Tris dell'Inter, Spezia ko: Lautaro al 35' sblocca il risultato dopo una sponda di Lukaku. Il belga al 43' di testa colpisce la traversa. Nella ripresa al 52' raddoppio di Calhanoglu. Girandola di cambi, Correa sfrutta l'assist di Dzeko e firma il 3-0. Seconda vittoria consecutiva per i nerazzurri.
Nel prossimo turno di campionato per l'Inter impegno in trasferta sul campo della Lazio, lo Spezia giocherà in casa contro il Sassuolo.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!22:40
90'+3'
Fine partita: INTER-SPEZIA 3-0 (35' Lautaro, 52' Calhanoglu, 82' Correa).22:34
GOL! INTER-Spezia 3-0! Rete di Correa. Dzeko scatta alle spalle della difesa e con altruismo serve Correa, l'argentino controlla il pallone e insacca a porta sguarnita.
Azione avvolgente dell'Inter, Calhanoglu conclude dal limite: tiro murato.22:07
64'
Nzola cade in area, l'arbitro fa cenno di proseguire.22:04
63'
Pronto un doppio cambio per lo Spezia.22:04
62'
Reca spinge, ma non trova spazio per il cross.22:03
59'
Combinazione tra Lukaku e Barella, si chiude la difesa dello Spezia.22:00
57'
Pressing alto dello Spezia, Agudelo commette fallo su Barella.21:58
55'
Reazione dello Spezia, ma il cross di Sala è sballato.21:56
52'
GOL! INTER-Spezia 2-0! Rete di Calhanoglu. L'azione parte da Lukaku, tacco di Skriniar, pallone vagante in area, Calhangolu batte Dragowski con un tiro a fil di palo.
Cross di Sala troppo sul portiere, blocca Handanovic.21:50
48'
Colpo di testa di De Vrij su corner di Dimarco, pallone alto oltre la traversa.21:48
46'
Inizio secondo tempo di INTER-SPEZIA. Nessun cambio durante l'intervallo.21:45
Tredici tiri totali per l'Inter nel primo tempo, zero per lo Spezia.21:35
Inter in vantaggio a fine primo tempo, il risultato si sblocca al 35': assist di Lukaku, rete di Lautaro. Il belga di testa colpisce la traversa al 43', occasioni anche per Dumfries e Lautaro.21:34
45'
Fine primo tempo: INTER-SPEZIA 1-0. In gol Lautaro al 35'.21:30
44'
OCCASIONE INTER! Sponda di Dumfries, Lautaro da posizione favorevole non inquadra la porta.21:29
43'
TRAVERSA INTER! Cross dalla trequarti di Bastoni, colpo di testa di Lukuku, pallone sul montante.21:29
41'
OCCASIONE INTER! Opportunità per Dumfries, Dragowski con un'uscita a valanga gli chiude lo specchio della porta.21:25
40'
Calcio da fermo battuto da Dimarco, Caldara di testa libera l'area di rigore.21:24
38'
Lukaku pescato in posizione irregolare, interrotta l'azione dei nerazzurri.21:22
35'
GOL! INTER-Spezia 1-0! Rete di Lautaro Martinez. Lancio di Barella, Lukaku fa da sponda, Lautaro dal limite di sinistro trafigge Dragowski con un tiro angolato.
La gara tra Inter e Spezia si giocherà sabato 20 agosto 2022 alle ore 20:45
Chi è l'arbitro di Inter - Spezia?
L'arbitro del match sarà Davide Ghersini
Chi è l'arbitro al VAR?
L'arbitro al VAR del match Inter - Spezia sarà Valerio Marini
Dove si gioca Inter - Spezia?
La partita si gioca a Milano
In che stadio si gioca Inter - Spezia?
Stadio Giuseppe Meazza
Quali sono i capocannonieri delle due squadre?
Ad oggi il capocannoniere dell'Inter è Denzel Dumfries con 1 gol, mentre il capocannoniere dello Spezia è M'Bala Nzola con 1 gol
Quale è stato il risultato finale di Inter - Spezia?
La gara tra Inter e Spezia si è conclusa con il risultato di 3-0
Chi sono stati i marcatori della partita Inter - Spezia?
I marcatori dell'Inter sono stati Lautaro Martínez al 35', Hakan Çalhanoglu al 52' e Joaquín Correa al 82'
PREPARTITA
Inter - Spezia è valevole per la giornata numero 2 del campionato di Serie A 2022/2023. La partita è in programma il giorno 20 agosto alle ore 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Arbitro di Inter - Spezia sarà Davide Ghersini coadiuvato da Damiano Di Iorio e Edoardo Raspollini. Al VAR invece ci sarà Valerio Marini.
Attualmente l'Inter si trova 1° in classifica con 6 punti (frutto di 2 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte); invece lo Spezia si trova 11° in classifica con 3 punti (frutto di 1 vittoria, 0 pareggi e 1 sconfitta). L'Inter ha segnato 5 gol e ne ha subiti 1; lo Spezia ha segnato 1 gol e ne ha subiti 3.
In casa l'Inter ha fatto 3 punti (1 vittoria, 0 pareggi e 0 sconfitte). Fuori casa lo Spezia ha totalizzato 0 punti (0 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte). L'Inter nelle prime 2 partite ha affrontato Lecce, lo Spezia ottenendo 6 punti grazie a 2 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte. Lo Spezia nella prima giornata ha affrontato l'Empoli ottenendo 3 punti. L'Inter ha incontrato nell'ultima partita lo Spezia vincendo 3-0 mentre Lo Spezia ha incontrato l'Empoli vincendo 1-0.
Probabili formazioni:
INTER: Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Martinez. All.: S. Inzaghi.
SPEZIA: Dragowski; Kiwior, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, S. Bastoni, Reca; Strelec, Nzola. All.: L. Gotti.
Inter e Spezia si sono affrontate 4 volte in campionato. Nei precedenti match l'Inter ha vinto 3 volte, lo Spezia non ha mai vinto mentre i pareggi sono stati uno solo.
Inter-Spezia ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
L’Inter è imbattuta in tutti e sei i precedenti contro lo Spezia tra Serie A e Coppa Italia grazie a cinque successi e un pareggio. I nerazzurri negli incroci con la formazione ligure contano 16 reti realizzate e solo quattro subite.
L’Inter ha vinto 17 delle ultime 18 partite casalinghe di Serie A contro squadre liguri (1P) e nelle tre più recenti ha tenuto la porta inviolata (inclusa la gara con lo Spezia del 1° dicembre 2021 vinta 2-0). I nerazzurri non centrano quattro clean sheet interni di fila contro avversarie di questa regione dal marzo 2010 (1V, 3N).
L'Inter non pareggia da 10 partite di campionato: tra le squadre attualmente in Serie A, nessuna ha una striscia in corso più lunga senza pareggi (nove successi e una sconfitta per i nerazzurri nel parziale).
L'Inter ha perso soltanto due delle ultime 36 partite interne di Serie A (entrambe lo scorso febbraio, contro Milan e Sassuolo) - i nerazzurri hanno vinto le ultime quattro della scorsa stagione con un punteggio complessivo di 12-3.
Lo Spezia ha perso cinque delle sei trasferte di Serie A disputate in Lombardia, vincendo tuttavia la più recente contro il Milan al Meazza lo scorso 17 gennaio.
Lo Spezia è sia la squadra che ha subito più interruzioni alte delle proprie sequenze nel primo turno di campionato (21), che una delle due formazioni (al pari del Bologna) che ha subito più recuperi offensivi (13).
L'Inter è la squadra che ha registrato più passaggi riusciti nella prima giornata di questa Serie A, 523 - all'Inter anche il giocatore che nei primi 90 minuti stagionali conta più passaggi riusciti dell'intero torneo (91 per Milan Skriniar).
Federico Dimarco è stato il giocatore ad effettuare più cross su azione nel primo turno di questo campionato (otto); nessun difensore ha invece mandato più volte un compagno al tiro su azione di gioco rispetto a Matteo Darmian (tre volte, come Biraghi e Stojanovic).
Lo Spezia è l'unica formazione contro cui Lautaro Martínez ha servito più di un assist in Serie A (tre) - più in generale l'attaccante dell'Inter ha preso parte a cinque reti in quattro sfide contro i liguri: nella scorsa stagione ha sia segnato che fornito un passaggio vincente in entrambe le sfide stagionali.
Alla prima giornata contro l'Empoli, M'Bala Nzola ha ritrovato il gol in Serie A che gli mancava dal 20 novembre 2021 - risale invece al gennaio 2021 l'ultima occasione in cui l'attaccante dello Spezia ha segnato per due presenze consecutive nella competizione.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: