,,
Virgilio Sport SPORT

Elisa Balsamo campionessa del mondo Elite di ciclismo su strada!

Straordinaria vittoria in volata della 23enne di Cuneo che batte in volata la fuoriclasse olandese Marianne Vos.

25-09-2021 18:03

Dopo dieci anni, dal trionfo del 2011 di Giorgia Bronzini, l’Italia del ciclismo femminile torna sul trono del mondo grazie a Elisa Balsamo. La 23enne nativa di Cuneo ha trionfato sulle strade di Lovanio, nelle Fiandre, battendo in volata la fuoriclasse olandese Marianne Vos, che per la sesta volta, a fronte di tre titoli vinti, arriva seconda in un campionato del mondo Elite femminile, addirittura la quinta alle spalle di un’azzurra!

Gara perfetta delle azzurre che sono arrivate in forze allo sprint finale, pronte a giocarsi il titolo, con Elisa Longo Borghini che ha tirato una volata lunghissima a Balsamo. La piemontese ha ingaggiato un entusiasmante testa a testa con Vos e alla fine è riuscita a batterla.

Le altre sono arrivate staccate di un secondo, battute per il terzo posto dalla polacca Katarzyna Niewiadoma. Diciassettesima Longo Borghini, hanno poi chiuso leggermente più staccate, ventesima e ventiduesima, Marta Cavalli e Marta Bastianelli, subito dietro alle tulipane Ellen Van Dijk e Annemiek Van Vleuten, anche loro sacrificatesi per far vincere il quarto titolo iridato a Vos.

Queste le parole di Balsamo subito dopo la vittoria: “Sono totalmente senza parole. Non posso crederci. È un sogno dopo una lunghissima stagione. Il team è stato fantastico. Oggi ho battuto Marianne Vos. Pazzesco. All’ultima curva ho solo pensato di andare full gas. L’anno prossimo con questa maglia sarà incredibile. Grazie a tutto il team e allo staff. Qui sul traguardo c’è il mio ragazzo mentre la mia famiglia mi sta seguendo da casa”.

OMNISPORT

Elisa Balsamo campionessa del mondo Elite di ciclismo su strada! Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...