Virgilio Sport

F1, Mondiale 2024: calendario presentazioni nuove monoposto. Oggi Williams e Sauber, Ferrari il 13

Dopo la Ferrari che ha annunciato che presenterà la nuova monoposto il 13 febbraio anche le altre scuderie stanno ufficializzando la data in cui verranno svelate le macchine per il Mondiale 2024 di Formula 1

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

La nuova Ferrari vedrà la luce martedì 13 febbraio a Fiorano. Il Cavallino Rampante è stata la prima scuderia a ufficializzare la data di presentazione della nuova monoposto che prenderà parte al Mondiale 2024 di Formula 1 che partirà il 2 marzo in Baharain.

Non solo Ferrari però. Ora il quadro è completo. Una dietro l’altra anche le altre scuderie hanno ufficializzato i giorni in cui toglieranno i veli alle vetture per il nuovo campionato del mondo di F1. Subito dopo al rossa ci hanno pensato Williams e Sauber che incredibilmente hanno scelto lo stesso identico giorno. Maranello almeno qui ha battuto Red Bull, Mercedes e McLaren precedendole nella data. Mentre l’Aston Martin di Fernando Alonso ha giocato d’anticipo sulla rossa.

F1, Sauber e Williams si marcano: svelate il 5 febbraio

Nel mezzo del passaggio da Alfa Romeo ad Audi, la Sauber che quest’anno è iscritta col nome lunghissimo di Stake F1 Team, al momento però provvisorio, toglierà i veli alla nuova monoposto il 5 febbraio in un evento che si terrà in Inghilterra: la Sauber-Stake F1 Team che presenterà la C44 sul sito web di Kick a partire dalle 20:00 (lo streaming verrà lanciato 15 minuti prima).

Sarà un momento importante per il team di Hinwil, che tra l’altro dovrebbe presentare una monoposto rivista nelle sue forme, dopo l’arrivo di James Key, giunto lo scorso settembre dopo l’addio alla McLaren, e comunque rivoluzionario rispetto al progetto deludente del 2023 che ha portato solo 16 punti con Bottas e Zohu.

Chissà se si saranno messi d’accordo ma nella stessa giornata anche la Williams svelerà la monoposto del 2024, la prima vettura nata sotto la direzione di James Vowles, accanto a Pat Fry, arrivato recentemente a Grove per arricchire e migliorare il personale tecnico di una scuderia che l’anno scorso ha fatto specialmente con Alex Albon.

La Williams ha dato appuntamento a tifosi e appassionati alle 15:40 ora italiana. La diretta streaming sarà fruibile sul sito ufficiale e sulla App della scuderia di Grove, l’evento sarà ospitato dal flagship store Puma di New York.

Nuova Ferrari 2024, presentazione il 13 febbraio a Fiorano

La nuova Ferrari che parteciperà al campionato Mondiale di Formula 1 2024 vedrà la luce il 13 febbraio del prossimo anno. La scuderia di Maranello è stata la prima scuderia a rendere noto la data per il vernissage della macchina che si spera possa rilanciare le velleità di vittoria del titolo da parte del cavallino rampante ferme purtroppo all’oramai lontano 2007 con Kimi Raikkonen.

La settantesima monoposto del Cavallino dovrebbe vedere la luce un giorno prima di San Valentino con annesso breve shake down. Proprio nel giorno dedicato agli innamorati tutti i controlli del caso sui primi metri della nuovo monoposto che invece andrà in pista seriamente il 15 febbraio per il filming day che da quest’anno ha visto raddoppiare la distanza percorribile: 200km e non più 100.

Fonte: Ansa

Ferrari in pista

Aston Martin gioca d’anticipo sulla Ferrari: il 12 l’auto di Alonso

Un giorno prima della Ferrari. Aston Martin Racing presenterà la sua nuova monoposto per il Mondiale 2024, il prossimo 12 febbraio. La presentazione della AMR24 di Alonso e Stroll si terrà nella nuova sede della squadra britannica, che ha base sempre a pochi passi dalla pista di Silverstone. Sarà anche la prima occasione ufficiale con il nuovo title sponsor Aramaco che ha preso il posto di Cognizant. La “verdona” della F1 è chiamata a un compito difficile: ripetere quanto di buono fatto nel 2023, specie con Alonso costantemente a podio per tutta la prima parte di stagione in cui Aston Martin è stata a lungo seconda forza del Mondiale.

F1, Mercedes e McLaren: appuntamento a San Valentino bis

E se la Ferrari toglierà il veli il 13 febbraio, alla viglia di San Valentino, pare proprio che abbiano scelto il giorno della festa degli innamorati, Mercedes e McLaren. Secondo le indiscrezioni raccolte da motorsport.com le due scuderie superblasonate avrebbero indiviato nel 14 febbraio la data per svelare la nuova monoposto 2024.

Insieme a Ferrari e Red Bull, ovviamente si tratta delle monoposto più attese. La Mercedes, 2° nel Mondiale 2023, è reduce da due anni di “vacche magre” dopo aver dominato in lungo e in largo dal 2014 al 2021 (dove Hamilton perse il titolo all’ultimo giro da Verstappen) mentre la McLaren, che ha già svelato in anteprima i colori della nuova livrea, è stata la migliore macchina della seconda parte della scorsa stagione con grandi risultati e tanti podi conquistati da Silverstone in poi.

La Red Bull pigliatutto si presenta il 15 febbraio

I campioni in carica se la prendono comoda. Sveleranno la macchina che siamo sicuri sarà ancora quella da battere dopo il dominio nel 2023 (21 gare vinte su 22). La Red Bull presenterà infatti il 15 febbraio la nuova RB20, due giorni dopo la Ferrari e un giorno dopo Mercedes e McLaren.

F1, Mondiale 2024: presentazioni nuove monoposto, il calendario

Scuderia Presentazione
Red Bull 15 Febbraio
Mercedes 14 Febbraio
Ferrari 13 Febbraio
McLaren 14 Febbraio
Aston Martin 12 Febbraio
Alpine 7 Febbraio
Williams 5 Febbraio
Visa CashApp RB (ex AlphaTauri) 8 febbraio
Stake F1 Team (ex Alfa Romeo) 5 Febbraio
Haas 2 febbraio

F1, test e Mondiale 2024 in Baharain: le date

Ii test invernali scatteranno a Sakhir dal 21 al 23 febbraio. Il circus resterà sulla pista del Shakir dove scatterà il Mondiale 2024 di sabato quest’anno, il 2 marzo in Bahrain

Tutte le novità del Mondiale 2024 di F1

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...