Virgilio Sport

Olimpiadi 6 agosto: Tita-Banti oro a un passo, Iapichino finale e record, Arese da primato, Furlani bronzo!

Olimpiadi Parigi 2024, diretta live risultati 6 agosto: finali dell'atletica con Furlani, Fantini e Arese. Debutta nel lungo Larissa Iapichino. Esordio di Zurloni nello speed e quarto di finale dell'Italvolley di Velasco

Ultimo aggiornamento:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.


Riassunto dell'evento

Anche il 6 agosto è giorno da segnare sul calendario di rosso: le Olimpiadi di Parigi regalano alla spedizione italiana l’ennesima occasione per rimpolpare il medagliere e alimentare sogni di gloria. 15 le finali in programma, in alcune di esse anche gli azzurri proveranno a ritagliarsi un ruolo significativo. Cosa ci attende oggi? L’atletica si tinge di azzurro con le finali di Furlani, Fantini e Arese. Debutta nel lungo Larissa Iapichino. C’è l’esordio di Zurloni nello speed e il quarto di finale dell’Italvolley di Velasco contro la Serbia.

Il programma della giornata | I risultati di oggi

Calendario| Medagliere | Discipline-Medaglie

Dove vedere le gare di oggi in tv: Guida TV di Virgilio Sport

Live

  1. Mattia Furlani entra nella storia (e qui puoi leggere lo straordinario bronzo nel salto in lungo) ma vi si adagiano anche le ragazze terribili del volley femminile, con l’Italia di Velasco che trova per la prima volta la semifinale e torna ad affrontare la Turchia, già asfaltata nella fase a gironi.

    Gloria anche per Pietro Arese che chiude ottavo i 1500 metri ma piazza il record italiano. Già certi di una medaglia – resta da capire se oro o argento – anche Tita-Banti. Ottimo il debutto di Larissa Iapichino che centra la finale del lungo.

  2. Live
    Italia-Serbia 3-0: azzurre nella storia

    Le azzurre di Julio Velasco centrano la semifinale olimpica distruggendo letteralmente la rappresentativa serba con un 3-0 di squadra che avvicina a una medaglia.

    22:44
  3. Live
    Quarti volley femminile: Italia sul 2-0

    Importante tassello verso la semifinale del volley femminile per le azzurre di Velasco, che si prendono anche il secondo set schiantando 25-20 le serbe.

    SEGUI QUI IL NOSTRO LIVE

    22:06
  4. Live
    Quarti volley femminile: alle azzurre il primo set contro la Serbia

    Parte con un set vinto 26-24 il quarto di finale contro la Serbia dell’ItalVolley femminile di Julio Velasco.

    SEGUI QUI IL NOSTRO LIVE

    21:39
  5. Live
    Finale lungo maschile: Furlani è bronzo!!

    Medaglia di bronzo all’esordio olimpico per Mattia Furlani nel lungo maschile. L’ultimo tentativo non permette all’azzurro di superare il giamaicano Pinnock, ma è un terzo posto fantastico per l’italiano al termine di una prova maiuscola! Tentoglou si conferma oro olimpico con 8,48 dopo Tokyo, ma il futuro è tutto di Mattia, che regala all’atletica azzurra il primo podio di Parigi 2024.

    21:35
  6. Live
    Finale lungo maschile: Furlani ancora a 8,34

    Altro ottimo 8,34 per uno straordinario Matteo Furlani al penultimo tentativo. L’azzurro pareggia il suo primo salto e resta a  2 cm dall’argento di Pinnock.

    21:24
  7. Live
    Finale lungo maschile: secondo nullo per Furlani

    Ancora un salto nullo per Mattia Furlani, che dopo aver perso il terzo tentativo per confermare (o migliorare) il podio, deve rinunciare anche al quarto.

    21:13
  8. Live
    Arese record italiano nei 1500

    Pietro Arese chiude ottavo i 1500 m facendo, però, segnare ancora una volta il record italiano con 3’30”74 in una batteria mostruosa vinta in volta sul britannico Kerr dall’americano Hocker in 3’27”75.

    20:59
  9. Live
    Finale lungo maschile: primo nullo per Furlani

    Resta a 2 cm dall’argento Mattia Furlani, che deve rinunciare al terzo tentativo: primo nullo per l’azzurro.

    20:51
  10. Live
    Finale lungo maschile: Tentoglou e Pinnock davanti a Furlani

    Il greco Miltiadis Tentoglou salta a 8,48 e mette la freccia su Mattia Furlani portandosi al comando. Secondo posto attuale per il giamaicano Wayne Pinnock con 2 cm di vantaggio sull’azzurro.

    20:45
  11. Live
    Finale lungo maschile: Furlani sempre al comando

    Bene anche il secondo salto per Mattia Furlani, che resta al comando con facendo segnare un importante 8,25 m.

    20:41
  12. Live
    Finale lungo maschile: Furlani in testa dopo il primo salto

    Mattia Furlani davanti a tutti dopo il primo tentativo nel lungo. L’ 8,34 metri mette l’azzurro davanti a tutti. Si ferma a 8,27 il greco Miltiadis Tentoglou, tra i favoriti della vigilia.

    20:37
  13. Live
    Lancio del martello: Sara Fantini ultima in finale

    Si chiude con l’ultimo posto la finale nel lancio del martello femminile di Sara Fantini, dopo i 69,20 metri nel primo tentativo, non basta il 69,58 nel secondo per restare in corsa.

    20:31
  14. Live
    400 ostacoli donne, Folorunso fuori dalla finale

    Niente da fare per Ayomide Folorunso nella semifinale dei 400hs femminili, l’azzurra chiude quinta e deve rinunciare alla finale.

    20:28
  15. Live
    Salto in lungo: gran partenza per Furlani

    Parte bene la finale del salto in lungo di Mattia Fulani che tocca gli  8,34 al primo salto.

    20:25
  16. Live
    Volley: sale la febbre per Italia-Serbia

    Manca sempre meno all’appuntamento di gala di questa sera. Le azzurre di Julio Velasco affrontano la quotata Serbia con l’obiettivo di centrare la semifinale ai Giochi di Parigi. Appuntamento alle ore 21, sul nostro sito potete seguire la diretta testuale dell’evento. 

    20:03
  17. Live
    Nuoto artistico: qualche sbavatura per le azzurre

    Qualche sbavatura di troppo per le nostre azzurre nella seconda prova di nuoto artistico. L’Italia realizza 277.8304; le azzurre salgono momentaneamente al secondo gradino.

    19:57
  18. Live
    Nuoto artistico: tocca all'Italia

    Tocca alle nostre azzurre scendere in vasca per la seconda prova, dopo il quinto posto di ieri.

    19:53
  19. Live
    Atletica: il programma di stasera
    19:52
  20. Live
    Volley: Usa-Polonia 3-0

    Le statunitensi sono la terza squadra qualificate alle semifinali. Decisiva la vittoria sulla Polonia per tre set a zero (25-22, 25-14, 25-20).

    19:51
  21. Live
    Ciclismo su pista: Italia fuori dalla finale per l'oro

    Italia fuori dalla finale per l’oro!! Niente da fare per il trenino tricolore che cede all’Australia (nuovo record del mondo), prova di forza da parte degli avversari che contenderanno la medaglia più prestigiosa alla Gran Bretagna. Gli azzurri però possono consolarsi nell’aver raggiunto la finalina per il bronzo contro la Danimarca. Questo il tabellone:

    • 1-2 posto: Australia-Gran Bretagna
    • 3-4 posto: Italia-Danimarca
    19:47
  22. Live
    Ciclismo su pista: Gran Bretagna in finale per l'oro

    La Gran Bretagna batte la Danimarca ed è la prima finalista nell’inseguimento a squadre. Adesso è il momento degli azzurri che affrontano l’Australia.

    19:41
  23. Live
    Ciclismo su pista: l'Italia affronta l'Australia

    Pochi minuti e toccherà al quartetto azzurro sfidare l’Australia, gara a inseguimento a squadre valevole per un posto nella finalissima per la medaglia d’oro.

    19:15
  24. Live
    Salto in alto: Malagò e le parole al miele per Tamberi

    Il Presidente del CONI ha rivolto parole dolci come il miele per Gianmarco Tamberi: “Tamberi? Darà tutto il 100%, non si tratta di essere dei grandi medici, in questi giorni ha avuto i suoi problemi, ma lui è talmente motivato che non ci deluderà”Come sta? Sempre in progressione, in miglioramento rispetto alle prime ore.  Fa bene a chiamare i tifosi, anche in condizioni idilliache li chiama, figuriamoci ora quanto ne senta il bisogno. Ma in tantissimi domani saranno allo stadio per lui”.

    19:14
  25. Live
    Ciclismo su pista: ITALIA IN SEMIFINALE!!!!

    Semifinale storica per le nostre azzurre!!!! La Germania, infatti, termina al quinto posto e l’Italia può festeggiare. Domani il quartetto tricolore affronterà la quotata Nuova Zelanda con l’obiettivo di raggiungere la finale per la medaglia più prestigiosa.

    18:49
  26. Live
    Ciclismo su pista: Gran Bretagna qualificata

    Adesso la strada è in salita!!! La Gran Bretagna, infatti, si piazza davanti alle azzurre che devono sperare in un passo falso delle campionesse olimpiche della Germania per accedere alle semifinali per la medaglia più prestigiosa.

    18:41
  27. Live
    Salto in alto: Tamberi chiede il supporto degli italiani

    Non è stato un momento facile per Gianmarco Tamberi. Parigi, infatti, per il campione olimpico di Tokyo, sembrava essere una maledizione, ma l’atleta azzurro domani sarà regolarmente in pedana. Così Gimbo ha chiesto il supporto del pubblico: “”Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita. Ora non si tratta più di sapere come io stia, ma di che cosa sarò in grado di fare! Lotterò con tutto me stesso, certo che il lavoro fatto fino a 3 giorni fa non può essere sparito nel nulla. Ho sempre detto che il cuore e la testa fanno la differenza, ora semplicemente è arrivato il momento di dimostrarlo! Ho bisogno di sapere in quanti domani mattina scenderanno in pedana al mio fianco. Voi siete la mia forza, e ora, di quella forza, ne ho bisogno più che mai!”

    18:39
  28. Live
    Ciclismo su pista: Usa al secondo posto

    Le statunitensi salgono al secondo posto e mettono l’Italia in una posizione scomoda per le qualificazioni. Azzurre, adesso, terze in classifica.

    18:29
  29. Live
    Ciclismo su pista: Nuova Zelanda in testa

    Passa in testa l’armata nera neozelandese. Tempo folle delle australiane che sfiorano il record del mondo in qualifica.

    18:22
  30. Live
    Kite: Pianosi intravede la semifinale
    18:20
  31. Live
    Ciclismo su pista: super tempo per le azzurre

    Prova da sogno per le tigri azzurre capaci di stampare sul cronometro il tempo di 4.07.579. Italia prima davanti all’Australia, ma mancano ancora tre squadre.

    18:13
  32. Live
    Ciclismo su pista: ecco l'Italia

    Tocca alle rocket girls azzurre scendere in pista per l’inseguimento a squadre. Il trenino tricolore sarà formato da Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Martina Fidanza.

    18:06
  33. Live
    Ciclismo su pista: bene la Francia, cresce l'attesa per le azzurre

    Tempo stratosferico per la Francia che si piazza al comando. Adesso in pista è il momento del Canada, poi Australia e Italia.

    17:54
  34. Live
    Volley: Usa-Polonia 2-0

    Dominio statunitense!!! Gli Usa disintegrano anche in questo secondo set le aquile bianche della Polonia (25-14) e avvicinano sensibilmente la semifinale olimpica. In serata tocca all’Italia di Julio Velasco contro la temibile Serbia chiudere i quarti di finale.

    17:50
  35. Live
    Ciclismo su pista: iniziano le qualificazioni

    Iniziano in questo momento le qualificazioni per le semifinali di ciclismo su pista. Tra le squadra partecipanti anche il quartetto azzurro pronto a dire la sua.

    17:33
  36. Live
    Pallanuoto: le parole di Palmieri

    Il Setterosa è stato eliminato dai Giochi di Parigi 2024 dall’Olanda. Così la capitana Valeria Palmieri ha espresso le sue considerazioni sull’eliminazione: “”La sconfitta fa sempre male ma non abbiamo rimpianti. Abbiamo giocato forte e abbiamo dato il massimo. Magari abbiamo pagato alcune sbavature. Ma voglio dire una cosa: dopo la prima sconfitta la squadra poteva sgretolarsi ed invece ha dato il massimo. Fa male perdere ma sono orgogliosa perché abbiamo dato il massimo. Ci avevano date per morte ma lottato contro le squadre più forti del mondo. Il Setterosa è ora un po’ acciaccato ma c’è. Oggi ho comunque visto una bella squadra. Il risultato non è dei migliori ma mi sono divertita a giocare; ho sentito la squadra, belle vibrazioni. Purtroppo sono i piccoli dettagli a fare la differenza e oggi si è visto. Siamo state poco ciniche. L’Olanda spinga sia in difesa che in attacco, alla fine ci hanno messo in difficoltà. Il mio futuro? Un altro quadriennio sarà difficile ma la pallanuoto è una passione”.

    17:31
  37. Live
    Vela: posticipata la Medal Race

    Adesso è ufficiale!!!! A causa del poco vento la Medal Race della categoria maschile e femminile, ultima regata, è stata posticipata a domani.

    17:16
  38. Live
    Vela: oro a un passo per Tita-Banti

    Fantastico secondo posto per Ruggero Tita e Caterina Banti nella dodicesima regata di Opening Series del Nacra 17. Gli azzurri si presentano quindi alla Medal Race con un margine di quattordici punti sull’Argentina (seconda). Basterà un settimo posto nell’ultima prova per confermare l’oro delle Olimpiadi di Tokyo.

    16:57
  39. Live
    Basket: Serbia in semifinale

    Partita fantascientifica tra Serbia e Australia decisa all’over time e vinta dal quintetto di Svetislav Pesic. La squadra serba torna alle final-4 dopo otto anni dall’ultima volta e attende una tra Brasile o Usa con il dream team a stelle e strisce super favorito per il passaggio del turno.

    16:42
  40. Live
    Pallanuoto: Setterosa eliminato

    Termina ai quarti di finale l’avventura dell’Italia femminile di pallanuoto. La squadra di Carlo Silipo cede all’Olanda col punteggio di 11-8 e deve dire addio alle speranze di medaglia. La formazione orange, invece, entra in semifinale e attende la Spagna che poche ore prima ha disintegrato il Canada (18-8).

    16:39
  41. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 7-10

    Allunga ancora l’Olanda!! Niente da fare per il Setterosa.

    16:33
  42. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 7-9

    Suona la carica Claudia Marletta che riporta le azzurre a due reti dall’Olanda.

    16:32
  43. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 6-9

    Sfiduciato il setterosa che fatica a trovare azioni pulite, merito delle avversarie che riescono a chiudere tutti gli spazi possibili. Olanda molto vicina alla semifinale olimpica, Italia quasi eliminata.

    16:31
  44. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 5-8

    Scappa via l’Olanda. Triplo vantaggio per le orange, il sogno azzurro alle Olimpiadi parigine sta per svanire definitivamente.

    16:26
  45. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 5-7

    Doppio vantaggio per l’Olanda quando mancano circa sei minuti al triplico fischio finale.

    16:24
  46. Live
    Tuffi: Di Maria decima

    Decimo posto per Sarah Jodoin Di Maria che chiude la finale della piattaforma dieci metri nella top-ten con 301.75 punti. Oro olimpico a Quad Hongchan, argento alla connazionale Yuxi; bronzo per la nordcoreana Kim Mi Rae.

    16:20
  47. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 5-6

    Tiene una rete di vantaggio la formazione Orange. Il setterosa di Carlo Silipo però sta giocando una grande gara e non ha nessuna intenzione di mollare.

    16:18
  48. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 5-6

    Giuditta Galardi trova una grande traiettoria e riporta in partita le azzurre. Dai che ci siamo!!!

    16:16
  49. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 4-5

    Termina il primo tempo tra Italia-Olanda con la formazione orange avanti di una marcatura sul Setterossa di Carlo Silipo. Tanta sfortuna per le nostre ragazze che hanno centrato in questo parziale quattro legni.

    16:05
  50. Live
    Tuffi: Sarah chiude in bellezza

    Bellissimo tuffo di Di Maria che chiude la propria gara con un punteggio totale di 301.75. L’azzurra molto probabilmente chiuderà al decimo posto.

    15:58
  51. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 3-3

    Il setterosa chiama, ma l’Olanda risponde. Secondo quarto di gara iniziato sulla falsariga dei primi dieci minuti.

    15:54
  52. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 2-2

    Termina in perfetto equilibrio il primo quarto. Buon inizio per il setterosa che ha approcciato la sfida nel migliore dei modi.

    15:49
  53. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 2-2

    Nuovo pareggio tra Italia-Olanda con le azzurre ancora avanti, ma subito riprese dalla conclusione in postazione due di Rogge.

    15:45
  54. Live
    Tuffi: delude Sarah

    Doppio e mezzo indietro carpiato per Sarah che non riesce a reagire al precedente tuffo. Punteggio basso con un 42.05, le speranza di medaglia per l’azzurra si affievoliscono sempre di più.

    15:44
  55. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 1-1

    Pareggio immediato dell’Olanda. Poca attenzione in difesa: Joustra ne approfitta e supera la resistenza della portiera azzurra.

    15:41
  56. Live
    Pallanuoto: Italia-Olanda 1-0

    Si sblocca il quarto di finale!!! Dafne Bettini in contropiede porta avanti le azzurre contro l’Olanda.

    15:39
  57. Live
    Vela: tutto sospeso

    Tutte le regate sono state sospese per mancanza di vento. A breve si capirà se il programma del pomeriggio verrà annullato o semplicemente rinviato.

    15:38
  58. Live
    Pallanuoto: Setterosa in campo

    Tocca al setterosa scendere in campo contro l’Olanda, match valevole per i quarti di finale del torneo olimpico. Forza ragazze!!!!

    15:33
  59. Live
    Tuffi: male il terzo tentativo per Sarah

    Entrata troppo carpiata per Sarah, tuffo che porta nelle casse di Sarah Di Maria solamente 56 punti.

    15:30
  60. Live
    Tuffi: Sarah ci crede

    Strepitosa Sarah anche in questa seconda sequenza di tuffi dalla pedana dei dieci metri con un altro super punteggio. L’atleta azzurra ha fatto registrare un ottimo 64.50.

    15:16
  61. Live
    Tuffi: Di Maria quinta

    Quinto posto provvisorio per Di Maria dopo la prima sequenza di tuffi. Inarrivabili le due cinesi.

    15:13
  62. Live
    Pallanuoto: tra poco il Setterossa

    Missione Paesi Bassi per il Setterosa di Carlo Silipo. Le azzurre affronteranno le olandesi (seconde nel raggruppamento A) alle ore 15.35 con l’obiettivo di centrare la semifinale olimpica.

    15:09
  63. Live
    Tuffi: gran tuffo di Di Maria

    Settantadue punti per Jodoin Di Maria che attualmente si trova al primo posto. L’azzurra mette pressione alle altre avversarie.

    15:03
  64. Live
    Vela: interrotta la dodicesima prova

    Poco vento e gara interrotta. Peccato perché la coppia azzurra si trovava al secondo posto.

    15:02
  65. Live
    Canoa: Tacchini e Casadei in semifinale

    Missione compiuta per Tacchini e Casadei nella prova di velocità con la canoa. I due azzurri torneranno nel Senna dopodomani per le semifinali.

    14:57
  66. Live
    Tuffi: inizia la finale

    Tra pochi minuti inizierà la finale di tuffi dalla pedana dei 10 metri. Per i nostri colori ci sarà Jodoin Di Maria. Favorite le due cinesi Quan Hongchan e Chen Yuxi.

    14:53
  67. Live
    Vela: Tita-Banti terzi

    La coppia azzurra formata da Tita e Banti è terza al passaggio del primo leg della dodicesima gara del Nacra. Guidano il terzetto Spagna e Regno Unito, solamente nona l’Argentina, rivale diretta nella classifica generale dell’Italia per la medaglia.

    14:51
  68. Live
    Arrampicata: il capolavoro di Zurloni
    14:33
  69. Live
    Vela: tra poco la Medal Race

    Tutti con Chiara Benini Floriani!! L’azzurra è tra le dieci atlete che andranno a caccia del podio, italiana momentaneamente al settimo posto dopo nove regate. L’appuntamento è fissato tra pochi minuti alle 14.43 con la medal race dell’ILCA 6.

    14:24
  70. Live
    Volley: Brasile in semifinale

    Netta vittoria per le brasiliane che hanno disintegrato la resistenza della Repubblica Dominicana col punteggio di tre set a zero (25-22 25-13 25-17). Le verdeoro affronteranno in semifinale la vincente tra Usa-Polonia in programma alle ore 17. Chiude il cerchio la sfida tra le nostre azzurre e la Serbia (questa sera alle 21.00).

    14:21
  71. Live
    Arrampicata: il tabellone completo

    Concluse le qualificazioni nello speed, ecco il tabellone completo dei quarti di finale dove compare anche l’italiano Matteo Zurloni. Le gare sono in programma giovedì dalle ore 12.30, a seguire semifinali e finali.

    • Sam Watson (USA)-Julian David (NZL)
    • Matteo Zurloni (ITA)-Peng Wu (CHN)
    • Veddriq Leonardo (INA)-Bassa Mawem (FRA)
    • Amir Maimuratov (KAZ)-Reza Alipiur Shenazandifard (IRI)
    14:16
  72. Live
    Arrampicata: Zurloni qualificato

    Matteo c’è!!!!! L’azzurro batte nello scontro diretto il cinese Long Jinbao nella prova speed di arrampicata e accede alle finali. L’italiano ha fatto registrare il tempo di 5.06 ed entra ufficialmente tra i migliori otto. Appuntamento a questo giovedì con i quarti.

    13:51
  73. Live
    Arrampicata: Zurloni quarto

    Matteo Zurloni chiude le qualificazioni dello speed al quarto posto con il nuovo record personale di 4.94. Tra pochi minuti iniziano le sfide senza appello: l’italiano se la vedrà con il cinese Long Jinbao, avversario già affrontato nell’ultimo atto dei Mondiali di Berna nel 2023.

    13:49
  74. Live
    Vela: squalifica per Tita-Banti

    Si apre nel peggiore dei modi la giornata della Vela azzurra. La coppia Tita-Banti, infatti, che guidava la classifica, è stata squalificata per falsa partenza nella decima prova. Gli italiani restano comunque al comando delle operazioni, ma l’Argentina del tandem Majdalani-Bosco si avvicina minacciosamente.

    13:46
  75. Live
    Volley: Brasile-Repubblica Dominicana 1-0

    Tutto e troppo facile per le brasiliane nel primo set contro la formazione caraibica. Chi vince il match affronta una tra Polonia o Usa.

    13:41
  76. Live
    Arrampicata: Zurloni sesto

    Clamoroso! Watson, atleta a stelle e strisce, fissa il nuovo record olimpico con 4,91. L’azzurro Matteo Zurloni scende quindi al sesto posto.

    13:16
  77. Live
    Arrampicata: bene Zurloni

    Fantastica la prova anche per Matteo Zurloni nella prova speed di arrampicata. L’azzurro chiude con un tempo di 5.16 e si mette alle spalle di Adi Mulyono il quale ha stabilito il record olimpico con 5.07.

    13:08
  78. Live
    Arrampicata: partenza positiva per Camilla
    13:06
  79. Live
    Atletica: finisce il sogno di Pettorossi

    Niente da fare per Diego Pettorossi (primo degli esclusi), che non riesce a qualificarsi per la semifinale dei 200 metri.

    12:48
  80. Live
    Basket: Germania-Grecia 76-63

    La Germania è la prima semifinalista. Battuta la Grecia di Giannis Antetokounmpo con il punteggio di 76-63.

    12:41
  81. Live
    Salto in lungo: Iapichino ci crede

    L’atleta azzurra si è qualificata alle finali di salto in lungo facendo registrare il personale record. Così la figlia d’arte ha parlato del momento che sta attraversando e delle speranze di medaglia: “Non è stata una gara facile. Sono felice della qualificazione centrata al secondo salto, il lavoro l’ho portato a termine. Essere alle Olimpiadi è già bellissimo. Oggi mi sono comportata bene, la finale è tra due giorni e si ripartirà da zero. Vorrò dire la mia, non vedo l’ora”.

    12:39
  82. Live
    Arrampicata: Moroni ottava

    Inizio positivo nel Boulder e leader per l’azzurra Camilla Moroni che ha chiuso la prima parte delle semifinali all’ottavo gradino della classifica a quota sessantaquattro punti. Diciottesima, invece, l’altra italiana Laura Rogora. Per conoscere chi accederà alla finale olimpica bisogna aspettare la prova di lead (parete decisamente più alta) in programma giovedì.

    12:37
  83. Live
    Atletica: Pettorossi spera

    Buona la prova di Diego Pettorossi che chiude la batteria di ripescaggio dei duecento metri con il tempo di 20.53. L’azzurro può ancora sperare in una qualificazione alla semifinale

    12:32
  84. Live
    Basket: Germania-Grecia 61-56

    Primo quarto di finale bellissimo tra Germania e Grecia, quarto tempo di partita entusiasmante con le due squadre che stanno gettando il cuore oltre l’ostacolo. Chi vince il match trova una tra Francia o Canada; il dream team statunitense, invece, sfida il Brasile in serata.

    12:26
  85. Live
    Salto in lungo: tutta la felicità di Larissa
    12:16
  86. Live
    Tuffi: Marsaglia in semifinale, Tocci fuori

    Buone e cattive notizie nei preliminari dal trampolino dai tre metri. Marsaglia è riuscito a qualificarsi con 405.05 punti alla semifinale di domani; niente da fare, invece, per Giovanni Tocci, ventiduesimo con 346-85 punti.

     

    12:11
  87. Live
    Olimpiadi: il programma completo
    12:09
  88. Live
    Equitazione: Camilli 21esimo

    Chiude al ventunesimo posto Emanuele Camilli nella prova a ostacoli. L’azzurro, in sella a Odense, ha chiuso la prova in 81.08 con 12 punti di penalità. Medaglia d’oro vinta dal Christian Kukuk (Germania), argento a Guerdat (Svizzera) e bronzo all’olandese Van der Vleuten.

    12:08
  89. Live
    Nuoto artistico: stasera la seconda prova

    Proseguono le emozioni del nuoto artistico, dove l’Italia nella giornata di ieri ha ben impressionato con un programma tecnico spettacolare. In serata, dalle ore 19.30, è il momento della routine libera.

    12:06
  90. Live
    400m, eliminata Mangione

    Solo terza Alice Mangione nei ripescaggi dei 400 femminili, niente qualificazione in semifinale per la campionessa italiana.

    11:46
  91. Live
    Qualificata Iapichino!

    Missione compiuta per Larissa Iapichino: 6.87 e qualificazione centrata al secondo salto. Stavolta la fiorentina ha concesso solo quattro centimetri allo stacco, in precedenza papà Gianni le aveva rimproverato i circa 20 centimetri “persi” per aver staccato troppo lontano dalla linea.

    11:43
  92. Live
    Lotta, Liuzzi esclusa per limiti di peso

    Lotta, esclusa Emanuela Liuzzi che avrebbe dovuto affrontare agli ottavi della categoria -50 kg la mongola Otgonjargal Dolgorjav, numero 2 del seeding: l’azzurra, riammessa solo pochi giorni fa ai Giochi per il ritiro della nordcoreana Kim Sonhyang, non ha superato il controllo del peso.

    11:31
  93. Live
    Lungo, Iapichino a 6.60: cazziatone da papà

    Primo salto a 6.60 per Larissa Iapichino nelle qualificazioni del lungo, il pass è a 6.75. Larissa è comunque prima nel suo gruppo, ma si becca un “cazziatone” dal papà-allenatore Gianni Iapichino, presente in tribuna nelle primissime file.

    11:28
  94. Live
    Tuffi, Tocci e Marsaglia 6° e 7°

    Tocci e Marsaglia al sesto e al settimo posto dopo quattro tuffi, saldamente entro i 18 per le semifinali. Mancano gli ultimi due giri.

    11:26
  95. Live
    Volley, Turchia in semifinale

    Successo turco nel primo quarto di finale: 15-12 al quinto set. Adesso Daniele Santarelli aspetta la moglie, Monica De Gennaro, e le altre Azzurre in semifinale. Stasera alle 21 Italia-Serbia.

    11:23
  96. Live
    Boulder, super Moroni

    Straordinaria performance dell’azzurra Moroni nelle eliminatorie del boulder: prima nella classifica parziale. Fuori dalle otto finaliste l’altra italiana, Rogora.

    11:19
  97. Live
    Equitazione, Camilli in finale

    Chiuso il primo giro della finale a 20 dell’equitazione: l’azzurro Camilli al momento è 17mo, quartultimo, con 12 penalità.

    11:17
  98. Live
    Tuffi, Tocci quinto

    Tuffi, dopo tre prove – metà gara – Tocci è sempre quinto nelle qualificazioni, mentre Marsaglia scivola al dodicesimo posto.

    11:16
  99. Live
    Live, Cina e Turchia al tie-break

    Cina e Turchia al tie-break: 25-21 per le cinesi nel quarto set, ci vorrà il quinto per designare la prima semifinalista del torneo di volley femminile (quella che affronterà la vincente di Italia-Serbia).

    10:59
  100. Live
    Tuffi, molto bene Tocci e Marsaglia

    Tocci quinto e Marsaglia settimo dopo due giri di tuffi nelle eliminatorie dai 3m. Passano in semifinale i primi 18, molto convincente sino a questo momento la prova dei due Azzurri.

    10:49
  101. Live
    Abusi sessuali, espulso il coach di Jacobs

    Intanto brutta notizia per Marcell Jacobs: coach Rana Reider espulso dal Villaggio dopo essere stato accusato da tre donne di abusi sessuali in Florida. Il Canada, paese d’origine del tecnico, lo ha richiamato in patria. A breve servizio completo.

    10:47
  102. Live
    Canoa, Casadei-Tacchini in semifinale

    Secondo posto e pass per le semifinali centrati dal duo Casadei-Tacchini nel C2 500m alle spalle della coppia russa, etichettata come AIN, e davanti ai brasiliani.

    10:46
  103. Live
    Senna, saltano gli allenamenti

    Non ci crederete ma anche oggi gli allenamenti nella Senna sono saltati. Rinviati a data da destinarsi gli allenamenti previsti oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere. Motivazione?  “Acqua non adatta per nuotare”. Permane l’incertezza sulla regolare disputa delle gare di fondo nel fiume parigino, che tanti problemi di salute ha provocato agli atleti del triathlon.

    10:41
  104. Live
    Volley, Cina-Turchia 1-2

    Sorpasso Turchia al termine del terzo set: la squadra di Santarelli si porta in vantaggio (24-26) ed è a un solo set dalla semifinale.

    10:32
  105. Live
    Del Buono 14ma nei 1500

    Quattordicesimo tempo per Federica Del Buono nell’altra batteria dei 1500: solo 4’10″14, pure per lei ripescaggi.

    10:29
  106. Live
    Atletica, Vissa ottava nei 1500

    Al via anche il programma dell’atletica con le batterie dei 1500 femminili. Sintayehu Vissa ottava col personale di 4’00”69, niente qualificazione diretta ma speranze per i ripescaggi.

    10:21
  107. Live
    Tuffi, ecco Tocci

    Ottima partenza per Giovanni Tocci: 75.000 per lui al primo tuffo, al momento è in testa (ma sono solo qualificazioni).

    10:12
  108. Live
    Tuffi, subito Marsaglia

    Al via le eliminatorie dei tuffi, dai 3 metri. Lorenzo Marsaglia subito all’opera: 69.75 per lui. C’è anche Giovanni Tocci, di scena più avanti.

    10:01
  109. Live
    Volley, Cina-Turchia 1-1

    Grande reazione cinese (da 14-20 a 21-22), poi però è la Turchia a chiudere il set in proprio favore (21-25). Perfetta parità dopo due set: 1-1.

    09:55
  110. Live
    Secondo set: avanti la Turchia

    Vargas guida la reazione turca nel secondo parziale: Cina sotto 8-14.

    09:40
  111. Live
    Le medaglie del surf

    Intanto nella notte si sono assegnate le medaglie nel surf, dall’altra parte del mondo a Tahiti. Tra gli uomini oro al francese Vaast, argento all’australiano Robinson, bronzo al brasiliano Medina. Tra le donne ha vinto la statunitense Marks, seconda la brasiliana Weston-Webb e terza la francese Defay.

    09:33
  112. Live
    Volley, alla Cina il primo set

    Successo della Cina nel primo set contro la Turchia: 25-23 il punteggio, nonostante una bella rimonta delle ragazze di Santarelli nel finale da 24-20 a 24-23.

    09:25
  113. Live
    Volley, in corso Cina-Turchia

    In campo Cina e Turchia, protagoniste del primo quarto di finale del torneo di volley femminile: chi vince sfida la vincente di Italia-Serbia. Nel primo set al momento squadre sull’11-11.

    09:10
  114. Live
    Italvolley in serata

    Primo servizio alle 21: il quarto di finale del volley femminile tra Italia e Serbia è una gara senza appello. Dentro o fuori: in palio la semifinale. Velasco e le ragazze terribili della pallavolo tricolore cercheranno di imitare gli azzurri di De Giorgi e, magari, regalarsi la semifinale rischiando un po’ meno (rivivere il batticuore del 3-2 della sfida contro il Giappone a 24 ore di distanza sarebbe troppo anche per noi).

    00:46
  115. Live
    Le gare della mattina

    Tuffi: anche gli azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci sul trampolino da 3 metri. Arrampica sportiva con Camilla Moroni e Laura Rogora tra le donne, poi è la volta del campione del mondo di speed maschile, Mattia Zurloni.

    00:46
  116. Live
    L'Italia dell'atletica

    Le batterie dei 1500 femminili, per iniziare: Ludovica Cavalli, Federica Del Buono e Sintayehu Vissa. A ruota c’è l’esordio di Larissa Iapichino nelle qualificazioni del salto in lungo. Serata di gala per Mattia Furlani e la finale del lancio del peso, nei 1500 metri tocca a Pietro Arese, lancio del martello affidato a Sara Fantini.

    00:46
  117. Ripartiamo dai 25 podi fin qui messi a referto e dall’illusione – poi diventata disillusione – che ieri sera ha prima assegnato poi tolto a Nadia Battocletti la gioia di un bronzo a suggellare la fantastica prova dei 5mila metri chiusa con un quarto posto e con il nuovo record italiano.

    L’Italia punta al record di medaglie della sua storia olimpica: ne mancano 16 per dare una spallata ai 40 podi di Tokyo e rendere indelebili anche i Giochi francesi. Il programma odierno di apre con i tuffi, l’arrampicata e l’atletica per chiudersi col volley femminile di Egonu e Velasco.

Olimpiadi 6 agosto: Tita-Banti oro a un passo, Iapichino finale e record, Arese da primato, Furlani bronzo! Fonte: Getty
Caricamento contenuti...