Due gocce d’acqua hanno stravolto il Gran Premio di San Marino e Rimini. Marc Marquez vince a Misano, seconda vittoria di fila dopo Aragon, davanti a Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Comunque un successo per Pecco che torna a -7 punti da Jorge Martin che chiude solo 15° tradito da uno scroscio di pioggia al 6° giro che lo ha portato a giocare l’azzardo del cambio moto con le gomme da bagnato. Scelta che non ha pagato costringendo Martinator a ricambiare moto e rientrare doppiato. Festeggia la Ducati che fa ancora tripletta col podio di Enea Bastianini.
GP SAN MARINO A MISANO – Bagnaia scatta bene dalla pole e resta davanti, Martin viene chiuso un po’ da Morbidelli. Ma ci mette poco a mettersi secondo alle spalle di Pecco. Volano pezzi di moto dopo i contatti tra Bezzecchi e Marc Marquez ma anche Morbidelli e Acosta.
Davanti brividi quando Martin prova subito a passare Bagnaia, i due si sfiorano ma lo spagnolo evita il contatto, perde terreno ma si rimette a tirare. La prima caduta è di Acosta, al quarto giro, mentre lottava per il podio.
Ma al 6° giro cambia tutto. Arriva la pioggia, Morbidelli cade subito sulle uova. Martin gioca il jolly, rientra ai box e sale sulla moto con gomme da bagnato. Bagnaia resta in pista così come tutti gli altri. Pecco fatica ma la scelta paga. Dopo nemmeno un paio di giri smette di piovere. Martin è costretto a rientrare ai box per risalire sulla moto con gomme d’asciutto ma la trova spenta e rientra doppiato. Un incubo.
Davanti a metà gara c’è Marc Marquez che durante l’impasse con la pista umida ha passato tutti, anche Bagnaia che però gli resta incollato. Pecco, che ha visto Martin doppiato, resta vicino a Marquez ma senza rischiare con Bastianini terzo alle sua spalle. Ai piedi del podio Binder quarto vince la volata contro Bezzecchi, Alex Marquez e Quartararo. Martin chiude 15° e doppiato.