Non ce n’è per nessuno. Nelle Sprint Race Marc Marquez è letteralmente imbattibile. Lo spagnolo fa sei su sei nelle gare corte del sabato. A Le Mans lo spagnolo domina la SR del Gran Premio di Francia che ha visto la caduta di Pecco Bagnaia già al secondo giro. Tanto per cambiare altra doppietta in casa Marquez col fratello Alex secondo e per la prima volta sul podio in stagione il rookie Fermin Aldeguer che completa il tris Ducati e il doppio podio del Team Gresini.
Quarto posto per uno stoico Fabio Quartararo, partito dalla pole che ha infiammato il pubblico di Le Mans lottando con le Ducati ma poi dovendosi arrendere ai primi tre. Al quinto posto chiude la Ktm di Maverick Vinales con Pedro Acosta caduto all’ultima curva mentre era in lotta con lui. A punti Zarco, Di Giannantonio e Rins.
MOTOGP SPRINT LE MANS – Partenza astuta di Quartararo che lascia scatenare Marquez alla frenata per passarlo all’incrocio. Bagnaia da sesto ne passa un paio e si mette all’inseguimento del podio mentre El Diablo prova a fare il vuoto.
Ma già al 2° giro arriva il colpo di scena, Pecco Bagnaia proprio all’inseguimento del podio perde il maledetto anteriore della sua Ducati e finisce steso alla curva 3. Di lì a poco cadono pure Bezzecchi e Binder che era stato autore di una partenza magistrale.
Intanto dopo la sfuriata iniziale Quartararo non riesce ad andare via ai fratelli Marquez che lo riprendono con Marc minaccioso. Già al sesto giro il sorpasso, El Diablo non ci sta e di forza ripassa lo spagnolo che però ripassa e stavolta va via al francese che deve guardarsi dal fratello Alex.
Nemmeno un paio di giri ed anche Alex Marquez passa Quartararo, anche più facilmente di Marc. El Diablo non ne ha più, deve cedere il podio ad Aldeguer dopo un paio di “spallate” recirproche. Finisce così con l’ultimo sussulto nella caduta di Acosta all’ultima curva mentre difendeva il quinto posto dall’assalto di Vinales.