Spareggio salvezza Serie A
Spezia-Verona | 1-3 | 5′ Faraoni (V), 15′ Ampadu (S), 28′ e 38′ Ngonge (V) – Il Verona resta in A, Spezia in B! |
Finale playoff Serie B
Bari-Cagliari | 0-1 | 90’+4 Pavoletti (C) – Il Cagliari torna in Serie A! |
La cronaca di una serata dalle mille emozioni
Da una parte lo “spareggio della paura” com’era stata definita la partita da dentro o fuori (sul neutro del Mapei Stadium di Reggio Emilia) tra le terzultime Spezia e Verona, pronostico mandato a carte quarantotto da quattro reti, una più bella dell’altra. Al San Nicola, invece, sembrava tutto apparecchiato per il tanto agognato ritorno in Serie B del Bari di patron Luigi De Laurentiis (contro il Cagliari) dopo 12 anni, un fallimento e una ripartenza dalla Serie D. A strappare via il sogno di tifosi biancorossi, però, è stato Leonardo Pavoletti, entrato in campo all’89’ al posto di Zito Luvumbo e autore del 94′ della rete che decide la partita e riporta i sardi nel massimo campionato italiano dopo appena un anno, grazie soprattutto all’ennesima impresa di Claudio Ranieri, che a metà stagione aveva preso il posto di Fabio Liverani.
- Spareggio salvezza Serie A
- Finale playoff Serie B
- La cronaca di una serata dalle mille emozioni
- La doppietta di Ngonge, i miracoli di Montipò
- Al San Nicola, la zampata di Pavoletti
La doppietta di Ngonge, i miracoli di Montipò
Al Mapei Stadium, Hellas subito avanti al 5′ con una staffilata rasoterra di Faraoni su assist dalla sinistra di Lazovic. Ampadu prova il salvataggio sulla linea ma si trascina la palla in fondo al sacco. Proprio Ampadu, al 15′ pareggia i conti con un bolide da fuori che incntra le deviazioni di Dawidowicz e Magnani. Al 28′ e al 38′ arriva la doppieta di Ngonge, prima con una rasoiata su assist dalla sinistra di Sulemana e uno scambio con Djuric, poi in contropiede dopo aver vinto un rimpallo con Nikolaou a metà campo e un’altra deviazione di Ampadu che inganna Dragowski. Nella ripresa, rigore per lo Spezia sventato da Montipò al 68′ sulla conclusione angolata ma blanda di Nzola. Penalty assegnato per una respinta di mano di Faraoni (espulso) sul pallonetto destinato al gol di Shomurodov. Lo stesso Montipò para tutto nel finale in cui si registra anche una traversa del solito Ampadu. Finisce 3-1 per il Verona, che resta in Serie A. Spezia in B dopo tre stagioni nel massimo campionato italiano.
Al San Nicola, la zampata di Pavoletti
Il Bari gioca col fuoco cercando di ottenere quel pari, ello 0-0 che gli basterebbe per prevalere sul Cagliari per via del miglior piazzamento in regular season (terzo posto). Il Cagliari domina, Caprile si esibisce tra una parata plastic e l’altra, ma non può nulla sulla zampata al 94′ di Pavoletti, entrato da meno di 5′ e abile a prendere il tempo a Zuzek su assist di Zappa dalla destra. Cagliari in A e Claudio Ranieri che esulta commuovendosi.