Virgilio Sport

Sci alpino femminile, SuperG Saalbach: vince Ledecka, Brignone al secondo posto. Coppa a Gut-Behrami

L'ultimo SuperG femminile della stagione a Saalbach vede la vittoria della ceca Ledecka con Federica Brignone che si deve accontentare del secondo posto. Coppa di specialità alla svizzera Gut-Behrami

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché


Riassunto dell'evento

Finali Coppa del Mondo Sci Alpino 2023-24
Saalbach (Austria) 22 marzo 2024
SuperG femminile

L’ordine di arrivo

1. Ester Ledecka (CZE) in 1’15”94
2. Federica BRIGNONE (ITA) a 0”28
3. Kajsa Lie (NOR) a 0”30
4. Stephanie Venier (AUT) a 0”35
5. Cornelia Huetter (AUT) a 0”43
9. Marta BASSINO (ITA) a 0”80
11. Laura PIROVANO (ITA) a 0”83
18. Roberta MELESI (ITA) a 1”70

Calendario CdM femminile | Classifica CdM femminile

Il racconto della gara

  1. Federica Brignone non è riuscita a piazzare l’ennesima impresa della sua stagione. Nell’ultimo SuperG di questa coppa del Mondo sulla pista di Saalbach, l’azzurra chiude al secondo posto alle spalle della ceca Ledecka autrice di una prova eccezionale. L’azzurra sperava nell’impresa di scavalcare la svizzera Gut-Behrami nella coppa di specialità che però con il settimo posto non lascia spazio a tentativi di rimonta. Giornata deludente per le altre azzurre con Marta Bassino che chiude al 9 posto, Pirovano all’undicesimo. Soltanto 18esima Melesi.

  2. Live
    Vince Ledecka, Brignone seconda: coppa a Gut-Behrami

    Si conclude la stagione del SuperG femminile con la vittoria della ceca Ledecka che a Saalbach si mette alle spalle Federica Brignone e la norvegese Kajsa Lie. Coppa di specialità alla dominatrice Gut-Behrami.

    10:45
  3. Live

    Solo 21 in gara e a chiudere la gara ci pensa la svizzera Suter che però chiude lontanissimo dalle prime.

    10:43
  4. Live

    Tredicesimo tempo per Michelle Gisin che chiude una stagione in cui ha vissuto tanti alti e bassi

    10:42
  5. Live

    Caduta per la bosnia Muzaferija che stava andando giù molto bene, ma ha perso il controllo degli sci. Per lei per fortuna non ci sono conseguenze.

    10:40
  6. Live

    L’austriace Raedler con una buona seconda parte di gara manda la nostra Laura Pirovano fuori dalle prime 10 in classifica.

    10:38
  7. Live

    Niente da fare per la neozelandese Robinson che in velocità continua ad andare troppo a corrente alternata e che a Saalbach chiude lontanissima dalle prime.

    10:38
  8. Live
    Coppa di specialità per Lara Gut-Behrami

    Laura Gut-Behrami conquista la coppa di specialità, le è bastato un piazzamento per assicurarsela. Al secondo posto però si piazza Federica Brignone che scavalca in classifica la Huetter.

    10:35
  9. Live

    Prestazione da dimenticare per l’austriaca Auger che chiude nelle retrovie con grande ritardo rispetto alle migliori.

    10:34
  10. Live
    Seconda posizione per Federica Brignone

    Seconda posizione per Federica Brignone che dovrebbe salire sul podio a Saalbach ma non riesce nell’impresa di provare a strappare a Gut Behrami la coppa di specialità.

    10:31
  11. Live

    Adesso tocca a Federica Brignone, servirà la gara della vita

    10:28
  12. Live

    Solo settimo tempo per Mowinkel che finisce alle spalle di Lara Gut-Behrami

    10:28
  13. Live

    Terzo posto per Stephanie Venier, con la pista che in questa fase della gara sembra addirittura migliorare quindi in controtendenza rispetto a quanto si pensava prima della partenza.

    10:26
  14. Live

    Grande prova per la norvegese Lie che dopo una partenza un po’ in difficoltà mette insieme la migliore seconda parte di gara e riesce a piazzarsi al secondo posto con 30 centesimi di ritardo rispetto alla Ledecka.

    10:24
  15. Live
    Huetter è seconda

    Cornelia Huetter, una delle migliori della specialità, finisce al secondo posto la sua gara. Federica Brignone ha bisogno di una grande gara per passarla in gara e in classifica.

    10:22
  16. Live

    La francese Mirandoli non riesce a impensierire le migliori e finisce anche indietro rispetto a Bassino e Pirovano.

    10:19
  17. Live

    Terzo posto provvisorio per Lara Gut-Behrami che sceglie una prova conservativa per provare a conservare la leadership nella coppa di specialità. La svizzera però finisce davanti alle azzurre.

    10:18
  18. Live
    Ledecka al comando

    Ester Ledecka sale al comando della gara di Saalbach e il suo tempo diventerà probabilmente il riferimento per la vittoria.

    10:16
  19. Live
    Bassino al secondo posto

    Gara in rimonta quella di Marta Bassino che dopo una prima parte un po’ complicata riesce a recuperare almeno parzialmente nella seconda parte della discesa ma chiude alle spalle della tedesca con 35 centesimi di ritardo.

    10:14
  20. Live

    Tocca a Marta Bassino

    10:13
  21. Live

    Niente da fare per l’austriaca Puschner che dopo una buona prima parte di gara, commette troppi errori nella parte tecnica e finisce anche lei dietro a Laura Pirovano.

    10:12
  22. Live
    Macuga al terzo posto

    Prova senza acuti quella della statunitense Macuga che per il momento si piazza al terzo posto in classifica alle spalle della Pirovano.

    10:10
  23. Live
    Weidle al primo posto

    La tedesca Weidle al primo posto con poco più di 30 centesimi di vantagigo su Laura Pirovano, ora è il suo il tempo da battere.

    10:09
  24. Live

    Buona prima parte di gara per Laura Pirovano che però nella seconda si lascia un po’ trasportare dalla pista e forse lascia qualche decimo lungo il percorso, per lei tempo di 1’16″77

    10:07
  25. Live
    Caduta per la francese Gauche

    Brutta caduta per la francese Laura Gauche che dopo il primo salto perde il controllo ma sembra non aver riportato conseguenze.

    10:04
  26. Live
    Si comincia

    Si comincia con Roberta Melesi, l’azzurra scende con il pettorale numero 1. Qualche errore per l’italiana che commette qualche piccola sbavatura chiude con il tempo di 1’17”61

    10:01
  27. Pre
    Le parole delle azzurre

    Roberta Melesi: “Cercherò di fare del mio meglio e di sfruttare le condizioni”. Laura Pirovano: “Sono felicissimo del mio numero, il tracciato è abbastanza dritto. Biosogna avere coraggio nell’andare giù”.

    09:58
  28. Pre
    Le condizioni della pista

    Non è stato un sorteggio fortunato per Federica Brignone per quanto riguarda i pettorali. Le ultime notizie che arrivano dall’Austria rivelano infatti che potrebbero essere avvantaggiate le prime atlete a scendere in pista (quindi un vantaggio per Melesi e Pirovano) con la neve che potrebbe segnarsi presto.

    09:51
  29. Pre
    Le possibilità di “coppa” di Federica Brignone

    Federica Brignone ha ancora una possibilità di conquistare la coppa di specialità in SuperG ma sono davvero basse. L’azzurra deve vincere, battere la concorrenza di Cornelia Huetter e sperare che Lara Gut-Behrami non finisca tra le prime 10. Se invece arriva seconda, Huetter dovrà finirle comunque dietro mentre la Behrami non dovrà entrare tra le prime 15.

    09:34
  30. Pre
    L’ordine di partenza delle azzurre

    A dare il via alla gara di Saalbach ci penserà proprio un’azzurra, Roberta Melesi, che partirà con il pettorale numero 1. Con il numero 3 sarà invece la volta di Laura Pirovano, poi toccherà a Marta Bassino con il 7 e a Federica Brignone con il numero 15.

    09:14
  31. Pre
    Domani l'ultima gara della stagione

    Domani arriva la grande conclusione della stagione con la discesa libera femminile che chiuderà la Coppa del Mondo 2023/2024 e che va in archivio comunque con risultati positivi per la valanga rosa nonostante l’infortunio di Sofia Goggia. Alla discesa di domani parteciperanno Brignone, Bassino, Pirovano e Nicol Delago.

    17:43
  32. Pre
    Bassino: possibile outsider

    Dopo la grande paura nell’ultimo gigante con una paura che aveva fatto temere il peggio, nella gara di oggi ci sarà anche Marta Bassino. La sua è stata una stagione tra molti alti e bassi ma l’atleta italiana ha dimostrato di poter essere una delle migliori del circuito come ha dimostrato con la vittoria in discesa a Crans Montana.

    17:43
  33. Pre
    Le azzurre in gara

    La squadra azzurra schiererà in supergigante Brignone, Marta Bassino, Laura Pirovano e Roberta Melesi nella prova in programma sulle nevi di Saalbach.

    17:43
  34. Pre
    BENVENUTI!

    Amici di Virgilio Sport buongiorno, buona domenica e benvenuti alla diretta delle finali di Coppa del Mondo di Saalbach! Tra pochi minuti prenderà il via lo slalom gigante, sarà l’ultimo della stagione!

    08:54
  35. Federica Brignone ci prova ancora. L’atleta azzurra va alla ricerca di un altro vittoria in questo finale di stagione della Coppa del Mondo di sci. Il penultimo appuntamento è quello sicuramente più nelle sue corde con la garaa di SuperG che la vede sicuramente tra le grandi favorite. L’azzurra è al terzo posto nella classifica generale con 466 punti, avanti a lei Cornelia Huetter a quota 471 e la grande dominatrice della stagione Lara Gut-Behrami che sembra praticamente irraggiungibile con i suoi 540 punti.

Sci alpino femminile, SuperG Saalbach: vince Ledecka, Brignone al secondo posto. Coppa a Gut-Behrami Fonte: Ansa
Caricamento contenuti...