Virgilio Sport

Coppa Davis, Italia-Australia 2-0: Azzurri in finale con l'Olanda, Berrettini e Sinner non deludono

L'Italia di Volandri non stecca contro l'Australia e chiude la pratica dopo i due incontri di singolare: Berrettini e Sinner piegano Kokkinakis e De Minaur e puntano l'Olanda.

Ultimo aggiornamento:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve


Riassunto dell'evento

Coppa Davis semifinale – ITALIA-Australia

Campo Centrale Malaga

Malaga, Coppa Davis, Semifinale
ITALIA-Australia 2-0
1° sing Berrettini (ITA)-Kokkinakis (AUS) 6-7; 6-3; 7-5
2° sing Sinner (ITA)-De Minaur (AUS) 6-3; 6-4
doppio Sinner/Berrettini (ITA)-Ebden/Thompson (AUS)

Pre

  1. Italia in finale di Coppa Davis per il secondo anno di fila. Berrettini e Sinner non deludono e vincono i rispettivi incontri di singolare contro l’Australia, “The Hammer” al terzo e in rimonta su Kokkinakis, Jannik in due set – ma tiratissimi – contro De Minaur. Appuntamento fissato per domenica 24 novembre alle 16 per la sfida all’Olanda. Gli Azzurri fanno sognare i tantissimi tifosi accorsi a Malaga e quelli che si stanno godendo lo spettacolo da casa.

  2. II set
    VINCE SINNER, ITALIA IN FINALE!

    Italia in finale di Coppa Davis! Jannik Sinner firma il punto decisivo chiudendo i conti nel secondo 6-4, riemergendo da un 15-30. Dopo l’ultima risposta sparacchiata in corridoio De Minaur perde le staffe e scaraventa la racchetta sul campo, festa grande invece tra gli Azzurri.

    17:58
  3. II set
    BREAK SINNER!

    De Minaur annulla una palla break a Sinner, autore di una difesa monumentale sul 30 pari, ne concede un’altra e la neutralizza con un ace. Altro errore dell’australiano e stavolta Jannik non perdona! Break! Servirà per il match!

    17:51
  4. II set
    Sinner non stecca al servizio

    De Minaur parte bene (0-15), Sinner trova un ace pulito e un altro sporco, poi allunga con un diagonale dei suoi e chiude con una buona discesa a rete. Ancora parità sul 4-4, in un secondo set forse più equilibrato e incerto del previsto.

    17:44
  5. II set
    De Minaur non molla

    Il pubblico (quello neutrale almeno) è tutto dalla parte di De Minaur, che chiude il gioco a 15 dopo uno scambio entusiasmante. Sinner deve rimboccarsi le maniche, perché ha trovato un avversario motivatissimo.

    17:40
  6. II set
    Sinner sul 3-3

    A rete la volée di Sinner sul 40-0, da applausi il pallonetto di De Minaur sul 40-15. Poi Jannik sparacchia fuori sul 40-30. Il gioco si complica, ma Jannik è lucidissimo nelle giocate decisive. Parità: 3-3.

    17:37
  7. II set
    Vantaggio De Minaur: 2-3

    Tiene ancora il servizio De Minaur. Sinner rimonta da 40-15 al 40 pari, ma l’australiano s’aggrappa al servizio e porta a casa il terzo gioco del secondo set. De Minaur sta giocando una partita quasi commovente per dedizione e generosità.

    17:31
  8. II set
    Sinner spietato: 2-2

    A zero tiene il servizio Sinner. L’azzurro non dà modo all’australiano neppure di sperare in un break. Ora però bisogna strappare il servizio a De Minaur.

    17:25
  9. II set
    Altro game De Minaur

    Soffre, stringe i denti e resiste l’australiano, che tiene a fatica un altro turno al servizio: Sinner si ferma a 30.

    17:22
  10. II set
    Sinner senza problemi: 1-1

    In scioltezza l’azzurro tiene il servizio. Solo un 15 concesso a De Minaur. Ora l’australiano al servizio.

    17:18
  11. II set
    De Minaur tiene il servizio

    Prima un doppio fallo, poi un ace per De Minaur che ringrazia un insolito errore di Sinner (lungo il suo dritto) e porta a casa il primo game del secondo set.

    17:15
  12. I set
    PRIMO SET SINNE!

    Qualche patema di troppo per Sinner, con De Minaur che regge fino al 30 pari: poi però Jannik porta a casa il primo set con una splendida volée e con una prima palla vincente!

    17:09
  13. I set
    De Minaur accorcia le distanze

    Sinner si porta sul 15-30, poi però De Minaur sale in cattedra e riesce a ribaltare la situazione. Jannik può comunque chiudere il set col servizio.

    17:05
  14. I set
    Sinner allunga: 5-2

    Ancora una serie di righe centrate da Jannik. De Minaur le tenta tutte, arriva fino al 40 paro, ma non riesce a contrastare lo strapotere dell’azzurro: 5-2.

    17:00
  15. I set
    ALTRO BREAK SINNER!

    De Minaur si batte come un leone, ma contro questo Sinner è durissima! Palla break per Jannik e palla corta deliziosa che vale il nuovo allungo: 4-2.

    16:54
  16. I set
    Riecco Sinner: 3-2

    Bel turno al servizio per Jannik, che riprende a macinare punti e game. Da applausi il passante del 30-15 e l’accelerazione nel punto successivo, poi è uno smash a rete a valere il 3-2.

    16:48
  17. I set
    De Minaur tiene il servizio: 2-2

    Tiene il servizio De Minaur: Sinner conquista due punticini, ma il “Diavolo della Tasmania” fa suo il game con un gran diagonale sul 40-30.

    16:45
  18. I set
    Controbreak De Minaur!

    Due palle fuori di pochissimo e Sinner deve cedere il servizio a 15. Immediato il controbreak di De Minaur.

    16:41
  19. I set
    BREAK SINNER!

    Impressionante il ritmo impresso da Sinner al gioco. Jannik si guadagna due palle break, De Minaur annulla la prima col servizio, poi deve inchinarsi al diagonale dell’azzurro! Che partenza!

    16:36
  20. I set
    Sinner parte bene: 1-0

    Non entra la prima a Jannik, che però prende comunque il largo (40-15) e poi chiude col primo ace della partita. Buon inizio per il numero 1 al mondo.

    16:31
  21. I set
    Al via il match

    Sinner-De Minaur, si parte: il primo a battere è Jannik.

    16:30
  22. Live
    Sinner-De Minaur, in corso il riscaldamento

    Pochi minuti al via della seconda partita della serie. In corso il riscaldamento.

    16:25
  23. Live
    Sinner e De Minaur a confronto

    Otto vittorie a zero per Sinner, l’ultima alle ATP Finals vinte recentemente a Torino. In classifica ATP, come è noto, Jannik è in prima posizione mentre De Minaur è nono.

    16:24
  24. Live
    In campo Sinner e De Minaur

    Entrano in campo i protagonisti del secondo singolare: Jannik Sinner e Alex de Minaur. Boato impressionante dei tifosi italiani per il rosso di San Candido.

    16:21
  25. Live
    Italia avanti, ora tocca a Sinner

    Punto pesantissimo quello strappato da Matteo Berrettini contro un tenace Thanasi Kokkinakis. Adesso Jannik Sinner può chiudere i conti contro Alex de Minaur: 8-0 per l’italiano nei precedenti con l’australiano. Il match dovrebbe iniziare tra una ventina di minuti circa.

    16:09
  26. III set
    VINCE BERRETTINI! ITALIA-AUSTRALIA 1-0

    PUNTO ITALIA! Berrettini vince la prima sfida su Kokkinakis. Gran prima di servizio per Matteo, poi lo schiaffo al volo per il 30-0. In rete il dritto di Berrettini, poi Kokkinakis stecca malamente il dritto: 40-15. Infine Berrettini l’azzurro chiude con un ace. E non poteva essere diversamente. Festa grande per i tifosi azzurri a Malaga.

    16:03
  27. III set
    BREAK BERRETTINI!

    Break Italia! Che difesa di Berrettini per il 15 pari! L’errore di Kokkinakis vale il 15-30, poi il dritto a incrociare regala due palle break. L’errore dell’australiano vale il break e la possibilità di servire per il match.

    15:58
  28. III set
    Bravo Matteo: 5-5

    Berrettini non trema e resta nel match. Kokkinakis è un osso duro (40-30), ma deve arrendersi all’ennesimo ace di Matteo.

    15:54
  29. III set
    Kokkinakis si salva: 4-5 Australia

    Berrettini vola sullo 0-30, poi l’australiano piazza tre punti in fila (tra cui il dritto del 30 pari dentro di un niente). Lo smash di Kokkinakis chiude il game.

    15:49
  30. III set
    Berrettini in scioltezza: 4-4

    Senza le sofferenze del turno di battuta precedente, Berrettini tiene il servizio concedendo un solo 15 a Kokkinakis. Ora bisogna provare a fare il break.

    15:44
  31. III set
    Kokkinakis tiene il servizio

    Stavolta a soffrire è Kokkinakis, che non chiude sul 40-15 e viene graziato da Berrettini nello scambio successivo: fuori di un niente il diagonale di Matteo.

    15:40
  32. III set
    Berrettini a fatica: 3-3

    Sotto 0-30, Berrettini riemerge grazie a un ace e a un drittone. Il servizio lo aiuta ancora (ace sporco), poi si va ai vantaggi dopo un errore a rete. Il dritto vincente di Matteo rimane dentro di un millimetro, poi il nastro aiuta Kokkinakis. Ancora vantaggi. Errore dell’australiano, poi la chiude Berrettini con un gran dritto che induce l’avversario a un altro brutto errore. Sospiro di sollievo.

    15:35
  33. III set
    Tre ace per Kokkinakis

    Australia avanti tre a due nel terzo set. Kokkinakis va sotto 0-15, poi piazza tre ace nei quattro punti seguenti. Berrettini deve tenere il servizio e riprovarci alla prossima occasione.

    15:28
  34. III set
    Problema di stomaco per l'australiano

    Piccolo problema di stomaco per Kokkinakis, rientrato prima dell’inizio del game. Berrettini al servizio chiude i conti con un rapidissimo turno a zero. Due a due nel punteggio in questo terzo e decisivo set.

    15:23
  35. III set
    Italia-Australia 1-2

    Niente da fare, Kokkinakis ritrova solidità e precisione al servizio e chiude il game a proprio favore in un baleno. Zero punti a questo giro per Berrettini.

    15:20
  36. III set
    Berrettini pareggia i conti: 1-1

    Senza troppi patemi, Berrettini si porta sull’1-1 lasciando un solo 15 a Kokkinakis. Ora va strappato il servizio all’australiano, che sembra in leggera difficoltà.

    15:17
  37. III set
    Kokkinakis salva due palle break

    Berrettini parte alla grande nel terzo set, si porta sul 15-40, poi però Kokkinakis piazza un filotto di quattro punti e salva il turno di battuta. È il momento di spingere per Matteo.

    15:12
  38. II set
    SECONDO SET BERRETTINI!

    A zero! Berrettini chiude 6-3 il secondo set, si va al terzo!

    15:06
  39. II set
    BREAK BERRETTINI: 5-3!

    Dopo tanti turni di battuta dominati dall’australiano, Berrettini lotta e induce Kokkinakis a qualche errore di troppo. Palla break per Matteo ai vantaggi, malamente fuori però la sua risposta sulla seconda di servizio. Altra palla in rete di Kokkinakis, che poi sparacchia fuori col dritto!

    15:03
  40. II set
    Berrettini super al servizio: 4-3

    Anche “The Hammer” sta ritrovando certezze al servizio: turno di battuta vinto a zero pure per Matteo, la notizia clamorosa è che Kokkinakis ha ripreso a sbagliare un colpo: fuori il rovescio valso il momentaneo 30-0.

    14:54
  41. II set
    Kokkinakis è una macchina: 3-3

    Altro game vinto a zero dall’australiano sul suo servizio, dura provare a strappargli la battuta con queste percentuali.

    14:51
  42. II set
    Vai Berrettini: 3-2!

    Turno super al servizio pure per Berrettini, che con una serie di prime palle vincenti sbriga la pratica in quattro e quattr’otto! Tre a due Italia nel secondo set, ora bisogna provare a strappare il servizio all’australiano.

    14:47
  43. II set
    Parità: 2-2

    C’è da stringere i denti per Berrettini, Kokkinakis in questa fase è devastante. L’australiano tiene il turno di battuta a zero, sta giocando anche in scioltezza dopo il primo set vinto in modo rocambolesco.

    14:45
  44. II set
    Berrettini annulla una palla break: 2-1

    Palla break per Kokkinakis, che si sta esaltando dopo il primo set vinto in maniera quasi insperata: Berrettini esce dal momento critico con tre servizi super!

    14:41
  45. II set
    Kokkinakis tiene il servizio

    Risponde Kokkinakis, tenendo a sua volta a zero il suo turno di battuta.

    14:35
  46. II set
    Berrettini parte bene, 1-0

    Berrettini reagisce bene dopo la mazzata del primo set: turno di battuta tenuto a zero.

    14:32
  47. I set
    Tre setpoint mancati da Matteo

    Tre i setpoint mancati da Berrettini, uno sul 6-5 col turno di battuta a favore, due sul 6-4 del tie-break. Kokkinakis ha trovato le energie per spuntarla a un passo dal precipizio. Ora c’è da rimontare per “The Hammer”.

    14:26
  48. I set
    Tie-break!

    Seguiamo insieme il tie-break.

    • 6-8, PRIMO SET AUSTRALIA! In rete il diagonale di Berrettini
    • 6-7 Australia, fuori la risposta di Berrettini. Setpoint Australia
    • 6-6, battuta vincente dell’australiano. Si cambia campo e si va ai vantaggi
    • 6-5 Italia, rimane in campo il passante disperato di Kokkinakis! Altro setpoint, ma sul servizio dell’australiano
    • 6-4 Italia, in rete la difesa di Kokkinakis! Due setpoint per Matteo!
    • 5-4 Italia, il nastro sporca l’attacco di Berrettini che esce. Ora due turni di battuta per Matteo
    • 5-3 Italia, doppio fallo Kokkinakis!
    • 4-3 Italia, ace Berrettini!
    • 3-3, Berrettini piazza una prima super!
    • 2-3 Australia, fuori l’attacco di Kokkinakis!
    • 1-3 Australia, ace Kokkinakis
    • 1-2 Australia, fuori la risposta di Kokkinakis
    • 0-2 Australia, minibreak
    • 0-1 Australia
    14:14
  49. I set
    Break Australia, si va al tie-break

    Altra falsa partenza per Matteo (0-30), che poi trova un ace e una prima palla vincente. Il setpoint arriva grazie a una comoda volée, poi però Berrettini attacca lungo. Si va ai vantaggi e Kokkinakis si guadagna una palla break che Berrettini spedisce in corridoio. Si va al tie-break.

    14:12
  50. I set
    BREAK BERRETTINI!

    E alla fine il break è arrivato! Berrettini accelera sul 15 pari e trova tre punti in successione, sfruttando anche gli errori dell’avversario. Ora può chiudere il primo set a suo favore col servizio.

    14:05
  51. I set
    Scampato pericolo: 5-5

    Sul nastro l’attacco di Berrettini sul 30-15. Situazione complicata, Matteo ne esce fuori alla grande con un ace ma poi subisce il passante di Kokkinakis. Altro gran servizio di Berrettini, poi la prima palla vincente per il 5-5.

    14:00
  52. I set
    Altra palla break non sfruttata da Matteo

    Altro game molto combattuto. Sul 30-30 altro doppio fallo per Kokkinakis e palla break numero 4 per Berrettini, che spara fuori (di poco) il diagonale. E ancora una volta ai vantaggi si salva l’australiano.

    13:55
  53. I set
    Ancora parità: 4-4

    Berrettini va sotto in avvio (bel passante di Kokkinakis) e s’aggrappa al servizio per portarsi sul 30-15. Un cambio di ritmo di Matteo induce all’errore l’australiano, poi fuori il dritto dell’italiano. Berrettini chiude con intelligenza, costringendo a un altro errore Kokkinakis.

    13:48
  54. I set
    Tre palle break non sfruttate da Berrettini!

    Doppio fallo Kokkinakis (il primo della partita), poi errore clamoroso dell’australiano su un dritto facile. Altro errore di Kokkinakis su un’avventata discesa a rete di Berrettini: tre palle break. La prima s’infrange sulla rete sul rovescio di Matteo, sulla seconda arriva il quinto ace dell’australiano, sulla terza altra palla in rete per l’azzurro. Si va ai vantaggi e il servizio è ancora amico di Kokkinakis.

    13:43
  55. I set
    Berrettini domina al servizio: 3-3

    Due ottime risposte di Kokkinakis, ma Berrettini si salva. Poi Matteo allunga sul 40-0 con un ace sporco e chiude con uno splendido dritto dopo uno scambio lungo. Parità nel punteggio.

    13:38
  56. I set
    Kokkinakis si salva: Italia-Australia 2-3

    Berrettini scappa sullo 0-30, poi due ace di Kokkinakis riportano la situazione in parità. Scappa via due dritti di Matteo e il gioco va ancora all’australiano.

    13:34
  57. I set
    Berrettini in scioltezza: 2-2

    Altro gran turno al servizio per Berrettini che si porta sul 40-0, prima di subire la prima risposta vincente di Kokkinakis sulla seconda di servizio. Poi Matteo chiude con un’ottima discesa a rete chiusa con una palla corta strappa applausi.

    13:30
  58. I set
    Italia-Australia 1-2

    Altro turno di battuta stravinto, stavolta da Kokkinakis. Berrettini non riesce a rispondere in modo efficace e strappa solo un 15 quando l’avversario è già scappato via sul 40-0. Poi l’australiano chiude il game con un altro servizio micidiale.

    13:27
  59. I set
    Gran turno di battuta per Berrettini!

    Due ace sporchi e due veri: anche Berrettini inizia a sparacchiare in battuta e si porta sull’1-1. Kokkinakis annichilito.

    13:23
  60. I set
    Primo gioco Australia

    Kokkinakis inizia a sparacchiare forte al servizio. Per Berrettini solo un attacco vincente sul 30-0, per il resto la differenza la fa la battuta dell’australiano.

    13:21
  61. I set
    Berrettini-Kokkinakis, si parte

    Si comincia, primo turno di battuta per l’australiano.

    13:18
  62. Pre
    Berrettini e Kokkinakis, al via il riscaldamento

    Sta per entrare nel vivo la semifinale di Coppa Davis: iniziato il riscaldamento dei primi due singolaristi, Berrettini e Kokkinakis. Matteo ha vinto il sorteggio scegliendo di rispondere.

    13:10
  63. Pre
    Inni nazionali

    È il momento degli inni. Si parte con quello di Mameli.

    13:06
  64. Pre
    Squadre in campo

    Giocatori in campo per le presentazioni: presenti tutti i componenti dei due team.

    13:04
  65. Pre
    Coppe Davis a confronto: Italia-Australia

    Nella sua storia l’Italia ha vinto due Coppe Davis, nel 1976 e nel 2023 proprio in finale sull’Australia. Per l’Australia, invece, i trionfi sono stati 28, l’ultimo però nel 2003.

    12:46
  66. Pre
    Davis, i precedenti tra Italia e Australia

    Quattordicesima sfida in Davis tra Azzurri e Canguri. Nei precedenti è in vantaggio l’Australia: 8-5.

    12:35
  67. Pre
    Davis, il cammino dell'Australia

    Gli australiani nei quarti hanno piegato 2-1, un po’ a sorpresa, gli Stati Uniti. Nel girone hanno chiuso in seconda posizione alle spalle della Spagna e davanti a Francia e Repubblica Ceca.

    12:34
  68. Pre
    Davis, il cammino dell'Italia

    Gli Azzurri sono approdati in semifinale dopo aver superato ai quarti l’Argentina (2-1). In precedenza avevano vinto il girone di Bologna chiudendo davanti a Olanda, Brasile e Belgio.

    12:32
  69. Pre
    Ufficiali i primi singolaristi

    Ufficializzati i primi singolaristi: Berrettini sfiderà Kokkinakis, che ha sopravanzato Popyrin nelle gerarchie di Hewitt. Entrambi 28enni, Matteo numero 35 del mondo, Kokkinakis numero 77, non si sono mai affrontati prima in partite ufficiali.

    12:31
  70. Pre
    In caso di parità, doppio decisivo

    Ovviamente in caso di 1-1 dopo i due singolari, si giocherebbe il doppio. Dove l’Australia può contare su due specialisti top, Ebden e Thompson. Azzurri pronti a rispondere con gli “amici” Sinner e Berrettini. Ma Volandri si augura di chiudere prima la questione.

    12:12
  71. Pre
    Poi tocca a Sinner

    Dopo il primo singolare, riservato ai numeri 2, spazio ai numeri 1. Sinner dovrà vedersela con De Minaur, già battuto alle recenti ATP Finals di Torino.

    12:12
  72. Pre
    Berrettini primo singolarista

    Scelte fatte per Filippo Volandri. Dopo l’ottima risposta nel doppio decisivo contro l’Argentina, sarà Matteo Berrettini il primo singolarista contro Thanasi Kokkinakis. In panchina Musetti dopo il clamoroso flop contro Cerundolo.

    12:12
  73. Dopo aver eliminato l’Argentina, l’Italia sfida l’Australia nel remake dell’ultima finale di Coppa Davis. In palio, stavolta, c’è l’accesso nella sfida decisiva per il titolo, in programma domani contro l’Olanda. Gli Azzurri, salvo sorprese, dovrebbero puntare tutto sulla coppia dei sogni Berrettini-Sinner. Matteo primo singolarista contro Thanasi Kokkinakis, poi tocca a Jannik contro De Minaur. Dovesse essere necessario, i due italiani sono poi pronti a giocare pure il doppio contro gli “specialisti” Ebden e Thompson.

Coppa Davis, Italia-Australia 2-0: Azzurri in finale con l'Olanda, Berrettini e Sinner non deludono Fonte: Getty
Caricamento contenuti...