Incredibile finale al Gran Premio di Germania, Jorge Martin getta alle ortiche la vittoria cadendo al penultimo giro. Francesco Bagnaia alle sue spalle ringrazia e vince al Sachsenring dopo aver inseguito per tutto il week end la Pramac di Martinator. Podio per i fratelli Marquez con Marc autore dell’ennesima rimonta, dal 13° posto al terzo passando nel finale il fratello Alex. Alle loro spalle chiudono Enea Bastianini e Franco Morbidelli che per lunghi tratti iniziali è stato secondo poi crollato nel finale.
Con questa vittoria e lo “zero” di Martin, Pecco Bagnaia torna in testa al Mondiale mettendo fine a un lungo inseguimento per tutta la primavera e la rimonta estiva. Tornando alla gara completano la top ten Acosta, Bezzecchi, Binder e Raul Fernandez completano la top ten.
GP GERMANIA MOTOGP – Bagnaia parte cauto rispetto alla Sprint ma ci mette solo un giro a passare Oliveira e mettersi all’inseguimento di Martin in testa dalla pole. Pecco ne ha e diversamente da ieri si mette a dettare il passo…passando lo spagnolo. Ma soprattutto un Morbidelli in gran spolvero fa un filotto si sorpassi, supera anche Oliveira e si mette terzo.
Morbido è l’unico a tenere il ritmo indiavolato dei primi due. Mentre nelle retrovie Marc Marquez risale al 6° posto anche grazie a un lungo di Vinales che lo fa precipitare in fondo. Al 7° giro Martin rompe gli indugi ripassa Bagnaia e allunga lasciando Pecco in compagnia di un Morbidelli che on fire svernicia pure lui il campione del mondo che pare un po’ in crisi.
Dopo metà gara Bagnaia riprende il ritmo e si fa sotto a Morbidelli e lo passa all’istante rimettendosi a caccia di Martin. Ora è Morbido in difficoltà, finisce in sandwitch tra i fratelli Marquez mentre come al solito finisce in crescendo Bastianini alle loro spalle.
Bagnaia le prova tutte per tornare sotto Martin che tiene però un margine di sicurezza sempre oltre il mezzo secondo. A 5 giri dalla fine anche Marc Marquez passa Morbidelli e si mette all’inseguimento del fratello. Il colpo di scena che non ti aspetti arriva al penultimo giro, Martin saldamente al comando ma forse impiccato dal fiato sul collo di Bagnaia sbaglia e finisce per terra. Bagnaia ringrazia e va vincere. Marc supera il fratello Alex e si prende il 2° posto in famiglia. Enea passa Morbido per il 4° posto.