Dopo le difficoltà incontrate al Gran Premio di Singapore, Max Verstappen ha una nuova chance di laurearsi matematicamente Campione del Mondo sul circuito di Suzuka, sede del Gran Premio del Giappone, quintultimo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1, che torna dopo due anni di assenza causa covid. La Ferrari con Sainz e Leclerc come al solito sarà a caccia della vittoria che manca da tanto, troppo tempo.
- F1, GP Giappone, tutti gli occhi su Verstappen
- GP Giappone: Verstappen pole con polemica, la Ferrari c'è
- F1, GP Giappone: le caratteristiche del circuito
- F1, GP Giappone: gli orari e dove vedere la gara
F1, GP Giappone, tutti gli occhi su Verstappen
La classifica piloti parla chiaro. Max Verstappen ha già il titolo in tasca, forte dei 104 punti di vantaggio su Charles Leclerc e i 106 sul compagno di scuderia Sergio Perez. Tuttavia, il pilota olandese non vuole attendere oltre e punta a dare il via alla festa per il suo secondo titolo Mondiale in Giappone. Curiosamente, Max Verstappen non ha mai vinto a Suzuka (ultima edizione, anno 2019, vittoria di Valtteri Bottas su Mercedes).
Per laurearsi Campione del Mondo, il fenomeno della Red Bull ha bisogno di chiudere il Gran Premio con +8 punti rispetto a Charles Leclerc e +6 a Sergio Perez, vincitore a Singapore. Quindi, lecito aspettarsi un Max Verstappen all’attacco. Le Ferrari proveranno a rovinare la festa della Red Bull (già alle prese con il caso legato al budget cap). Attenzione alla Mercedes che, a Suzuka, vince da sei edizioni di fila (record assoluto).
GP Giappone: Verstappen pole con polemica, la Ferrari c’è
Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gran Premio del Giappone. L’olandese della Red Bull, dominatore della stagione e vicino al secondo titolo consecutivo, ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche asciutte di Suzuka in 1:29.304 davanti alle due Ferrari battute di pochissimo. Secondo Charles Leclerc a 10 millesimi, terzo Carlos Sainz a 57.
La pole del campione in carica che qui può già bissare il titolo è stata messa in discussione per qualche momento, a rischio penalità per aver ostacolato nel suo giro di rientro, Lando Norris che invece si stava lanciando. Max se l’è cavata con una reprimenda. Per il resto, quarto posto per l’altra Red Bull di Sergio Perez, vincitore dell’ultimo GP di Singapore. Quinto tempo per l’Alpine di Esteban Ocon, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, sesto. Quindi, i rispettivi compagni di squadra con Fernando Alonso settimo e George Russell ottavo. A completare la top-ten l’Aston Martin di Sebastian Vettel, nono, e la McLaren di Lando Norris, decimo.
F1, GP Giappone: le caratteristiche del circuito
La prima edizione del Gran Premio del Giappone, per quanto concerne la F1, risale al 1976 e si disputò a Fuji (vittoria di Mario Andretti). Dal 1987, si corre sul circuito di Suzuka, ad eccezioni delle edizioni 2007 e 2008, ancora a Fuji.
Il circuito di Suzuka è molto tecnico e particolare. Si tratta dell’unica pista con un tracciato a forma di otto. E’ un perfetto mix di curve lente e pieghe super veloci, come la 130R. La pista misura 5,8 km complessivi. La Mercedes ha vinto tutte le ultime sei edizioni (il GP del Giappone non si è disputato nel 2020 e nel 2021).
F1, GP Giappone: gli orari e dove vedere la gara
Gli orari saranno molto mattinieri per quanto riguarda il Gran Premio del Giappone. Si parte il venerdì con le Libere 1 alle 5 del mattino e le Libere 2 alle 8, il sabato Libere 3 alle 5 e Qualifiche alle 8. La gara è in programma domenica alle 7. Tutto in diretta su Sky Sport Formula 1 e in streaming su Now Tv e Sky Go. Differita in chiaro su Tv 8 di Qualifiche e Gara.
Orari Sky
Venerdì 7 ottobre
Libere 1 ore 5.00
Libere 2 ore 8.00
Sabato 8 ottobre
Libere 3 ore 5.00
Qualifiche ore 8.00
Domenica 9 ottobre
Gara ore 7.00
Orari Tv 8
Sabato 8 ottobre
Qualifiche ore 16.30 (differita)
Domenica 9 ottobre
Gara ore 16.00 (differita)