Virgilio Sport

MotoGP Portogallo: vince Martin, Bastianini 2°, scontro Bagnaia-Marquez che si buttano fuori

Il racconto in diretta del GP del Portogallo, secondo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Si corre sul circuito di Portimao. Sono previsti 25 giri. Partenza in programma per le 15.00 di domenica 24 marzo 2024

Ultimo aggiornamento:

Finale incandescente del Gran Premio del Portogallo, seconda tappa del Mondiale MotoGP. A tagliare il traguardo, primo, vincente e dominante, è stato Jorge Martin con la Ducati Pramac a precedere un ottimo Enea Bastianini pure lui su Ducati Lenovo. Ma il finale è stato caratterizzato dall’incidente tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez che si sono scontrati a 3 giri dalla fine e sono finiti fuori entrambi. Caduta nel finale, all’ultimo giro, anche per Vinales, vincitore ieri della Sprint, che ha spalancato le porte del podio al sempre più sorprendente Pedro Acosta.

Gran Premio del Portogallo – LA GARA: Martin brucia tutti allo start, Bastianini tiene il secondo posto davanti a Bagnaia che deve però poi cedere il passo a Vinales che poco dopo passa anche Bastianini e si mette in caccia di Martinator. Alle loro spalle scintille tra Bagnaia e Marquez.

Mentre cadono a rotazione Morbidelli, Alex Marquez e Raul Fernandez, alle spalle dei primi 5, si danno battaglia le Ktm di Binder, Acosta e Miller. Davanti Vinales ricuce lo strappo con Martin ma di fatti sono tutti in lotta con tutti, anche le Ktm con Acosta che prende e passa in tromba Marquez con un sorpasso spettacolare.

Martin non demorde e prova la fuga, Vinales gli sta incollato con le unghie e con i denti trascinandosi Bastianini mentre Bagnaia fatica e perde contatto col terzetto di testa costretto alla lotta con Acosta e Marquez. A 12 giri dalla fine Pecco dà un segnale col giro più veloce mentre Martin costruisce quasi un secondo sul duo di inseguitori.

Posizioni praticamente congelate per diversi giri, a -5 Acosta rompe gli indugi, passa Bagnaia e se ne va andando a insidiare il podio di Bastianini. Pecco soffre e Marquez sente l’odore della preda. L’attacco a 3 giri dalla fine, Bagnaia prova il controsorpasso ma i due si prendono e finiscono fuori entrambi. Nel finale Bastianini riprende Vinales e lo passa nel penultimo giro, all’inizio dell’ultima tornata Vinales cade alla prima curva, forse perchè pensava la gara fosse finita, chissà. Ringrazia Pedro Acosta sul podio.

Il racconto della gara

  1. Grazie per aver seguito la diretta del GP del Portogallo della classe MotoGP, arrivederci al prossimo appuntamento, il 14 aprile ad Austin.

    15:55
  2. Weekend da dimenticare per Pecco Bagnaia, dopo il quarto posto in una sprint dominata fino a poco dalla fine, arriva il ritiro dopo il contatto con Marquez. In classifica mondiale scappa via Martin che tocca i 60 punti, 18 di vantaggio su Binder e 21 su Bastianini. Bagnaia si ritrova quarto a due punti di distacco dal compagno di team.

    15:53
  3. Jorge Martin vince in Portogallo ma alle sue spalle succede di tutto nel finale di gara. Prima il contatto Bagnaia-Marquez che mette fuorigioco entrambi, poi il problema in rettilineo per Vinales che viene passato da Bastianini e finisce a terra proprio all'inizio dell'ultimo giro. Ne approfitta Pedro Acosta per agguantare il primo podio in MotoGP della propria carriera.

    15:48
  4. BANDIERA A SCACCHI! Martin trionfa davanti a Bastianini e Acosta, poi Binder, Miller e Bezzecchi. Settimo Quartararo poi Aleix Espargarò, Oliveira e Di Giannantonio a completare la top ten.

    16:01
  5. ULTIMO GIRO! Bastianini passa Vinales che va larghissimo alla curva 1 e va a terra nella via di fuga!

    15:43
  6. GIRO 24. Martin vicino al secondo di vantaggio su Vinales che ora si deve difendere da Bastianini, ormai vicinissimo allo spagnolo.

    15:42
  7. GIRO 23. CONTATTO BAGNAIA-MARQUEZ! Lo spagnolo passa Bagnaia che poi ci riprova all'incrocio successivo ma finisce per toccare l'avversario. Entrambi finiscono a terra e compromettono la propria gara.

    15:42
  8. GIRO 22. Situazione cristallizzata davanti mentre Marquez si fa minaccioso negli scarichi di Bagnaia.

    15:40
  9. GIRO 21. Acosta entra su Bagnaia e guadagna la quarta posizione! Difficoltà per l'italiano che ora si deve difendere anche da Marc Marquez.

    15:37
  10. GIRO 20. Sei decimi per Martin su Vinales che, a sua volta, ha sette decimi su Bastianini.

    15:36
  11. GIRO 19. Giro veloce di Bastianini che torna a meno di mezzo secondo da Vinales.

    15:36
  12. GIRO 18. Acosta torna sotto a Bagnaia e pregusta l'attacco che potrebbe arrivare a breve.

    15:34
  13. GIRO 17. Vantaggio costante per Martin su Vinales, stessa cosa per lo spagnolo targato Aprilia su Bastianini. Bagnaia viaggia invece a due secondi dal compagno di team e non sembra in grado di recuperare.

    15:33
  14. GIRO 16. Vinales risponde a Martin prendendosi il giro veloce della gara. Si stacca leggermente Bastianini che però non molla del tutto.

    15:30
  15. GIRO 15. Giro veloce di Martin che allunga ancora su Vinales, ritmo insostenibile per tutti quello tenuto dallo spagnolo.

    15:28
  16. GIRO 14. Martin allunga a otto decimi il vantaggio su Vinales e Bastianini, Bagnaia guadagna ancora un decimo ma non è abbastanza per ripresentarsi in modo concreto nella lotta per il podio.

    15:27
  17. GIRO 13. Gran giro di Bastianini che riprende Vinales, dietro c'è anche il giro veloce di Bagnaia che sembra aver rotto gli indugi.

    15:25
  18. GIRO 12. Acosta mette l'anteriore davanti a Bagnaia alla prima staccata ma non riesce a chiudere la curva. Bagnaia rimane quarto ma perde altro terreno dai piloti davanti.

    15:23
  19. GIRO 11. 1"6 di ritardo da Bastianini per Bagnaia, resta da capire se il campione del mondo stia gestendo la gomma per il finale o se effettivamente abbia dei problemi.

    15:22
  20. GIRO 10. Vinales rosicchia un decimo a Martin ma rimane ancora in scia, Bastianini rimane lì mentre Bagnaia è più staccato dal trio al comando.

    15:20
  21. GIRO 9. Bagnaia viene ripreso da Acosta che sembra intenzionato all'attacco nel breve termine. Davanti invece continua la sinfonia di Martin che guida con poco meno di tre decimi su Vinales.

    15:18
  22. GIRO 8. Gran sorpasso di Acosta su Marquez alla prima staccata. Il pilota KTM si lancia poi subito all'inseguimento di Bagnaia che non sembra al meglio in questa fase di gara.

    15:16
  23. GIRO 7. Acosta francobollato a Marquez, lotta per il quinto posto tutta da gustare.

    15:15
  24. GIRO 6. Vinales aggancia Martin ma, per ora, non affonda il colpo. Bastianini è sempre terzo a mezzo secondo dai due.

    15:13
  25. GIRO 5. Giro veloce di Bastianini che sta trascinando Bagnaia e Marquez verso Vinales, ora distante mezzo secondo.

    15:12
  26. GIRO 4. Alle spalle dei primi cinque si è formato un terzetto con Miller, Binder e Acosta.

    15:10
  27. GIRO 3. Si sgranano le posizioni di testa con Vinales che però fa il giro veloce e si porta a tre decimi da Martin. Bastianini e Bagnaia per ora sempre terzo e quarto.

    15:08
  28. GIRO 2. Vinales si riporta sotto a Martin, più staccato Bastianini che sta facendo leggermente da tappo a Bagnaia e Marquez.

    15:07
  29. GIRO 1. Martin prova subito a scappare via ma Vinales e Bastianini non sembrano della stessa idea. Dietro di loro schermaglie tra Bagnaia e Marquez ma l'italiano tiene la quarta posizione.

    15:05
  30. PARTITI! Martin brucia tutti allo start, Bastianini tiene il secondo posto davanti a Bagnaia che deve però poi cedere il passo a Vinales.

    15:04
  31. Cielo nuvoloso e 25 gradi di temperatura atmosferica, 30 gradi quella dell'asfalto.

    15:02
  32. Giro di ricognizione in corso. Tra pochissimo il via alla gara!

    15:01
  33. Tutto pronto in griglia dove risuona l'inno portoghese e si attende l'uscita degli staff per procedere con il giro di formazione e la partenza della gara.

    14:52
  34. Bagnaia, ieri quarto dopo un errore a quattro giri dalla fine, guida la classifica mondiale con 37 punti, Martin segue a due lunghezze, poi Binder, ieri a terra nelle prime battute di gara, a quota 29. Bastianini è sesto con 19 punti.

    14:41
  35. Pole position per Enea Bastianini, la seconda in top class ma la prima in Ducati. Con l'italiano in prima fila ci sono Vinales, vincitore ieri della gara spint, e Martin, ieri terzo dietro a Marc Marquez che oggi scatta dall'ottava casella in griglia.

    14:40
  36. Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta della gara di MotoGP del GP del Portogallo, si corre sul circuito di Portimao in Algarve.

    14:37
>

La MotoGP dopo la Sprint di ieri vinta dall’Aprilia con Vinales torna in pista con il Gran Premio del Portogallo, secondo appuntamento del Mondiale 2024. La classifica piloti dopo la gara breve di ieri è attualmente così composta:

  • 1 BAGNAIA Francesco [ITA] 37
  • 2 MARTIN Jorge [SPA] 35
  • 3 BINDER Brad [RSA] 29
  • 4 MARQUEZ Marc [SPA] 27
  • 5 VIÑALES Maverick [SPA] 19
  • 6 BASTIANINI Enea [ITA] 19

Ieri nella Sprint Race un errore a 4 giri dalla fine è costato il successo a Francesco Bagnaia. A gioire sul traguardo è stata invece l’Aprilia di Maverick Vinales primo di un terzetto tutto spagnolo con Marc Marquez e Jorge Martin entrambi su Ducati, rispettivamente Gresini e Pramac. Pecco ha chiuso solamente 4° davanti a Miller e Bastianini che non ha sfruttato la pole. A punti anche Pedro Acosta e Aleix Espargaro.

Oggi si replica con la gara: ci riproverà Enea Bastianini dalla la pole position precedendo Maverick Vinales e Jorge Martin. Pecco Bagnaia apre la seconda fila davanti a Miller e Bezzecchi. Poi Acosta, il rookie del team GasGas in terza fila a precedere Marc Márquez ottavo.

Il Gran Premio del Portogallo si corre sul Circuito di Portimao. Sono previsti 25 giri. Partenza in programma alle 15.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1ª fila 1. E. Bastianini 1:37.706
Ducati
2. M. Viñales 1:37.788
Aprilia
3. J. Martin 1:37.812
Ducati
2ª fila 4. F. Bagnaia 1:37.922
Ducati
5. J. Miller 1:38.032
KTM
6. M. Bezzecchi 1:38.072
Ducati
3ª fila 7. P. Acosta 1:38.138
KTM
8. M. Marquez 1:38.147
Ducati
9. F. Quartararo 1:38.322
Yamaha
4ª fila 10. B. Binder 1:38.412
KTM
11. A. Rins 1:38.502
Yamaha
12. A. Marquez s.t.
Ducati
5ª fila 13. A. Espargaró 1:38.279
Aprilia
14. F. Di Giannantonio 1:38.309
Ducati
15. M. Oliveira 1:38.385
Aprilia
6ª fila 16. R. Fernandez 1:38.448
Aprilia
17. F. Morbidelli 1:38.454
Ducati
18. A. Fernandez 1:38.934
KTM
7ª fila 19. J. Zarco 1:39.004
Honda
20. J. Mir 1:39.025
Honda
21. T. Nakagami 1:39.058
Honda
8ª fila 22. L. Marini 1:39.451
Honda
MotoGP Portogallo: vince Martin, Bastianini 2°, scontro Bagnaia-Marquez che si buttano fuori Fonte: Getty

Ordine di arrivo

  1. Jorge Martin
    Prima Pramac Racing
    00:41:18.138
  2. Enea Bastianini
    Ducati Lenovo Team
    +00:00:00.882
  3. Pedro Acosta
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +00:00:05.362
  4. Brad Binder
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:11.129
  5. Jack Miller
    Red Bull KTM Factory Racing
    +00:00:16.437
  6. Marco Bezzecchi
    Mooney VR46 Racing Team
    +00:00:19.403
  7. Fabio Quartararo
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:20.130
  8. Aleix Espargaro
    Aprilia Racing
    +00:00:21.549
  9. Miguel Oliveira
    Trackhouse Racing
    +00:00:23.929
  10. Fabio Di Giannantonio
    Mooney VR46 Racing Team
    +00:00:28.195
  11. Augusto Fernandez
    Tech3 GasGas Factory Racing
    +00:00:28.244
  12. Joan Mir
    Repsol Honda Team
    +00:00:29.271
  13. Alex Rins
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +00:00:31.334
  14. Takaaki Nakagami
    LCR Honda
    +00:00:34.932
  15. Johann Zarco
    LCR Honda
    +00:00:38.267
  16. Marc Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    +00:00:40.174
  17. Luca Marini
    Repsol Honda Team
    +00:00:40.775
  18. Franco Morbidelli
    Prima Pramac Racing
    +00:00:52.362
  19. Maverick Vinales
    Aprilia Racing
    RITIRATO
  20. Francesco Bagnaia
    Ducati Lenovo Team
    RITIRATO
  21. Alex Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    RITIRATO
  22. Raul Fernandez
    Trackhouse Racing
    RITIRATO
GP del Portogallo - Autódromo Internacional do Algarve 24/03/2024
Autódromo Internacional do Algarve

Altri dati:

  • Ora inizio: 15:00
  • Circuito: Autódromo Internacional do Algarve
  • Città: Portimao
  • Nazione: Portogallo
  • Numero di giri: 25
  • Lunghezza giro: 4.59 KM
  • Lunghezza gara: 116.325 KM

Tags:

Caricamento contenuti...