Lo sci alpino femminile regala un’altra giornata di soddisfazioni per l’Italia. Ancora una volta la firma è di Federica Brignone che centra il successo nel gigante di Saalbach sbaragliando la concorrenza con una gara che ha dimostrato tutto il suo enorme talento. Coppa di specialità e di generale per Gut-Behrami a testimonianza di una stagione in cui la svizzera non ha sbagliato praticamente nulla.
Brignone da record: 27esimo successo
Federica Brignone chiude un’altra stagione da record e sembra assurdo che nel suo palmares annuale non ci sia neanche una Coppa (di specialità o generale) da alzare al cielo. Il gigante resta il suo territorio di caccia ma i grandi miglioramenti ottenuti anche nella velocità pura fanno ben sperare anche per il futuro e con un occhio anche a Milano-Cortina 2026.
“E’ stata una gara nella quale non avrei mai pensato di vincere anche considerando l’errore nella seconda manche – ha detto l’azzurra ai microfoni di RaiSport – E’ stato incredibile tagliare il traguardo e vedere che ero prima. Si trattava di una gara difficile ma è anche il terzo weekend di fila con una vittoria”.
La sfida con Lara Gut-Behrami
Per Federica Brignone 27esimo successo in coppa del Mondo e record di punti conquistati: “E’ una cosa in più ma non ho nessuna recriminazione per la stagione. A gennaio ho commesso troppi errori e mi mancano i punti di Jasna. Lara (Gut-Behrami, ndr) è stata migliore di me, non ha mai sbagliato. Io e lei iamo le più vecchie del circuito, è incredibile quello che stiamo facendo. Oggi vittoria alla Tomba? Di numeri ne ho fatti e me la sono giocata al limite, rendere l’impossibile possibile è pazzesco e continuerò a farlo”.
Paura per Marta Bassino
Brutta caduta per Marta Bassino nella seconda manche del gigante di Saalbach e grande paura per l’azzurra. Subito dopo la gara si temeva un grave infortunio, invece, Marta rassicura tutti: “Ho fatto un bel volo ma sto bene. Ho picchiato con la testa e bisognerà controllare quello nelle prossime ore. Federica è stata bravissima, ha fatto due grandissime manche. La mia non è stata una stagione facile sia per la sciata che sotto il profilo della fiducia ma come tutte le ragazze cerchiamo sempre di andare avanti e fare il nostro meglio”.