigo. A chiudere è sempre Healy, che sul tratto in pavé all’ingresso di Bergamo scatta. Alla sua ruota resta solo McNulty, mentre si stacca Frigo. Ma i giochi sono ancora aperti.
Ancora una volta tappa di studio per i pretendenti alla maglia rosa. Soltanto all’ingresso di Bergamo sul tratto in pavé scatta Almeida, alla cui ruota si porta Roglic e poi tutto il gruppo. In discesa è Thomas a fare un tentativo di allungo, ma gli altri chiudono facilmente sul buco fatto. E così Bruno Armirail (Groupama FDJ) resta in rosa.
Maglia Rosa – Classifica generale: Bruno Armirail (Groupama FDJ)
Maglia Ciclamino – Classifica a punti: Jonathan Milan (Bahrain Victorious)
Maglia Azzurra – Gran Premio della Montagna: Davide Bais (Eolo-Kometa)
Maglia Bianca – miglior giovane: Joao Almeida (UAE Team Emirates)
Classifica generale dopo la 15a tappa
- Bruno Armirail (Groupama FDJ) 61:38:06
- Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 1:08
- Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 1:10
- Joao Almeida (UAE Team Emirates) 1:30
- Andreas Leknessund (Team DSM) 1:50
- Damiano Caruso (Bahrain Victorious) 2:36
- Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) 3:02
- Edward Dunbar (Team Jayco AlUla) 3:40
- Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) 3:55
- Lauren De Plus (Ineos Grenadiers) 4:18
Giro d’Italia 2023
Percorso | Numeri di gara| Montepremi| Regolamento