Se nel panorama italiano il mondo degli eSport si muove ancora un po’ a tentoni, dall’estero arrivano alcuni esempi e modelli di business che potrebbero presto influenzare anche il nostro paese. Le grandi compagnie e le multinazionali hanno difatti fiutato l’affare, al punto da investire capitali consistenti nel mondo degli e-tournament. Ma quali sono le aziende che hanno deciso di fare da sponsor alle competizioni e alle squadre eSport?
Per gli eSport sponsor sempre più prestigiosi, le big company investono nei tornei e nelle squadre
In cima alla lista c’è McDonald’s. Il gigante americano dei fast food ha recentemente associato il suo nome, insieme ai vertici del calcio spagnolo, alla prima edizione Fifa 18 della Liga. Si tratta di un grandissimo torneo che sta spopolando nel paese iberico, raccogliendo un grandissimo numero di adesioni e di telespettatori, grazie ad una seguitissima trasmissione in streaming delle gare. Ma la multinazionale degli hamburger si muove in questo ambito sin dal 2014, lasciando intendere che non si fermerà qua.
Non poteva mancare Red Bull. Il marchio austriaco di energy drink fa da anni investimenti nel mondo dello sport, possedendo team di calcio, Formula Uno, hockey e altre discipline. Dalle parti del Toro Rosso si guarda con interesse anche al panorama mondiale eSport: l’azienda è una dei maggiori esport sponsor di tornei e competizioni. Ma, come è ormai tradizione, Red Bull possiede anche alcuni team, impegnati in diversi giochi e discipline esport.
Tra i maggiori esport sponsor c’è ovviamente Coca Cola. La multinazionale di Atlanta è da anni il finanziatore principale del League of Legends World Champions, probabilmente la competizione esportiva più grande del mondo. Coca Cola non è però la prima azienda ad essere entrata nel business, dato che Intel – produttore di processori pc – sponsorizza il torneo Intel Extreme Masters in collaborazione con l’Electronic Sports League sin dal lontano 2006.
Quanto al giro d’affari che sta dietro a questi finanziamenti, il valore attuale del mercato mondiale, secondo Newzoo, si aggira intorno ai 235 milioni di dollari. Entro il 2021, secondo le previsioni, si dovrebbe superare quota 750 milioni. Le ragioni di questa rapida crescita è dovuta proprio al sempre maggiore interesse delle grandi aziende a diventare esport sponsor, tanto è vero che anche companies come Adidas, Nike, Audi, Orange, Allianz e Hyundai sono ormai coinvolte nel business.
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