Una settimana senza Formula 1 è abbastanza. Per fortuna si torna in pista. All’orizzonte c’è un’altra trasferta orientale e un’alta levataccia, o quasi, in Italia per seguire il Gran Premio del Giappone. A Suzuka la Ferrari cerca rivincite dopo la figuraccia della doppia squalifica in Cina. Maranello riparte dal successo di Hamilton nella Sprint di Shanghai. E mentre Lewis ha festeggiato le “sue mamme” sui social, Davide Valsecchi, ex pilota e opinionista Sky in coppia con Federica Masolin, ha riaperto il dibattito sulla validità dell’operazione che ha portato in rosso il 7 volte campione del mondo.
- Hamilton si fa in due per la festa della mamma
- Valsecchi stronca Hamilton: "Da tre anni non è più lo stesso"
- "Lewis una star, Ferrari ha già vinto", Valsecchi consola
Hamilton si fa in due per la festa della mamma
Non la seconda domenica di maggio come è abitudine nel mondo cattolico. Ma il 30 aprile per gli inglesi è un giorno speciale. Si celebra il “Mothers Day”, la festa della mamma. Lewis Hamilton non ha voluto mancare questa celebrazione e ha reso omaggio via social alle sue due mamme. Lo ha fatto con un messaggio unico, un paio di foto, e una dedica speciale per le donne della sua vita, lui che non è sposato ed in questo momento nemmeno fidanzato dopo l’ennesimo flirt chiuso quasi sul nascere con Sofia Vergara.
Hamilton non ha fatto distinzioni. E in piena par condicio ha fatto gli auguri sia alla sua mamma vera e propria Carmen Larbalestier, ma anche alla matrigna, Linda, che è la compagna di suo padre Anthony.
Voglio festeggiare queste due bellissime donne che mi hanno fatto andare avanti nella vita. Sono sempre in soggezione delle mamme. Altruista, amorevole, devoto e curativo. Mia mamma si sedeva con me a studiare e anche quando lottavo, la sua pazienza mi dava speranza. La mia matrigna ha sempre incoraggiato la mia creatività ed è stata lì per me dentro e fuori dalla pista. Quando correvo sotto la pioggia, c’era sempre un fuoco caldo e una zuppa di noodle al trailer.
Questi sono solo alcuni dei milioni di modi in cui mi hanno sostenuto, sarò sempre grata a loro e a tutte le mamme là fuori. Ricorda che sei apprezzato e amato. Tu sei la luce nei tempi bui. Grazie per tutto quello che fate, buona festa della mamma.
Valsecchi stronca Hamilton: “Da tre anni non è più lo stesso”
Intanto la F1 corre veloce verso il Giappone dove si correrà il terzo round del Mondiale 2025. La Ferrari e Lewis Hamilton sono chiamati al riscatto dopo il disastro di Shanghai salvato solo grazie alla vittoria dell’inglese nella Sprint. Il dibattito sull’opportunità della Ferrari di aver preso il 7 volte campione del mondo a 40 anni è sempre aperto.
Dopo le parole al veleno di Jeremy Clarkson, ecco arrivare il giudizio abbastanza duro di Davide Valsecchi. L’ex pilota, campione di F2, e fino a due anni fa opinionista di punta di Sky SportF1, in un’intervista al Corriere della Sera è stato schietto: “Hamilton da tre anni non è più lo stesso di prima, questo è evidente. Le prestazioni non sono state quelle a cui ci aveva abituati”.
Valsecchi entra nel merito e anche qui non usa mezze misure: “Con Verstappen avresti avuto il numero uno assoluto in pista. Con Lewis no, non adesso. Serve il contesto giusto per tornare competitivo. Però a 40 anni non puoi essere quello che eri a 25“.

“Lewis una star, Ferrari ha già vinto”, Valsecchi consola
Continuando nella sua analisi, Davide Valsecchi cerca di trovare dei lati positivi nell’operazione Hamilton-Ferrari che però restano a metà tra la pista e il fuori pista per sfociare nel lato marketing: “Solo uno sciocco direbbe che è stato un errore prendere Hamilton, la velocità sul bagnato, la capacità di non commettere errori e la sua affidabilità sono ancora indiscutibili. E poi parliamo del pilota più conosciuto al mondo. Quando è arrivato a Maranello, sembrava una rockstar. Anche solo in termini di immagine, la Ferrari ha già vinto“.