Virgilio Sport

F1, GP Brasile: Verstappen domina la Sprint Race, le Ferrari in sordina

La Sprint Race del GP del Brasile si è chiusa con la vittoria di Max Verstappen, con un vantaggio notevole sui diretti inseguitori. Molto in sordina le Ferrari, che hanno optato per una strategia conservativa

Ultimo aggiornamento:

A Max Verstappen è bastato il primo giro della Sprint Race del GP del Brasile per avere la meglio sul detentore della pole dopo la Shootout, ovvero Lando Norris.

Il campione del mondo attuale su Red Bull ha quindi passeggiato praticamente sul velluto per il resto della gara veloce subito dopo un signor sorpasso sul rivale di McLaren, andando a scavare così un solco sul resto della compagine avversaria e portandosi a quasi due secondi di vantaggio già all’altezza dei primi dieci giri.

All’avvio di gara i piloti si sono presentati sulla griglia con gomme soft, eccezion fatta per i due della Haas e per Logan Sargeant, che hanno optato invece per le medie. Cielo terso e niente pioggia dopo la tempesta che ieri si è abbattuta in coda alle qualifiche. Condizioni ideali e sprint senza scossoni: alla fine Verstappen chiuderà primo con 4,28 secondi su un Norris sempre alle sue calcagna, e 13,61 sull’altra Red Bull di Sergio Perez.

Ferrari con le armi spuntate. La scuderia infatti ha deciso di sacrificare le sessioni legate alla Sprint di oggi per risparmiare un set di gomme morbide per la gara di domani.

Sostanzialmente oggi le rosse hanno svolto una specie di shakedown, e difatti Charles Leclerc chiude quinto a 28,56 secondi di ritardo da Verstappen dopo un intenso duello contro Lewis Hamilton negli ultimi giri della Sprint, mentre Carlos Sainz è ottavo a 35,10 secondi.

Il racconto della gara

  1. Per questo appuntamento con la Sprint Race del GP del Brasile è tutto. Arrivederci a domenica sera, alle ore 21.00, per la gara vera e propria, dove Max Verstappen scatterà dalla pole position davanti a Charles Leclerc.

    20:10
  2. Nel campionato costruttori, alle spalle della già premiata Red Bull, la Mercedes sale a 378 punti. Terzo posto per la Ferrari con 354. Quarto per la McLaren con 263. Quinto per l'Aston Martin con 236 (senza punti oggi). L'Alpha Tauri raccoglie 3 punti con Tsunoda e sale a quota 19, ma è sempre ottava dietro alla Williams.

    20:09
  3. In classifica, alle spalle del già campione Verstappen, Perez ha 244 punti, Hamilton 222, Sainz 184, Alonso 183, Norris 176, Leclerc 170, Russell 156.

    20:07
  4. Verstappen intasca così 8 punti per la vittoria nella Sprint Race. 7 per Norris, 6 per Perez, 5 per Russell, 4 per Leclerc, 3 per Tsunoda, 2 per Hamilton e 1 per Sainz.

    20:05
  5. FINITA! Max Verstappen vince la Sprint Race del Brasile davanti a Lando Norris e Sergio Perez. George Russell chiude ai piedi del podio. Charles Leclerc è quinto. Yuki Tsunoda sesto. Lewis Hamilton si difende dalla rimonta di Carlos Sainz, e sono rispettivamente settimo e ottavo.

    20:04
  6. GIRO 23. Sainz non ha margine né ritmo per poter attaccare Hamilton. Ci prova Alonso su Piastri, ultima vera bagarre di questa Sprint anche se al di fuori della zona punti.

    20:03
  7. GIRO 22. Hamilton perde subito il DRS di Leclerc e si ritrova sverniciato immediatamente dall'Alpha Tauri di Tsunoda. Vediamo se anche Sainz potrà riuscire ad andare all'attacco in questi ultimi due giri.

    20:01
  8. GIRO 21. Leclerc passa Hamilton in fondo al rettilineo e sale al quinto posto. Anche Tsunoda prova ad approfittarne attaccando la Mercedes, si affianca, ma non ha la velocità per completare il sorpasso.

    20:00
  9. GIRO 20. Calo vistoso di Hamilton, che permette a Leclerc di entrare in zona DRS. Attenzione, sarà bagarre finale per la quinta posizione.

    19:59
  10. GIRO 19. Le prime quattro posizioni sembrano ormai congelate (Verstappen, Norris, Perez e Russell). Ora Hamilton risponde a Leclerc girando sugli stessi tempi. Sainz ormai ha domato Piastri ma non riesce ad avvicinarsi a Tsunoda.

    19:58
  11. GIRO 18. Stroll supera Gasly e sale all'undicesimo posto alle spalle di Alonso. Leclerc rosicchia ancora un paio di decimi su Hamilton, distante 1.6 secondi.

    19:57
  12. GIRO 17. Leclerc è tornato a vita e sembra poter recuperare adesso su Hamilton (4 decimi più veloce in questo giro). Anche Sainz ha distanziato Piastri, scivolato a 1.7 secondi.

    19:56
  13. GIRO 16. Per il momento Sainz riesce a proteggere la sua ottava posizione dall'arrembante Piastri. I tempi delle Ferrari (anche Leclerc) sono migliorati rispetto ai giri iniziali.

    19:54
  14. GIRO 15. Ricciardo ora sta faticando. Si riavvicina Alonso, dopo un grande sorpasso su Gasly. Anche Stroll si è aggregat a questo gruppetto alle spalle dell'Alpha Tauri. Verstappen torna a spingere e apre la forbice a 1.7 secondi su Norris.

    19:53
  15. GIRO 14. Ancora sorpasso e controsorpasso tra Ricciardo e Sainz. Ne approfitta Piastri che, con grande decisione, infila Ricciardo poche curve dopo. Intanto Norris rosicchia ancora qualcosa su Verstappen.

    19:51
  16. GIRO 13. Norris gira più veloce di Verstappen e si riporta a 1.4 secondi. Alle spalle di Sainz si forma un trenino con Ricciardo, Piastri, Gasly e Alonso.

    19:50
  17. GIRO 12. Sorpasso e controsorpasso tra Sainz e Ricciardo. L'Alpha Tauri ha un ritmo migliore contro questa Ferrari in crisi con la gomma rossa.

    19:49
  18. GIRO 11. La Ferrari continua a faticare con gomma rossa, sembra avere problemi di riscaldamento e grip. Ricciardo è molto vicino a Sainz.

    19:48
  19. GIRO 10. Perez prosegue il duello con Russell, riuscendo a infilare il pilota della Mercedes ancora una volta in fondo al rettilineo in curva 1. Ora Norris è a sandwich tra le due Red Bull.

    19:46
  20. GIRO 9. Verstappen, al momento, non riesce ad allungare in maniera significativa. Norris resta sugli stessi tempi, a 1.7 secondi di distanza.

    19:45
  21. GIRO 8. Battaglia aperta tra Perez e Russell. Perez opera il sorpasso in fondo al rettilineo in curva 1 sfruttando il DRS. Ma il britannico della Mercedes lo infila a sua volta poco dopo, ritornando al terzo posto.

    19:44
  22. GIRO 7. Perez continua a risalire e va a caccia di Russell. Difficoltà per Leclerc, che ora soffre con la gomma rossa.

    19:43
  23. GIRO 6. Nelle retrovie, sorpasso di Alonso su Magnussen. L'ex-ferrarista è dodicesimo. Le Alpha Tauri stanno tenendo un bel ritmo. Tsunoda mette pressione su Leclerc, Ricciardo su Sainz.

    19:41
  24. GIRO 5. Cala anche la Mercedes di Russell. Perso il DRS da Verstappen, viene attaccato e superato immediatamente da Norris, che si riprende così la seconda piazza.

    19:40
  25. GIRO 4. Perez completa il sorpasso su Hamilton dopo due giri condotti all'assalto. Anche Leclerc cerca di passare il pilota della Mercedes, che riesce però a chiudere la porta sul ferrarista.

    19:39
  26. GIRO 3. Hamilton, dopo la grande fiammata iniziale, ha perso contatto da Lando Norris uscendo dalla zona DRS. Perez può continuare ad attaccarlo.

    19:38
  27. GIRO 2. Perez, che sembrava già in difficoltà, conserva la posizione alle spalle di Hamilton. Anzi, cerca anche di attaccare il pilota della Mercedes.

    19:37
  28. PARTITI! Verstappen brucia Norris in partenza e prende la leadership della corsa alla prima curva. Inizio straordinario anche per le Mercedes: Russell passa Norris ed è secondo, Hamilton supera Perez ed è quarto. Leclerc è sesto.

    19:35
  29. Giro di formazione in corso: manca pochissimo alla partenza della Sprint Race del Brasile.

    19:31
  30. Sarà invece differente la situazione nella gara di domani. Max Verstappen scatterà dalla pole position davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alle due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. L'altra Ferrari di Carlos Sainz è soltanto ottava, alle spalle della McLaren di Lando Norris.

    18:49
  31. Con Verstappen già matematicamente campione del mondo, si lotta soltanto per il podio e le posizioni di rincalzo. Perez è secondo in classifica con 240 punti, seguito da Hamilton a 220, e dalla coppia composta da Sainz e Alonso, appaiata a 183. La Red Bull è già campione anche nel Mondiale costruttori. La Mercedes, al secondo posto con 371 punti, deve difendersi dalla Ferrari (terza con 349). Seguono McLaren al quarto posto (256) e Aston Martin al quinto (236).

    18:48
  32. Ferrari e Mercedes sono le due scuderie con il maggior numero di successi in Brasile (11 a testa), ma in realtà il circuito di Interlagos non è particolarmente favorevole alle Rosse nella storia recente. Le ultime edizioni sono state vinte dalle Mercedes di Hamilton e Russell. L'ultimo successo della Ferrari risale al 2017 con Sebastian Vettel.

    18:45
  33. Si corre sul circuito di Interlagos, a San Paolo. Il percorso misura 4.309 km, e per la Sprint Race sono previsti 24 giri (saranno 71, invece, per la gara di domenica sera).

    18:41
  34. Lando Norris ha timbrato il miglior tempo nello shootout della Sprint Race (1:10.622) e partirà dalla pole position, davanti alle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Seguono le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz scatteranno rispettivamente dalla settima e dalla nona posizione.

    18:40
  35. Benvenuti al GP del Brasile, ventesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale. L'appuntamento di oggi è con la Sprint Race, mentre domani (alle 21.00, ora italiana) è in programma la gara vera e propria.

    18:38
>

La Formula 1 torna in pista con la Gara Sprint del GP del Brasile, terzultimo appuntamento del Mondiale 2023. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Max Verstappen (491 pt.) – Campione del Mondo
  2. Sergio Perez (240 pt.)
  3. Lewis Hamilton (220 pt.)
  4. Carlos Sainz Jr. (183 pt.)
  5. Fernando Alonso (183 pt.)

McLaren di Lando Norris in pole nella Sprint Race del Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos. Il pilota inglese ha fatto il miglior tempo in una Sprint Shootout un po’ anomala con parecchi che hanno scelto di sacrificare un treno di gomme per la Sprint o per la gara di domani. Tra questi le due Ferrari che sono scese nel Q3 con gomme usate: alla fine solo 7° Charles Leclerc, 9° Carlos Sainz.

In prima fila comunque ci arriva la Red Bull di Verstappen, alle sue spalle il compagno Sergio Perez, poi le due Mercedes con Russell prima di Hamilton. Gran 6° posto di Tsunoda con la Alpha Tauri mentre Ricciardo ha chiuso 8° tra le due Ferrari. Ultimo della top ten Piastri con l’altra McLaren. Appuntamento alle ore 19.30 per la Sprint Race

La Gara Sprint del Gran Premio del Brasile si corre sul circuito di Interlagos. Sono previsti 23 giri. Partenza in programma alle 19.30. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1a Fila 1. Lando Norris
McLaren
2. Max Verstappen
Red Bull
2a Fila 3. Sergio Perez
Red Bull
4. George Russell
Mercedes
3a Fila 5. Lewis Hamilton
Mercedes
6. Yuki Tsunoda
AlphaTauri
4a Fila 7. Charles Leclerc
Ferrari
8. Daniel Ricciardo
AlphaTauri
5a Fila 9. Carlos Sainz
Ferrari
10. Oscar Piastri
McLaren
6a Fila 11. Kevin Magnussen
Haas
12. Nico Hulkenberg
Haas
7a Fila 13. Pierre Gasly
Alpine
14. Valtteri Bottas
Alfa Romeo
8a Fila 15. Fernando Alonso
Aston Martin
16. Esteban Ocon
Alpine
9a Fila 17. Lance Stroll
Aston Martin
18. Guanyu Zhou
Alfa Romeo
10a Fila 19. Alex Albon
Williams
20. Logan Sargeant
Williams

F1, GP Brasile: Verstappen domina la Sprint Race, le Ferrari in sordina

Ordine di arrivo

  1. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    30:07.209
  2. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    +4.287
  3. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    +13.617
  4. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +25.879
  5. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +28.560
  6. Yuki Tsunoda
    Scuderia AlphaTauri
    +29.210
  7. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +34.726
  8. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    +35.106
  9. Daniel Ricciardo
    Scuderia AlphaTauri
    +35.303
  10. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    +38.219
  11. Fernando Alonso
    Aston Martin Cognizant F1 Team
    +39.061
  12. Lance Stroll
    Aston Martin Cognizant F1 Team
    +39.478
  13. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
    +40.621
  14. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
    +42.848
  15. Alexander Albon
    Williams Racing
    +43.394
  16. Kevin Magnussen
    Money Gram Haas F1 Team
    +56.507
  17. Guanyu Zhou
    Alfa Romeo F1 Team Orlen
    +58.723
  18. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
    +60.330
  19. Valtteri Bottas
    Alfa Romeo F1 Team Orlen
    +60.749
  20. Logan Sargeant
    Williams Racing
    +60.945
SPRINT RACE del Brasile - Jose Carlos Pace 04/11/2023
Jose Carlos Pace

Altri dati:

  • Ora inizio: 19:30
  • Circuito: Jose Carlos Pace
  • Città: Sao Paulo
  • Nazione: Brasile
  • Lunghezza giro: 4.309 KM
Caricamento contenuti...