La capolista Empoli apre il girone di ritorno ospitando al “Castellani” il Frosinone, alle 14 di sabato 30 gennaio.
Bilancio in netto favore dei toscani negli 11 precedenti in Serie B: solo due le sconfitte per gli azzurri, a fronte di due pareggi e sette vittorie, tra cui le due sfide più recenti.
L’Empoli ha segnato 21 gol in 11 sfide in cadetteria contro il Frosinone, realizzando almeno due reti in sette occasioni e rimanendo a secco solo una volta.
L’Empoli non ha perso alcuna delle nove gare interne in questa Serie B (cinque vittorie e quattro pareggi) e non resta imbattuto in ciascuna delle prime 10 partite casalinghe stagionali in cadetteria dal 2013/14.
Il Frosinone, reduce da due pareggi di fila, potrebbe impattare tre gare consecutive in Serie B per la prima volta dal dicembre 2017 (serie di quattro). Solo il Pordenone (cinque) ha subito meno gol in trasferta rispetto alla squadra di Nesta in questa Serie B, con i ciociari che potrebbero ottenere tre clean sheet fuori casa di fila per la prima volta in questo campionato.
Andrea La Mantia ha partecipato a un gol in ciascuna delle ultime tre presenze in Serie B (un gol, due assist): il Frosinone è la vittima preferita del giocatore dell’Empoli, con cinque reti in altrettante sfide, compresa la sua prima doppietta in cadetteria (dicembre 2016).
Contro l’Empoli è arrivato il primo gol in cadetteria di Camillo Ciano, nel settembre 2011; cinque le reti del giocatore del Frosinone contro i toscani in Serie B, solo contro il Brescia (sei) ne conta di più.