Virgilio Sport

F1, Ferrari: Frederic Vasseur spiega la sua strategia

L'ex Alfa Romeo ha preso il timone della scuderia di Maranello, sostituendo Mattia Binotto

20-01-2023 18:39

F1, Ferrari: Frederic Vasseur spiega la sua strategia Fonte: Getty Images

Il nuovo team principal della Ferrari Frederic Vasseur in un’intervista a Racecar Engineering ha spiegato le sue idee e la sua filosofia sulla gestione di una squadra di Formula 1: “Il peso specifico del lavoro di squadra è molto più importante di quello dei singoli, molto più di quanto non fosse appena qualche anno fa”.

“Si tratta più di una questione di risultati dell’intero team, perché le squadre di grandi dimensioni richiedono un maggiore coordinamento all’interno dei diversi reparti. L’influenza del singolo è minore, ma non significa che sia meno determinante, perché parliamo di persone più specializzate che mai. I team stanno osservando una nuova generazione di ingegneri che si sta affacciando alla Formula 1, con un punto di vista completamente nuovo. Dunque è essenziale avere un management con molta esperienza per poter coordinare il tutto nel modo più efficace”.

Secondo Vasseur, la Formula 1 ha intrapreso la strada giusta con il nuovo regolamento: “Tutti i cambiamenti sono andati nella direzione della convergenza prestazionale. I motori congelati hanno funzionato, andando nella direzione di una lotta più serrata per il mondiale. Nel 2017 e nel 2018 i team erano distanziati un 5% nelle prestazioni in qualifica, ora la maggior parte è entro il 2% e nel 2022 cinque team avevano un margine prestazionale dell’1%. La F1 diventerà uno sport fantastico“.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel Kronplatz

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...