Master 1000 Miami Open
Stadium, 2° turno
Sinner (ITA) | 6 | 6 | – |
Vavassori (ITA) | 3 | 4 | – |
Ultimo aggiornamento:
Master 1000 Miami Open
Stadium, 2° turno
Sinner (ITA) | 6 | 6 | – |
Vavassori (ITA) | 3 | 4 | – |
Splendida vittoria per Jannik Sinner con l’esordio a singhiozzo al Miami Open, non è bastata una partita coraggiosa e di grande valore per Andrea Vavassori per riuscire a impensierire l’altoatesino che passa 6-3, 6-4. Dopo la sosta Vavassori non è riuscito a tenere il servizio e da quel momento Jannik ha preso il comando delle operazione. Al prossimo turno Sinner trova sulla sua strada Tallon Griekspoor, testa di serie numero 25.
Jannik comincia benissimo il suo turno al servizio mettendo subito in difficoltà Vavassori. Poi gli dà una mano anche Andrea che sbaglia un diritto facile e per Sinner arrivano tre matchpoint. Il primo annullato con una grande risposta. Andrea non vuole mollare e trova anche il punto delle 40-30. Ma arriva il punto che vale il passaggio del turno per Sinner.
Vavassoi continua a spingere forte al servizio (30-15). Andrea continua a giocare molto bene e va sul 40-15, prima di chiudere con un ace.
Sinner comincia il suo turno al servizio con un doppio fallo. Jannik però torna subito ai suoi livelli e mette a segno tre punti di fila (40-15). E poi la chiusura grazie a una prima di servizio.
Vavassori dopo un momento di difficoltà riesce a mettere due prime pesanti ma Jannik è sempre lì (30-30). Si va ai vantaggi (40-40). Nello scambio Vavassori va fuori giri e c’è un’altra palla break che però viene annullata. Andrea continua a rischiare con la seconda e la scelta sembra pagare visto che riesce a tenere il servizio.
Sinner prova a forzare un po’ il servizio per non permettere a Vavassori di essere aggressivo nello scambio. E quando la prima entra va subito avanti (40-15) e tiene il servizio senza grandi difficoltà.
Il game al servizio di Vavassori è quello in cui però Sinner sale di colpi e approfittando anche di qualche errore di Andrea conquista tre palle break che arriva con un errore di diritto.
Jannik deve provare a salire di livello con Vavassori che si sta dimostrando avversario molto ostico per l’altoatesino. Sinner gioca in scioltezza il suo turno al servizio e chiude a 0.
Vavassori continua a giocare molto bene mettendo in difficoltà Sinner soprattutto con lo slice (40-15) e poi tiene il turno al servizio con grande autorità.
Vavassori gioca un gran tennis anche quando non va in rete e Sinner commette un errore molto banale di diritto (15-30). Ma Jannik non sbaglia e va a vincere tre punti di fila.
Vavassori ha bisogno della prima per mettere sotto pressione Sinner (30-15). Vavassori sbaglia un diritto poi arriva un errore in rovescio di Jannik (40-30) con Wave che chiude con una prima di servizio.
Jannik apre il game con un paio di prime palle pesanti poi appena comincia lo scambio arriva un bellissimo diritto per il 40-0. Tre setpoint per l’altoatesino che fallisce il primo con un doppio fallo ma sulla risposta sbagliata di Vavassori si chiude il primo set.
Grande turno al servizio per Vavassori che mette a segno tre ace e un gran diritto per chiudere a 0 e portarsi sul 3-5.
Jannik dopo la lunga sosta riprende subito ad altissimi livelli mentre Vavassori sembra in difficoltà. Il turno al servizio dell’altoatesino è perfetto e arriva il 5-2.
La partita riprende sul punteggio di 3-2 (40-40) con Sinner che mette a segno i primi due punti e firma il break.
Vavassori e Sinner stanno ultimando le fasi di riscaldamento prima di riprendere la partita.
Jannik Sinner e Andrea Vavassori ci riprovano a distanza di 24 ore dall’inizio del match che in questo momento è sul punteggio di 3-2 (40-40) con The Wave al servizio.
Vittoria in due set per il brasiliano Seyboth contro lo statunitense Fritz. Ora sul centrale scenderanno in campo Sinner e Vavassori.
Il brasiliano Seyboth ha la possibilità di sorprendere tutti a Miami. Il brasiliano serve per il match contro Fritz.
Nel match che precede Sinner-Vavassori, un po’ a sorpresa il brasiliano Seyboth Wild ha vinto il primo set contro Fritz con il punteggio di 6-3.
E’ cominciato il match tra l’idolo di casa Taylor Fritz e il brasiliano Seyboth, siamo ancora al primo set e dunque c’è ancora da aspettare.
Continua il lavoro sul centrale per asciugare gli ultimi punti bagnati o umidi che potrebbero creare un problema ai due giocatori. L’attesa per Sinner-Vavassori si allunga.
In questo momento si gioca praticamente su tutti i campi a Miami, sono 7 le partite che si stanno giocando ma il centrale resta ancora fermo in attesa del match tra Fritz e Seyboth.
Nel frattempo avanza al terzo turno Jasmine Paolini, il suo match si era interrotto sul 7-6 4-5 in due set molto ventosi. Oggi condizioni migliori con l’azzurra che è tornata in campo ed ha vinto i tre game chiudende la pratica 7-6, 7-5.
Sono ricominciati i match a Miami, non ancora però sul campo centrale che è quello dove più tardi giocheranno Sinner e Vavassori.
Quello di Jannik Sinner contro Andrea Vavassori non è l’unico match “italiano” della giornata; anche Paolini è impegnata in una partita che l’ha vista in campo ieri avanti di un set contro la Volynets (7-6) ma sotto 5-4 al secondo.
Il match tra Jannik Sinner e Vavassori non sarà il primo in programma sul centrale di Miami prima toccherà allo statunitense Fritz contro il brasiliano Seyboth.
La pioggia ha smesso di colpire Miami nel pomeriggio italiano e solo dalle 18.30 in poi (11.30 ora locale) sono cominciate le attività per asciugare i campi e per permettere ai giocatori di tornare a giocare.
E’ stata un’altra giornata di lunga attesa a Miami, tutti con il naso all’insù a guardare il cielo e a cercare di capire se la pioggia potesse concedere una tregua. Ancora rinvi anche per il match tra Sinner e Vavassori che sarebbe dovuto andare in scena nella giornata di ieri.
Partita sospesa per pioggia. Sinner e Vavassori lasciano il campo sul 40-40 del sesto gioco, con Vavassori al servizio e Jannik avanti 3-2. Ha iniziato a piovere con una certa esistenza, non è dato sapere se i due riusciranno a completare il match in giornata. Purtroppo il nostro live si chiude qui.
Qualche gocciolina dal cielo, l’arbitro ferma il gioco sul 40-40 per controllare che il campo non sia scivoloso, soprattutto sulle righe.
Ora è Jannik a vincere il gioco a zero. Quattro punti col servizio, Jannik conduce 3-2 ma senza break.
Vince a zero il gioco Vavassori: quattro punti in fila grazie a un ottimo servizio.
Vavassori tiene bene il campo, regge fino al 40-30, poi un gran dritto di Sinner regala a Jannik il secondo gioco nel primo set. Jannik conduce 2-1.
Gran game di Vavassori, Sinner tenuto a 15. Andrea chiude con un ottimo smash dopo una eccellente prima di servizio.
Comincia il match. Subito primo gioco Sinner, Vavassori parte bene, guida fino al 15-30, poi tre punti in fila per Jannik.
I due italiani in campo per il riscaldamento.
Dopo un game interminabile, Coco Gauff batte Nadia Podoroska: 6-1 6-2 il punteggio. Adesso tocca a Sinner-Vavassori, pioggia permettendo.
Gauff è avanti 5-2 nel secondo set, con due break a favore. Appena si chiuderà il match con Podoroska toccherà a Sinner e Vavassori, anche se le previsioni su Miami sono nuovamente allarmanti.
Successo netto per Coco Gauff nel primo set su Nadia Podoroska: 6-1 in 33′. Al termine del match con l’argentina, l’atteso derby italiano tra Sinner e Vavassori.
Sta cominciando il match tra Gauff e Podoroska, che precede l’atteso derby italiano tra Sinner e Vavassori. Le due giocatrici in campo per il riscaldamento.
Si prova a giocare a Miami. In campo le prime partite di giornata. C’è Gauff-Podoroska prima di Sinner-Vavassori
Notizia importante: ha improvvisamente smesso di piovere a Miami! Reggerà?
Non smette di piovere e un attimo prima delle 20.30 gli organizzatori rinviano ancora l’orario di inizio delle gare: 21.30 italiane per i primi incontri di giornata. Sperando che la situazione meteo cambi.
Dovessero partire davvero alle 20.30 col programma, il match tra Sinner e Vavassori dovrebbe iniziare intorno alle 22.30. O comunque al termine del match femminile tra Gauff e Podoroska. Ma ci sono concrete possibilità che il tutto slitti ulteriormente. Continua a diluviare su Miami e le previsioni non promettono nulla di buono.
Slitta di trenta minuti il via previsto agli incontri: si parte non prima delle 20.30 italiane. Ma ci sono poche speranze, a dire il vero. Perché continua a piovere su Miami e su tutta la Florida.
Gli incontri cominceranno non prima delle 20 italiane, fa sapere l’organizzazione. Ma su Miami continua a diluviare. Il rischio di programma cancellato per oggi è concreto.
Pioggia fino alle 21 locali, le 2 italiane: queste sono le previsioni meteo su Miami, che non promettono nulla di buono.
L’ultimo aggiornamento che arriva da Miami lascia prevedere a un lungo stillicidio di rinvii. Ora l’inizio del programma slitta alle 2 ore locali, quando in Italia saranno le 19.
Per Jannik Sinner arriva il momento di una prima volta. L’atleta altoatesino non ha mai affrontato Andrea Vavassori in un match ufficiale. Ma i precedenti nei derby sono tutti a suo favore. Sinner non perde un derby dal 2020 e nel circuito ATP e nei tabelloni principali il suo ruolino di marcia recita 11 su 11. Jannik ha battuto 4 volte Sonego, 2 Lorenzo Musetti, una Mager, Fognini, Agamenone e Berrettini. L’ultima sconfitta risale al 2020 e alle qualificazioni del Western&Southern Open, in quell’edizione perse contro Salvatore Caruso.
Il maltempo che si è abbattuto su Miami sembra non dare tregua. L’ultimo annuncio degli organizzatori parlava di un inizio programma per le ore 18 ma le immagini che arrivano dai campi non sembrano confortare questa previsione.
Lo scorso anno Jannik Sinner è arrivato alla finale del Miami Open perdendo contro Medvedev all’atto conclusivo. Ma nella memoria dei suoi tifosi è rimasta la semifinale contro Alcaraz e in particolare un punto decisamente spettacolare vinto dall’azzurro che alla vigilia del torneo, lo rivive.
Il match tra Sinner e Vavassori in programma nello Stadium sarebbe dovuto cominciare subito dopo la partita che vedeva opposta l’idolo di casa, Coco Gauff, con l’argentina Nadia Podoroska, arrivata dalle qualificazioni. La pioggia però potrebbe portare gli organizzatori a fare delle sensibili variazioni anche in considerazione dei tornei di doppio.
Non arrivano buone notizie dalla Florida e comincia la lunga serie di annunci da parte degli organizzatori. C’è anche un nuovo slittamento con i match che non inizieranno prima delle 18 (ora italiana).
Il successo di Jannik Sinner non è testimoniato solo dai suoi risultati in campo ma anche dalla popolarità fuori dal campo. A Miami è avvenuto anche l’incrocio con la nazionale di Luciano Spalletti e ieri il tennista altoatesino ha assistito alla sfida Venezuela-Italia.
La prima a scendere in campo nel programma di oggi al Miami Open doveva essere Jasmine Paolini. Sulla sua strada la statunitense Katie Volynets che in questo momento è al numero 121 del ranking mondiale, dunque almeno sulla carta un’avversaria abbordabile.
La giornata a Miami è cominciata all’insegna del maltempo. Le previsioni, molto spesso ballerine, ci hanno azzeccato in pieno e il programma ha subito un primo slittamento in avanti.
Curiosità: Sinner non ha mai perso un match contro un altro italiano. Sin qui il cammino di Jannik nelle sfide con i connazionali è immacolato: undici vittorie su undici.
Nelle qualificazioni Vavassori ha superato al primo turno il croato Duje Ajdukovic in tre set: 4-6, 7-6(2) 7-6(5) il punteggio. Nel turno decisivo ha poi sconfitto Valentin Vacherot, tennista monegasco, sempre in tre set: 6-2 4-6 7-6(3). Nel primo turno del main draw, infine, ha piegato l’argentino Pedro Cachin con un doppio 6-2.
Andrea Vavassori invece, eccellente doppista, è posizionato nella classifica del singolare al numero 148.
Jannik è sempre in terza posizione nel ranking ATP, dopo aver mancato il sorpasso su Alcaraz nel primo torneo del Double Sunshine statunitense.
Per Jannik c’è da voltare pagina dopo la sconfitta in tre set contro Carlos Alcaraz nella semifinale di Indian Wells, in quello che era una sorta di spareggio per la posizione numero 2 nel ranking ATP.
Derby italiano nel secondo turno del Miami Open. Il cammino di Jannik Sinner comincia contro l’amico Andrea Vavassori, che ha superato due turni di qualificazione e ha poi piegato l’argentino Pedro Cachin al debutto nel tabellone principale. Chi vince affronterà al terzo turno uno tra l’olandese Tallon Griekspoor, testa di serie numero 25, e lo statunitense Alex Michelsen. Match in programma domenica.
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND