Virgilio Sport

Extracomunitari: cosa cambia con il nuovo regolamento, l’Inter esulta già

Svolta in Serie A: i club potranno tesserare due nuovi calciatori extracomunitari senza essere costretti a sostituirne uno già in rosa

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Sul finire della stagione e in vista dell’inizio del calciomercato cambiano le regole sugli extracomunitari. Il via libera è arrivato dal Consiglio federale della Figc e si tratta di una svolta attesa da tempo che già fa esultare l’Inter.

Extracomunitari, si cambia: ecco il nuovo regolamento

L’Italia è sempre stato uno dei Paesi con le norme più restrittive sul tesseramento degli extracomunitari. Fino al decisivo Consiglio federale della Figc di ieri, infatti, un club di Serie A poteva ingaggiare al massimo due extracomunitari, ma a una sola condizione: che ne sostituisse uno presente in rosa. Questo vincolo è ora caduto: già a partire dalla sessione estiva di mercato i club potranno tesserare due nuovi calciatori extracomunitari senza essere costretti a sostituirne uno già in rosa.

L’Italia allenta la morsa: una svolta attesa da tempo

Esulta il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini: “Da oltre dieci anni non veniva accolta la richiesta di adeguare il numero di extracomunitari che possono arrivare ogni anno. In Francia – spiega – possono prenderne quattro, in Germania non c’è limite, in Spagna tre e non parlo della Premier. Dunque, saranno due slot extracomunitari senza vincolo di sostituzione”. Casini ringrazia l’Aic per aver “compreso l’esigenza delle squadre e mostrato apertura”, poi assicura che si lavorerà “sui giovani e sui rafforzamenti dei vivai”. Il numero uno della Figc Gabriele Gravina specifica che “il numero resta quello, è solo una sostituzione. Non c’è nessun aumento nel numero degli extracomunitari”.

L’Inter esulta: che cosa cambia per il tesseramento di Taremi

Non è un mistero che l’Inter abbia già piazzato due colpi a costo zero: Zielinski e Taremi, che non hanno rinnovato i rispettivi contratti in scadenza con Napoli e Porto. Partiamo dalla stagione ancora in corso: i due slot riservati agli extracomunitari sono stati occupati da Sanchez e Buchanan, innesti resi possibili dalla cessione di Onana al Manchester United. Torniamo, adesso, all’attaccante iraniano che ha avviato le pratiche per ottenere il passaporto portoghese: ecco, non sarà più necessario attendere che l’iter burocratico faccia il suo corso, perché Taremi potrà essere già tesserato il primo luglio come calciatore extracomunitario, andando così a occupare il primo slot.

Stesso discorso anche per tutti gli altri club, che in passato hanno sempre dovuto liberare uno slot per fare nuovi tesseramenti ma da ora cambia tutto.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...