Max Verstappen è riuscito a conquistare la pole position nel Gran Premio del Giappone, quintultimo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1. L’olandese della Red Bull, dominatore della stagione e vicino al secondo titolo consecutivo, ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche asciutte di Suzuka in 1:29.304 davanti alle due Ferrari battute di pochissimo. Secondo Charles Leclerc a 10 millesimi, terzo Carlos Sainz a 57.
Quarto posto per l’altra Red Bull di Sergio Perez, vincitore dell’ultimo GP di Singapore. Quinto tempo per l’Alpine di Esteban Ocon, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, sesto. Quindi, i rispettivi compagni di squadra con Fernando Alonso settimo e George Russell ottavo. A completare la top-ten l’Aston Martin di Sebastian Vettel, nono, e la McLaren di Lando Norris, decimo.
- Qualifiche di Suzuka, ci pensa Super Max
- Red Bull e Ferrari davanti, Mercedes più in difficoltà
- GP Giappone, la top-ten delle qualifiche
Qualifiche di Suzuka, ci pensa Super Max
Dopo le ultime due pole position consecutive conquistate dalla Ferrari di Leclerc a Monza e Singapore, Verstappen è riuscito a mettersi di nuovo dietro tutti in qualifica sulla pista giapponese di Suzuka che potrà consegnargli tra qualche ora la matematica certezza del secondo titolo mondiale di fila. In un Q3 molto serrato, i primi tre sono racchiusi addirittura in appena 57 millesimi. Poi Perez quarto.
I due ferraristi ci hanno provato e nell’ultimo tentativo si sono avvicinati di tanto al tempo di Verstappen, ma non è bastato a Leclerc e Sainz per partire davanti a tutti. L’olandese della Red Bull è finito sotto investigazione per un’incomprensione in pista durante il giro di lancio con Norris, ma la pole è rimasta sua: soltanto una reprimenda. Nelle prime due file dello schieramento ci saranno dunque solo le due Red Bull e le due Ferrari.
Red Bull e Ferrari davanti, Mercedes più in difficoltà
Se davanti ci sono le due grandi protagoniste della stagione, la Mercedes si è mostrata più in difficoltà e più lontana da Red Bull e Ferrari rispetto ad altre occasioni. Sesto tempo per Hamilton e ottavo per Russell con di fatto un secondo di distacco dai primi tre. In mezzo le due Alpine, con Ocon e Alonso entrambi in forma. Molto bene Vettel, in top-ten nella sua ultima Suzuka, e Norris.
Fuori già in Q2 l’altra McLaren di Daniel Ricciardo, 11°, poi Valtteri Bottas, l’idolo di casa Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou e Mick Schumacher. Escluso subito in Q1 un po’ a sorpresa Pierre Gasly, 17°, insieme ad Alex Albon, Kevin Magnussen, Lance Stroll e Nicholas Latifi. Le qualifiche sono state asciutte, per la gara potrebbe esserci invece pioggia. La risposta arriverà domenica alle ore 7.
GP Giappone, la top-ten delle qualifiche
1 Max VERSTAPPEN Red Bull 1:29.304
2 Charles LECLERC Ferrari +0.010
3 Carlos SAINZ Ferrari +0.057
4 Sergio PEREZ Red Bull +0.405
5 Esteban OCON Alpine +0.861
6 Lewis HAMILTON Mercedes +0.957
7 Fernando ALONSO Alpine +1.018
8 George RUSSELL Mercedes +1.085
9 Sebastian VETTEL Aston Martin +1.250
10 Lando NORRIS McLaren +1.699