Virgilio Sport

Ecco chi è l'arbitro italiano più giovane

Damiano Bellini, 12 anni, ha una storia particolare da raccontare.

Pubblicato:

Ecco chi è l'arbitro italiano più giovane Fonte: ANSA

Damiano Bellini, 12 anni, nato a Pavullo e residente a Formigine, sempre in provincia di Modena, sta per stabilire un record: sarà l’arbitro più giovane d’Italia, perché nei giorni scorsi ha ricevuto l’idoneità di arbitro amatoriale CSI dal Centro Sportivo Italiano.

La sua, più che una passione, è una “missione”: nel 2016 inizia la sua “gavetta” sui campi da calcio della provincia, qui conosce il suo amico Lamin, profugo integrato nella comunità di Formigine (Modena) che assieme ai suoi amici si ritrova al pomeriggio per giocare a calcio nel parco vicino casa. Damiano si accorge che il loro gioco non conosce regole, e così inizia la sua vocazione, il suo diletto verso quella che potrebbe diventare una lunga e appassionante carriera, quella di arbitro.

Damiano nei giorni scorsi ha ottenuto il patentino dal CSI: esordirà sabato 18 novembre alle ore 16 presso il Campo Bora in via Dello Sport n.25 a Formigine (Modena), durante una partita della categoria Pulcini a 9 Pgs Smile vs Pavullo.

La giovanissima ‘Giacchetta Nera’ ha già fatto pratica nei mesi scorsi con i due match ‘Diamo un calcio al razzismo’ e il triangolare del ‘Settembre Formiginese’ che ha visto affrontarsi Nazionale italiana amputati, Pgs Smile e Nazionale deejay.

L’exploit del giovane Damiano arriva in un momento veramente triste per il calcio modenese che ha appena dovuto subire il fallimento della squadra ‘canarina’, costretta ad abbandonare il campionato di serie C per questioni economiche dopo una serie di sconfitte a tavolino arrivate per svariati motivi, ma tutti riconducibili al denaro.

E pensare che il Modena ha al suo attivo 13 partecipazioni ai campionati di serie A con un terzo posto, conquistato nell’ormai lontano 1947, come migliore piazzamento. L’ultima apparizione dei gialloblù nella massima serie è datata 2003-04: erano i tempi di Jacopo Balestri, Diomansy Kamara e dello sfortunato Paolino Ponzo.

 

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...